• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-25 20:49:01

Quando il fotovoltaico diventa conveniente?


Buongiorno forum, rieccoci qua!
Procedendo con i lavori di ristrutturazione mi stavo domandando se davvero con i "bonus" concessi fino al 2014 per l'istallazione di un impianto fotovoltaico convenga o meno installarlo.
Preciso: l'abitazione si trova in fascia climatica D, con 2005 gradi giorno, con una buona esposizione a sud, senza problemi di essere coperto da ombre.
Ho deciso di non effettuare l'allaccio con il gas dal momento che penso di risolvere le esigenze di riscaldamento e ACS con una pompa di calore di ultima generazione senza boiler aggiuntivo (per adesso).
La casa è di circa 150 mq su due piani.
La famiglia è composta da due adulti più mia figlia appena nata.
Quindi per quanto riguarda i consumi annui non saprei dire.
Questi sono un po' tutti i dati che penso siano necessari per effettuare una corretta valutazione.
HELP me!
Grazie a tutti del vostro contributo.
  • front
    Front Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 07:40
    ...nessuno che abbia qualche parere personale sulla questione?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:31
    Dalle caratteristiche ambientali descritte mi pare non ci siano particolari problematiche, anzi, tutti gli aspetti sembrano invogliare all'installazione di un sistema fotovoltaico.
    La convenienza dipende dalle vostre abitudini: dal tempo che trascorrete in casa, dall'uso che fate degli elettrodomestici, etc.
    Insomma, una volta analizzata una bolletta tipo o la spesa annuale per la fornitura dell'energia elettrica, è possibile calcolare in quanti anni si riuscirà ad ammortizzare la spesa fatta per l'installazione dell'impianto (per una di questa metratura un impianto da 3Kw è più che sufficiente). Richiedete un paio di preventivi ed il calcolo è presto fatto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 21:55
    Buonasera,
    concordo in pieno con quanto già detto da Beatrice.
    Consiglio inoltre la lettura del seguente interessante articolo, di recente pubblicazione:
    lavorincasa.it/fotovoltaico-invisibile
    Saluti

  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, alle ore 10:24
    Io sono per l'istallazione dell'impianto fotovoltaico, sempre.
    Considerando la descrizione che hai fatto della tua casa, non penso ti ci vorrà molto per metterti in pari con l'investimento iniziale. Una volta chiesto un preventivo e ipotizzato la spesa mensile in bolletta, puoi tranquillamente calcolare in quanto tempo riesci recuperare la spesa iniziale. Sto provando ad farne un impianto anche io, quindi sono abbastaza informato sull'argomento e posso suggerirti qualcosina.
    Qui puoi trovare un po' di risposte alle domande più generiche: http://www.deltaenergie.it/solare-fotovoltaico/costo-impianto-fotovoltaico o a questioni strettamente burocratiche: http://www.qualenergia.it/articoli/20140218-fotovoltaico-fisco-e-rendite-catastali-facciamo-chiarezza. Considera poi che oltre ai bonus, ci sono tante altre promozioni che rendono conveniente il fotovoltaico. Dall'acquisto dei pannelli fino ai pacchetti di energie rinnovabili (tipo questo (http://www.aceaenergia.it/offertecasa/viva/lucegas), molto convenienti per le tasche e per l'ambiente. Per cui se la tua esigenza principale è usare energia green puoi cominciare da qui. Insomma, basta ben informarsi... :)


  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 09:47
    Se consideri un uso a lunga scadenza, almeno 7-10 anni, il fotovoltaico è sempre conveniente. Basta fare due conti.

  • front
    Front Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 10:09
    Davvero grazie a tutti per le vostre risposte.
    l'idea mia sarebbe quella di valutare i consumi nella mia nuova casa almeno per il primo anno...e poi calcolarne la convenienza...sperando che ci siano ancora gli incentivi


  • zen_gio@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2014, alle ore 20:49
    Dal momento che hai considerato di non allacciarti alla rete gas - effettuare il riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore - puoi aggiungere una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria con boiller da 230 lt (solo per questo aspetto hai un risparmio del 75%) - quindi devi farti valutare i tuoi ambienti da un perito che calcola come distribuire la macchina ad aria al PT e una al 1°P e quanti BTU sono necessari - quindi fai la somma del consumo e di conseguenza la necesità di KW dell'impianto fotovoltaico - comunque per la tua abitazione ci vogliono 6 KW - anche perche finchè funzionano le pompe di calore se una persona accende un elettrodomestico tipo vaporella che consuma 2000 W - si rende necessaria una potenza adeguata - comunque l'impianto fotovoltaico di giorno produce e le pompe di calore consumano gratuitamente riscaldando o raffrescando -
    Buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Quando il fotovoltaico diventa conveniente? che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Accumulo fotovoltaico in Italia: crescita record

Impianti rinnovabili - Nel 2021 in Italia è stato installato un numero di impianti di accumulo superiore a quello degli ultimi 10 anni. I sistemi sono collegati a pannelli fotovoltaici

Gallo Fotovoltaico

Impianti - Il Gallo Fotovoltaico e' un dispositivo messo a punto dal Politecnico di Milano per valutare il modulo fotovoltaico piu' adatto ad un luogo.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI