• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-03 08:08:35

Quali ferri d'armatura??


Axel70_am
login
27 Giugno 2010 ore 19:14 6
Salve a tutti, dovendo fare un balcone lungo 4.60 mt, con uno sbalzodi 1.20 mt, che armatura mi consigliereste??
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 14:50
    Un ingegnere, un architetto...pratica cementi armati obbligatoria...quidni evdi tu...non è che uno si alza la amttian e chiede che ferri mettere in un balcone e poi lo realizza...scusa la schiettezza....ma con il cemento armato sopratutto su balconi non si scherza.
    Se vuoi evitare realizzalo in legno.

  • axel70_am
    Axel70_am Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 18:41
    Caro Stecomo,,in effetti non ho bisogno di certe dritte, era solo per confermare una mia visione ( non sono ing.,solo "muratore"..ma ricordiamo che un ing. progetta ma il muratore costruisce).
    Pensavo di ricevere qualche visita e qualche risposta da tecnici specializzati,e magari tu lo sei,ma pensi che non possa essere in grado di recepire il messaggio.
    Comunque grazie per la risposta.

    p.s. io adoro il legno,ma tu sei convinto che sia più facile?quale legno sarebbe più indicato?dopo quale giusta stagionatura?...anche li(sopratutto se parliamo di sbalzi)ci sarebbe da farne un trattato.

    il tutto senza astio,ma con rispettoso senso di conversazione.
    Ciao a presto.

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 13:01
    Non mi offendo, ma tu hai postato ua domanda molto genereca e visto che tu potevie ssere chiuqnue io ti ho dato la risposta più giusta, senti un ingegnere o un architetto, visto che per le costruzioni in c.a è obbligatoria la pratica dei cementi armati,poi se tu sei un muratore sai benissimo come si realizza un balcone e che ferri servono come lo so io che sono geometra, ma peccato che ne io ne te possiamo certificare tale struttura.
    Peril legno be anche quello deve essere giustamente dimensionato ma non serve il progetto di un ingegnere ne earchietto ma basta recarsi inq aulsiasi produttore di tetti che hai i suio calcolatori.

    Tornando al discorso dei ferri be dirlo cosi su deu piedi, non è semplice troppe variabili:
    - soletta piena a sbalzo, o con pignatte????
    - nuova costruzione o ristrutturazione o comuqnue nuovo balcone su edificio esistente???
    - possibilità di ancoraggi sulla soletta esistente????
    - zona sismica dell'immobile?????
    ti posso anche dire servono tot ferri messi cosi piegati cosi.....magari in zona sismica 1 vanno bene in zona sismica 4 no o vice versa....vedi le variabili sono troppe...!!!!

  • axel70_am
    Axel70_am Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 18:59
    Caro amico geometra,hai ragione,la mia domanda è stata posta in maniera grossolana...
    nei prossimi gg. ti spiego meglio cosa hanno "combinato" e ti allego anche uno schizzo!
    Ti anticipo solo che chi ha armato ha detto che i ferri "correnti" lavorano solo quelli sopra,....a me è sembrata una tremenda idiozia..però lui ha studiato da geometra(senza essere iscritto all'albo..e si sa che il praticantato vale come 5 anni di studio).
    comunque,ripeto,nei prossimi gg. ti do elementi in più per un a visione d'insieme completa.
    Ciao e grazie!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 15:56
    Salve,
    I ferri di un balcone lavorano in trazione è quindi e normale che si trovino nella parte alta dello stesso.
    Al di sotto dell'asse neutro (zona in cui vi è assenza di conpressione e trazione) il manufatto lavora solo in compressione quindi in quest'area è il calcestruzzo che lavora al meglio delle sue capacità.
    In questa zona il ferro serve solo a mantenere il calcestruzzo in loco e evitare che si deteriori nel tempo.
    Quanto poi alla sezione dei ferri, ci sono tecnici che possono essere senz'altro più precisi.

    Vorrei aprofittare dell'argomento, per segnalare un grave errore che spesso viene fatto: chiudere dei balconi con strutture ( tipo verandine o ancor peggio pareti in mattono) che si concretizzano in un supporto all'estremità del balcone stesso, cosi facendo si crea un punto d'appoggio, che alla lunga provoca delle fessure al centro del pavimento del balcone.
    Questo avviene perché il balcone non lavora più a sbalzo ma, come fosse un trave senza averne l'armatura corrispondente.
    Consiglio quindi i interporre sempre un materiale elastico tra la struttura (verandina o altro) e la soletta del balcone....
    Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 08:08
    Grazie Caravaggio, anche per la segnalazione dell'errore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI