• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-13 21:25:03

Quale impianto di riscaldamento e quale fonte energetica?!!


Margheritam
login
04 Settembre 2008 ore 09:13 2
Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
Se mi potete aiutare...margherita
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 10:45
    Le cose da fare sono diverse e tutte conesse fra di esse,inutile fare un buon impianto di riscaldamento se non isili bene la casa,sicche io inizierei a studiare bene di isolare la casa ,tetto e solai compresi,poi andranno viste le finestre,fatto questo che abbatte notevolmente il fabbisogno energetico è possibile fare un buon impianto riscaldamento,potrebbe essere interessante due impianti ed una caldaia e un bollitore con integrazione solare,avendo isolato la casa consumerai veramente poco,per i due impianti è possibile contabilizzarli in modo da avere i consumi esatti per ugni appartamento

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 21:25
    Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
    La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
    Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
    Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
    Se mi potete aiutare...margherita

    Se devi fare una ristrutturazione con un forte impatto puoi pensare di realizzare un isolamento migliore delle pareti e della copertura e pensare ad un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura abbinato ad una pompa di calore acqua/acqua che utilizzi come fonte energetica di sostegno fonte geotermica a bassa entalpia L'alimentazione della pompa di calore la puoi abbinare all'impianto fotovoltaico e creare un'abitazione ad energia zero senza GPL producendo l'elettricità che ti serve.

    Urge progettista... Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI