• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-29 07:53:11

Progettista e coordinatore sicurezza


Layla76
login
22 Febbraio 2010 ore 15:35 14
Buongiorno a tutti, il mio ?carissimo? geometra mi ha appena detto che prima dell?inizio dei lavori di costruzione della mia nuova casa, bisogna nominare il progettista e coordinatore della sicurezza.
Ma io pensavo potesse farlo lui. Chi invece deve farli? Chi devo contattare?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 16:00
    Leggi il VADEMECUM che ho in firma, trovi la risposta...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 16:01
    Se stai per iniziare i lavori immagino che progetto e di conseguenza il progettista esistano già...

    invece il coordinatore della sicurezza dei lavori è a parte, se il tuo geometra non ha l'abilitazione cercane uno che l'abbia... ma lui non ti ha passato nessun nominativo?

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 07:51
    Il progetto c?è e per questo immaginavo che il progettista potesse farlo lui!
    E cmq no, non mi ha passato nessun nominativo. Ma lo deve fare un ingegnere, un architetto o anche qualcuno dell?impresa che costruirà?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 08:01
    Spiegati meglio. Il progetto l'ha fatto il tuo geometra. E adesso scopri che non è abilitato a fare il geometra e non può firmarlo? Se hai bisogno di un prestanome, cerca tra gli anziani che non rischiano nulla: ma nel caso mi pare giusto che te lo trovi il tuo geometra. Ma che cavolo! Ti fa il progetto e adesso scopri che non poteva farlo? E magari si fà pagare a tariffe dell'ordine...
    Non è che ti ha detto DL e non progettista? E il progettista è lui?
    Se non ha l'abilitazione a coordinatore della sicurezza serve un altro tecnico.
    Se vuoi un preventivo, visto che sei di Bergamo, ci possiamo sentire in privato. Però prima devo capire bene cosa ti serve e che cosa è già fatto...

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:50
    Anch'io sono di BG e sto cercando il responsabile della sicurezza.

    ci sono degli elenchi da consultare di chi è abilitato a questa mansione?

    x layla : io spero di iniziare fra circa un mesetto, tu come sei messa?
    magari ci possiamo confrontare e confortare a vicenda

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 12:16
    No, non ci sono elenchi. Dovete sentire i vari tecnici se sono abilitati o meno.

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 17:31
    Grazie ... cercherò

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 14:55
    No, no?Non è così.
    Ieri l?ho sentito e mi ha spiegato che il coordinatore della sicurezza provvederà a fare un progetto della sicurezza.
    Non centra niente con il progetto della casa!
    Solo che pensavo che questa figura di coordinatore avesse potuto ricoprirla lui stesso e invece no?
    Scusate se non sono stata chiara.

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 14:57
    Ciao Grilu, ho letto solo ora!
    Noi dovremmo iniziare ad aprile, sempre che la banca ci dia il mutuo, perché a quanto pare sembra essere l?ostacolo più grande in questo periodo!
    Tu cosa devi costruire? Io una villa trifamiliare, per cui sarà una bella impresa!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:00
    Ah, OK. Allora ti servirà solo il coordinatore della sicurezza. Il progettista e DL è lui: e mi pare anche giusto, dato che ho letto che hai già in mano un permesso di costruire approvato, quindi un progettista e un DL li hai già!

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:32
    Ciao Grilu, ho letto solo ora!
    Noi dovremmo iniziare ad aprile, sempre che la banca ci dia il mutuo, perché a quanto pare sembra essere l?ostacolo più grande in questo periodo!
    Tu cosa devi costruire? Io una villa trifamiliare, per cui sarà una bella impresa

    Auguri
    Inizierò probabilmente marzo/aprile , tecnici permettendo , una casa unifamiliare

    venerdi ho un appuntamento con chi dovrebbe farci la sicurezza, ... se vuoi poi ti faccio sapere le condizioni ???


    x lollolalla:
    complimenti! per la competenza e la gentilezza

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 09:14
    Scusate ma secondo voi gli ingegneri che mi stanno chiedendo 5/6/8 mila euro per fare il responsabile della sicurezza nel nostro cantiere relativo alla costruzione di una villa trifamiliare non è che esagerano un po??
    Qualcuno che se ne intende mi sa dire qualcosa al riguardo?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 13:01
    Le tariffe inerenti le varie fasi: Progetto di massima, progetto per il permesso di costruire, progetto esecutivo e dettagli esecutivi, con le varie voci come: Dl, e piano di sicurezza.
    Sono a disposizione presso gli Ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri.
    Basta chiedere alle persone giuste!!!!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 07:53
    Per Layla: dipende da cosa chiedi, dall'importo dei lavori e e dalla durata dei lavori.
    Se vuoi sentire altri preventivi, siamo tutti disponibili!
    Certo però che costruendo una villa trifamiliare, l'importo non può essere bassissimo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI