• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-27 11:26:07

Progettazione spazio 200mq


Angelovenuti
login
25 Luglio 2014 ore 09:57 5
Salve a tutti,
come da titolo devo fabbricare una villa moderna di 200 mq su due livelli, zona giorno e zona notte.
Sapendo che nella zona giorno a me piace con cucina, sala da pranzo e soggiorno in unico ambiente, bagno grande e uno studio, e le stanze tutte sopra.
Come posso dividere il tutto?
Siccome ancora deve essere costruita posso fare pure 120-80, oppure 110-90.
Vorrei qualche consiglio in merito.
Grazie a tutti anticipatamente.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 12:12 - ultima modifica: Sabato 26 Luglio 2014, all or 13:08
    Buongiorno,
    io dedicherei 120 mq, al piano terra, o rialzato, per la zona giorno, ed i rimanenti 80 mq, al piano superiore, per l'area notte.
    Inoltre è molto importante determinare il verso, ovvero l'orientamento cardinale della villa.
    Infatti è determinante per il risparmio energetico, incominciare con lo sfruttare al massimo l'energia data dal sole, soprattutto per gli ambienti più frequentati, come: salotto, cucina, studio..., magari, ove possibile, creando ampie vetrate.
    Importante sarà la scelta di costruire la casa mettendo in pratica alcuni consigli che potrà trarre dalle seguenti letture:
    case-passive-l-isolamento-a-cappotto/
    infissi-a-risparmio-energetico/sono molto importanti quindi oltre all'isolamento a cappotto, infissi magari con vetri selettivi etc...anche gli impianti di riscaldamento, sempre più all'avanguardia e ricordando gli incentivi statali per chi costruisce con materiali che seguano le nuove normative.
    soluzioni-compatte-pannelli-solari/Un esempio di progetto per un casale su due livelli:
    il-mare-in-casa/da cui poter trarre spunti, a prescindere dalla piscina interna-esterna, che ovviamente risulta particolare, e per chi ne avesse la passione oltre che la disponibilità...
    Al posto della piscina, immaginerei un'ampia zona rappresentanza-salotto, e una parte dedicata allo studio, come da lei richiesto.
    Ci faccia intanto sapere cosa ne pensa, e saremo lieti di darle altri consigli.
    Saluti e a presto.

  • angelovenuti
    Angelovenuti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 21:44
    ciao, grazie per avermi risposto.
    io pensavo soggiorno, sala pranzo e cucina 88 mq bagno non tanto grande e studio 20 mq e fare il bagno grande nella zona notte di almeno 30 mq perché vorrei metterci vasca e doccia dite che siano sufficienti 30mq? Riguardo la piscina e bella all'interno ma il budget non è così largo!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 01:17 - ultima modifica: Domenica 27 Luglio 2014, all or 01:22
    Salve, certo che sono più che sufficienti 30 mq per un bagno con vasca e doccia.
    Che ne penserebbe, visto che c'è lo spazio, di realizzare una Spa domestica?
    Spunti dal seguente articolo:
    spa-a-casa/
    Saluti e a presto.

  • angelovenuti
    Angelovenuti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 10:45
    Ma siccome a me piace molto grande e moderno 30 mq sono molti? Devo ridurli? Se fossi tu come me la divideresti la zona giorno e zona notte sapendo che hai a disposizione 200mq! Giusto per farmi un'idea di divisione e grandezza. Comunque non male la SPA in casa davvero originale. Potrei farla pure in cantina, che ne pensi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 11:26
    Buongiorno,
    l'idea della cantina non sarebbe male ma organizzandola come una vera spa-palestra, ovvero con tutti gli atrezzi per la ginnastica e i servizi con doccia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Progettazione spazio 200mq che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI