• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-15 11:34:00

Progettazione appartamento


Buongiorno a tutti,
onde valutare l'idea di avviare con mia moglie la ristrutturazione di un appartamento sto cercando di pianificare la divisione delle stanze.
Il lavoro in pianta è quello a cui sono pervenuto, sto cercando una soluzione "funzionale" che possa essere apprezzata dalla mia dolce metà che è molto dubbiosa.
Attualmente i muri divisori sono solo tracciati, sono presenti solo quelli esterni e quelli della tromba delle scale.
L' idea era di avere un ampio spazio aperto per avere cucina, zona living e un piccolo spazio da separare con una libreria per un piccolo studio.
Una camera per noi più un'altra e due bagni.
Sarebbe piaciuto realizzare una piccola cabina armadio ma probabilmente si opterà in semplicità per un armadio ad ante scorrevoli.
Nell'anticamera della zona notte, da valutare l'ampiezza, vorrei inserire un armadio che faccia da ripostiglio.
Idee e suggerimenti di ogni tipo saranno graditissimi!



Modificato il 07 Gennaio 2016 ore 15:08
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 11:35
    Salve
    Provi ad allegare nel forum una pianta dell'appartamento dello stato attuale, in modo tale che gli altri utenti possono formulare delle idee.
    saluti

  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 16:06
    Scusate, ero convintissimo di aver allegato.. questo è un 2D preso da un render che ho buttato giù, prendetelo con le molle.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 11:28 - ultima modifica: Sabato 9 Gennaio 2016, all or 12:12
    Salve, per una migliore comprensione da parte di tutti i lettori, ci potrebbe indicare se la cucina ed il living danno su un terrazzo?
    potrebbe interessare anche una piccola lavanderia, oppure uno dei due bagni esclusivo per la camera padronale?oltre ad un piccolo ripostiglio?
    saluti e a presto

  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 14:12
    Cucina e living danno entrambe su terrazzo (esposizione sud - est) , la cucina ha anche una finestra (lato sud ovest).
    Non è necessaria alcuna lavanderia, presente al piano inferiore.
    Per il discorso bagno l' opzione era stata valutata ma avendo parenti in visita frequentemente è più funzionale avere due ingressi "al pubblico" per i bagno, anche in opzione di un eventuale camera padronale da mettere un giorno in mansarda, se si riuscisse a sistemare pure quella.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 11:32 - ultima modifica: Domenica 10 Gennaio 2016, all or 11:40
    Cucina e living danno entrambe su terrazzo (esposizione sud - est) , la cucina ha anche una finestra (lato sud ovest).
    Non è necessaria alcuna lavanderia, presente al piano inferiore.
    Per il discorso bagno l' opzione era stata valutata ma avendo parenti in visita frequentemente è più funzionale avere due ingressi "al pubblico" per i bagno, anche in opzione di un eventuale camera padronale da mettere un giorno in mansarda, se si riuscisse a sistemare pure quella.
    Buongiorno,
    ecco una fra tante soluzioni possibili,
    inoltre, ho proposto una zona studio aperta, ma separata virtualmente dalla zona ingresso, inserendo delle librerie ad effetto porticato (rappresentate graficamente con rettangoli e quadrati delineati in nero), per rompere i classici elementi standard.
    Si viene così a creare un loop che gioca tra disimpegno zona giorno-ingresso e l'area salotto pranzo.




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 11:34 - ultima modifica: Venerdì 15 Gennaio 2016, all or 11:43
    Salve,
    torno sull'argomento che ho postato in precedenza, ovvero illustro con uno schizzo prospettico a mano libera quanto spiegato nella mia idea progettuale proposta nella pianta del precedente post:


    penso in questo modo di farvi immaginare come si vede il disimpegno dell'area open-ingresso, immaginando il punto di vista dalla zona pranzo.

    Inoltre, ho realizzato una zona studio a parete tra l'ingresso e la cucina (la quale all'occorenza può essere separata da porte scorrevoli in vetro) dalla zona pranzo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img andrea perazzani
Ciao, sto iniziando ad abbozzare un progetto della casa dei sogni, per capire quanto potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa. Non ho trovato sul web queste informazioni,...
andrea perazzani 16 Maggio 2023 ore 11:23 5
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img criminal01
Buonasera a tutti.Ho avviato le pratiche per acquistare un appartamento e sto cominciando a pensare alla disposizione dei vari ambienti.Vi chiedo un parere sulla possibilità...
criminal01 12 Ottobre 2021 ore 10:04 4
Notizie che trattano Progettazione appartamento che potrebbero interessarti


Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Acqua in casa, la giusta pressione, portata, velocità

Impianti idraulici - Qual'è la giusta pressione d'acqua in casa, adeguata ad un buon funzionamento dei vari elettrodomestici come lavastoviglie, caldaie e lavatrici?

Norme e Specifiche Tecniche gas

Normative - Per un nuovo impianto o la modifica di uno esistente è bene verificare l'insieme delle norme di riferimento, nella dichiarazione di conformità, D.M. 37/08.

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Soluzioni progettuali - Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI