• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-06 13:27:42

Progettazione soggiorno cucina


Gianluca1981
login
03 Settembre 2014 ore 10:34 13
Salve ragazzi,
ora vi posterò una foto della mia casa, o meglio del soggiorno cucina;
vorrei che qualcuno di voi mi desse una mano, per sfruttare al meglio tutti gli spazi, visto che è una mansarda abbastanza piccola e vorrei davvero sfruttare tutto, anche sotto la spiovenza.
Ha la misura più bassa di 100 cm fino ad arrivare al centro di 330cm, attendo qualche vs risposta,
saluti Gianluca


Soggiorno-cucina
Modificato il 03 Settembre 2014 ore 10:37
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 16:56 - ultima modifica: Mercoledì 3 Settembre 2014, all or 17:07
    Buongiorno,

    per darle un'idea in merito, la ringrazierei anticipatamente se volesse indicarmi le rifiniture interne, tipo:

    -Pavimentazione
    -Pareti
    -infissi
    E magari, se ha già una tendenza cromatica a cui vorrebbe fare riferimento.

    In tal modo, aiuterebbe a dare una chiara lettura a tutti i lettori, per una risposta più mirata.
    Colgo anche l'occasione per ricordare il seguente servizio esclusivo, a costi irrisori, di progettazione a mano libera:
    progetto-arredamento-a-mano-libera/Saluti, e a presto

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 19:20
    Buongiorno,

    per darle un'idea in merito, la ringrazierei anticipatamente se volesse indicarmi le rifiniture interne, tipo:

    -Pavimentazione
    -Pareti
    -infissi
    E magari, se ha già una tendenza cromatica a cui vorrebbe fare riferimento.

    In tal modo, aiuterebbe a dare una chiara lettura a tutti i lettori, per una risposta più mirata.
    Colgo anche l'occasione per ricordare il seguente servizio esclusivo, a costi irrisori, di progettazione a mano libera:
    progetto-arredamento-a-mano-libera/Saluti, e a presto
    Grazie per la celere risposta, questa immagine rispecchia come vorrei la mia casa, è uguale a questa, ho il tetto in legno, pavimento gress porcellanato colore beige, infissi color legno come il tetto, porte di casa da verniciare bianco burro e pareti da verniciare , saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 21:24 - ultima modifica: Giovedì 4 Settembre 2014, all or 21:48
    Salve,
    ecco una mia idea, rappresentata a mano libera, con tetto tutto legno, pavimentazione in gres porcellanato beige (listoni posati in diagonale).
    Sono d'accordo sul color burro per le porte, ed i frontali della cucina.Inoltre staccherei con un bianco per le pareti, mentre il divano potrebbe avere un tessuro tinta ecrù.

    Arredi in legno laccato bianco effetto consumato magari il tavolo potrebbe essere in legno naturale; riprendendo la bicromia della cucina, con top legno, e cappa pensile colapiatti ad altezza ribassata a causa dell'inclinazione del soffitto.
    Come si può vedere dal disegno sotto rappresentato, ho pensato a dividere l'ingresso vestendo il pilastro, che separa la cucina, sfruttando con circa 1 mt, l'interparete con funzione libreria verticale e base per tv, orientabile e visibile dal divano frontale.


    Infatti tale pilastro, funge da interparete, che si trova sulla dx a dividere la parete cucina e la zona pranzo, ben illuminata dalla luce del terrazzo in tutta la sua verticalità.
    Saluti e a presto

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 12:42
    Salve,
    ecco una mia idea, rappresentata a mano libera, con tetto tutto legno, pavimentazione in gres porcellanato beige (listoni posati in diagonale).
    Sono d'accordo sul color burro per le porte, ed i frontali della cucina.Inoltre staccherei con un bianco per le pareti, mentre il divano potrebbe avere un tessuro tinta ecrù.

    Arredi in legno laccato bianco effetto consumato magari il tavolo potrebbe essere in legno naturale; riprendendo la bicromia della cucina, con top legno, e cappa pensile colapiatti ad altezza ribassata a causa dell'inclinazione del soffitto.
    Come si può vedere dal disegno sotto rappresentato, ho pensato a dividere l'ingresso vestendo il pilastro, che separa la cucina, sfruttando con circa 1 mt, l'interparete con funzione libreria verticale e base per tv, orientabile e visibile dal divano frontale.


    Infatti tale pilastro, funge da interparete, che si trova sulla dx a dividere la parete cucina e la zona pranzo, ben illuminata dalla luce del terrazzo in tutta la sua verticalità.
    Saluti e a presto
    Ciao, complimenti per il disegno, è bellissimo, ma se dovesiimo mettere il divano li dove l'hai disegnato tu, la televisione dove la mettiamo? visto che di fronte abbiamo la porta del ripostiglio, avevo gia pensato ad una libreria con una secret door che all'occorrenza la aprirei, che pensi?
    Inoltre in cucina avendo una profondita' di 290 secondo me quel mobile basso occuperebbe lo spazio che ci servirebbe per la seduta. fammi sapere la tua idea che sei davvero forte, saluti Gianluca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 18:43
    Buonasera Gianluca,

    condivido l'dea della libreria con scomparsa, mentre x il tv intendevo vicino al pilastro vestito, a dx entrando.

    Oppure altre due opzioni:

    -si può ricorrere visti gli spazi ridotti, anche ad un carrello.
    -altrimenti un braccio snodabile dal soffitto, badando che il posizionamento sia idoneo anche per i passaggi.
    Saluti

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 20:02
    Buonasera Gianluca,

    condivido l'dea della libreria con scomparsa, mentre x il tv intendevo vicino al pilastro vestito, a dx entrando.

    Oppure altre due opzioni:

    -si può ricorrere visti gli spazi ridotti, anche ad un carrello.
    -altrimenti un braccio snodabile dal soffitto, badando che il posizionamento sia idoneo anche per i passaggi.
    Saluti
    Ciao , io intendevo mettere la tv all'interno della libreria che andrei a creare per nascondere la porta del ripostiglio inoltre che pensi se andassi a crere la porta quella che va alle stanze, con binario scorrevole esterno con un grande quadro o specchiera con applique sopra, visto l'arredamento?saluti Gianluca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 23:56
    Salve Gianluca,

    penso che si potrebbe realizzare, ma andrebbe fatto uno studio in base ad un prospetto quotato. evitando di avere problemi in larghezza, e altezza.

    Mentre l'unico dubbio rimmarrebbe per una migliore collocazione del divano; oppure ti piacerebbero per esempio due poltrone, di cui una magari con poggiapiedi?
    Saluti e a presto

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 10:29
    Salve Gianluca,

    penso che si potrebbe realizzare, ma andrebbe fatto uno studio in base ad un prospetto quotato. evitando di avere problemi in larghezza, e altezza.

    Mentre l'unico dubbio rimmarrebbe per una migliore collocazione del divano; oppure ti piacerebbero per esempio due poltrone, di cui una magari con poggiapiedi?
    Saluti e a presto
    Ciao bgiorno, il divano dove lo hai messo tu va benissimo anzi io lo farei con chaise longue, cosi' da avere la televisione di faccia sulla porta del ripostiglio nascosta dalla libreria porta tv, inoltre farei due porticine filomuro sotto la spiovenza per sfruttare la profondita del tetto inutilizzato, per quanto riguarda la cucina invece si potrebbe fare una sorta di cucina/parete attrezzata.
    Andrei a creare un doppio pilastro, all'interno metterei uno smeg beige a libera installazione, di fianco salirei con una boiserie inglobando la porta di ingresso, per poi continuare con una questa paretina attrezzata porta tv e porticine, e questa porta rispostiglio nascosta.
    non vorrei pero' osare troppo, rendendo l'ambiente pieno di mobili, è pur sempre uno stile country chic, dove secondo me, meno mobili metti piu bello è.
    Ciao Gianluca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 12:26 - ultima modifica: Sabato 6 Settembre 2014, all or 12:50
    Buongiorno,
    vedo che stiamo su un percorso parallelo, per dare una risoluzione dell'arredo di questo ambiente living.
    Infatti, concordo con l'inserimento al minimo degli arredi, valorizzando gioco di texture, e stile degli stessi.

    Io direi forzato il ricreare, specchiare una seconda colonna, visto lo spazio a disposizione.

    Perciò io avevo vestito, [nella mia precedente soluzione] il pilastro con un mobile a misura, senza invadere troppo nella zona centrale, di maggiore passaggio intendendo separare leggermente la zona cucina pranzo.

    Calcolando l'interasse, ingresso zona notte di circa 3,10, andando a sottrarre due volte la profondità dei pilastri, 20+20+69+80 cm, dell'eventuale frigor Smeg, andremmo a imbottigliare un così bella ambientazione country-o addirtitura un pò shabby-schic,
    Saluti e a presto


  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 13:01
    Buongiorno,
    vedo che stiamo su un percorso parallelo, per dare una risoluzione dell'arredo di questo ambiente living.
    Infatti, concordo con l'inserimento al minimo degli arredi, valorizzando gioco di texture, e stile degli stessi.

    Io direi forzato il ricreare, specchiare una seconda colonna, visto lo spazio a disposizione.

    Perciò io avevo vestito, [nella mia precedente soluzione] il pilastro con un mobile a misura, senza invadere troppo nella zona centrale, di maggiore passaggio intendendo separare leggermente la zona cucina pranzo.

    Calcolando l'interasse, ingresso zona notte di circa 3,10, andando a sottrarre due volte la profondità dei pilastri, 20+20+69+80 cm, dell'eventuale frigor Smeg, andremmo a imbottigliare un così bella ambientazione country-o addirtitura un pò shabby-schic,
    Saluti e a presto

    Ciao, concordo quello che dici, per quanto riguarda invece la specchiera o quadro era una cosa che volevo fare, perche non ho piu la porta, e visto che il resto sono tutte nuove e trovarla uguale sarebbe impossibile, ho pensato a qualcosa del genere, per sopperire alla mancanza, l'ho vista realizzata in un locale di napoli, è una cosa d'impatto, credi che nn vada bene? saluti Gianluca


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 13:11 - ultima modifica: Sabato 6 Settembre 2014, all or 13:16
    Direi proprio di sì, è senz'altro una buona idea

    Potresti far realizzare anche in alternativa un trompe-l'oeil, con raffigurato un paesaggio o altro, tipo un ritratto ad esempio...
    se ti fa piacere dare una lettura a questo articolo redazionale:
    decorare-casa-col-trompe-l-oeil
    Penso quindi che avrai modo di spaziare in questa soluzione.
    Saluti e a presto.

  • gianluca1981
    Gianluca1981 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 13:16
    Direi proprio di sì, è senz'altro una buona idea

    Potresti far realizzare anche in alternativa un trompe-l'oeil, con raffigurato un paesaggio o altro, tipo un ritratto ad esempio...
    se ti fa piacere dare una lettura a questo articolo redazionale:
    decorare-casa-col-trompe-l-oeil
    Penso quindi che avrai modo di spaziare in questa soluzione.
    Saluti e a presto.
    Ciao, sei fortissimo, ma come posso fare per contattarti in privato?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 13:27 - ultima modifica: Sabato 6 Settembre 2014, all or 13:29
    Ti ringrazio,
    Se vuoi altre interessanti soluzioni, e proposte puoi farne richiesta con il seguente servizio esclusivo del portale, dal costo irrisorio:
    progetto arredamento a mano libera Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Progettazione soggiorno cucina che potrebbero interessarti


Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Come progettare la zona notte in mansarda

Sottotetto - Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

Idee per ottimizzare la distribuzione della zona notte in una mansarda

Sottotetto - La progettazione della mansarda richiede sempre un'attenzione particolare per evitare di creare ambienti angusti. Vediamo qualche suggerimento per la zona notte

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.

Le migliori cabine armadio componibili realizzate in mansarda

Sottotetto - Gli armadi e le cabine armadio sono un elemento indispensabile nell'arredamento di un'abitazione. Di norma sono inseriti nelle camere da letto oppure in mansarda
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI