• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-02 23:05:24

Progettazione casa - 39068


Enricopanuccio
login
02 Dicembre 2014 ore 18:36 2
Ho iniziato a disegnare casa.
La casa sarà una villetta con un semiinterrato, un piano terra e un mansardato indipendente su 3 lati.
Ho solo un dubbio sulla distibuizone dei volumi.
Ho a disposizione 110 metri quadrati.
Per ora i progettisti mi hanno disegnato una casa con tutti i metri utilizzati al piano terreno ricavando un salotto grande (27mq) una cucina bella (17mq) un bagno (7mq) e due belle camere una da 20mq e l'altra da 13mq.
I progettisti sono più favorevoli a farmi utilizzare i metri al piano terreno.
Io preferirei utilizzare maggiormente la mansarda.
Secondo voi ha senso spostare un po' di cubatura al piano di sopra per avere una mansarda più abitabile potendo anche fare un terrazzino o conviene fare il massimo possibile su di un piano?
Grazie Enrico
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 21:50
    Ogni soluzione ha dei pro e dei contro. Ti faccio degli esempi.
    La soluzione tutta su un piano rende l'abitazione meno controllabile sotto il profilo delle intrusioni di malintenzionati. Se ad esempio cambi l'aria in camera e sei in cucina a fare colazione rischi di non avere la situazione sempre sotto controllo e di conseguenza si rendono indispensabili delle inferriate.
    La soluzione su due piani invece ti porta via metratura interna per la scala.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 23:05 - ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2014, all or 23:11
    A sacrificio dello spazio rubato dalla scala, io personalmente opterei per vivere anche la mansarda, o primo piano godendo di maggiore luce, e magari di un terrazzo anche di contenute dimensioni, tipo quello descritto nel mio seguente articolo redazionale:
    lavorincasa.it/terrazzo in mansardaChe ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Progettazione casa - 39068 che potrebbero interessarti


Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI