• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-28 12:39:18

Preventivi impianto idraulico


Elnigno82
login
17 Dicembre 2007 ore 22:19 12
Voglio proporre un confronto tra due preventivi

PREVENTIVO 1

-smontaggio vecchia caldaia e trasporto presso discarica autorizzata - 180 euro
-N° 2 caldaie FAMILY COND EXTERNA 30 KIS RIELLO - 5730 euro
- sistema scarico fumi sdoppiato acciaio/rame diam 100/80 - 1960 euro
- manodopera collegamento caldaie - 280 euro
- fornitura e posa di impianto a pavimento GEBERIT per 100 mq - 8000 euro
- N° 2 arredobagno in acciaio dotati di resistenza elettrica - 752 euro
- madopera montaggio dei due arredobagno - 120 euro
- fornitura ed installazione nuova tubazione gas servizio caldaia e
piano cottura del piano terra, in polietilene 32mm per interrato e
rame per parte a vista diam 18mm lunghezza 9 m - 756 euro
- installazione N° 12 attacchi acqua calda e fredda - 1820 euro
- fornitura ed installazione colonne di scarico GEBERIT diam 63 e 110
( orizzontali / verticali ) per 17 metri - 1245 euro
- fornitura ed installazione ragnali di scarico interni GEBERIT - 910 euro
- manodopera smontaggio vecchi sanitari ( 1 lavabo, 1 wc ) - 120 euro
- manodopera montaggio nuovi sanitari e rubinetterie ( 12 totali ) - 1080 euro


PREVENTIVO 2

- N° 1 caldaia MYNUTE INTEGRA 21 KW
- N° 1 fornitura pannello standard Flor 100 mq
- additivo fluidificante
- tubo pe-xc
- collettore a barre
- detentori con misuratore di portata
- accessori vari
- cassetta metalbox
- testine elettroniche 24 V
- N° 2 termoarredi

lavoro di installazione compreso, escluso costi : 7400 euro iva esclusa

- predisposizione climatizzatori 250 euro ad attacco
- attacchi lavabo, wc, ecc... 210 euro l'uno

( più una lista di prezzi al metro lineare di tubi, tubetti e affini )


Che ve ne pare? Qual è il più affidabile secondo voi guardando solo ciò che viene presentato in preventivo ?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 22:37
    Il primo preventivo mi sembra piu dettagliato e piu curato,se lavora come ha fatto il preventivo direi che siamo sulla strada giusta

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 22:41
    Come fai a fare un confronto di due cose completamente diverse?

    cmq, se uno ti fa il prezzo a corpo compreso di ogni onere per rendere l'opera finita e funzionante alla regola d'arte, sei certo che non ci saranno extra alla fine. il preventivo è più difficile e rischioso, può darsi che pagherai qualcosa in più per gli imprevisti già compreso nel prezzo finale (gli imprevisti ci sono sempre)

    il dettaglio va benissimo ma è un'arma a doppio taglio, quello ti do ma niente di più, se manca devi aggiungere. qui i prezzi sono certi e sembra tutto esposto alla luce del sole. però devi essere in grado di valutare se in cotanto dettaglio cè tutto quello che ti serve o forse manca qualcosa.

    essere o non essere... dettaglio o prezzo a corpo...

    dovresti scegliere una ditta seria, che qualcuno ha già provato prima di te, il passaparola aiuta tanto. magari spendi qualcosina in più ma sai che alla fine tutto va per il meglio.

    personalmente non mi piacciono quelli che fanno un prezzo basso e poi campano di extra, e non credere che siano pochi. io quando faccio un prezzo, quello deve essere, a costo di rimetterci. però la maggior parte delle volte il mio prezzo non sembra concorrenziale...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 23:08

    personalmente non mi piacciono quelli che fanno un prezzo basso e poi campano di extra, e non credere che siano pochi. io quando faccio un prezzo, quello deve essere, a costo di rimetterci. però la maggior parte delle volte il mio prezzo non sembra concorrenziale...

    Infatti generalmente, la maggior parte della gente non lo capisce questo metodo, dicono solo "ma quanto sei caro", ad intendere che sei un po' ladro...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 06:58
    è proprio questo il punto ragazzi:
    quelli del primo preventivo si sono dimostrati molto pignoli anche nei rilievi ( " di che materiale è il tubo del gas esistente", " dobbiamo creare un impianto gas a norma per la potenza richiesta ", " dobbiamo fare tutto secondo la legge 10 e preparare le carte in merito", ecc ecc ); mentre quelli del secondo sono sembrati molto più lascivi ( " nella canna fumaria ci vanno tranquillamente due scarichi", " i prezzi a mq si riferiscono ad allaccio alla linea di scarico, ma se ce l'ha vicino la casa vedrà che non inciderà tanto nel prezzo")
    Ho postato la domanda proprio per questo perché un preventivo ti dice tutto per file e per segno, mentre l'altro è più fumuso.
    Per esempio nel rifacimento di due bagni ( sovrapposti perfettamete tra primo piano e piano terra) c'è da considerare il rifacimento della colonna scarico perché cambierà la disposizione dei sanitari: ecco, nel primo caso c'è stata messa in preventivo, nel secondo mi pare proprio di no.
    E metti che incida poco saranno sempre centinaia di euro. Se tutti gli extra saranno così....alla fine spenderò di più con quello con cui spenderei meno
    Al di là di questo non conosco nemmeno nessuno a cui possa chiedere informazioni sulla qualità del lavoro, a parte l'azienda edile che mi ha consigliato quelli del secondo preventivo.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 13:05
    A completamento informativo aggiungo che quelli del primo preventivo sono gli stessi che mi hanno detto che " chi Le dice che con un impianto a pavimento si risparmia dice una bugia, perché bisogna necessariamente montare i pannelli solari per avere un risparmio effettivo "
    Dopo questa uscita li avevo già bollati...ma come materiali che mi propongono cosa ne dite?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 17:29
    ... chi Le dice che con un impianto a pavimento si risparmia ....

    Io ho valutato i vari tipi di impianto a seconda di come "vivrò" la mia casa..... Nel mio caso l'affermazione fatta dal tuo installatore è coerente con i miei calcoli e con l'opinione del mio installatore, che si è dimostrato competente e onesto sotto ogni punta di vista. Magari avessi incontrato persone come lui per gli altri lavori.

    Per le le altre cose..... I preventivi sono "pezzi di carta", importanti, ma sempre di carta parliamo........ Qualcuno dei tuoi amici, conoscenti o vicini di casa ha mai avuto a che fare con loro....? Le opinioni disinteressate contano 1000 volte di più di un bel preventivo .

    Comunque a prima vista nel primo preventivo si sono adoperati nel miglior modo cercando di prevedere quello che era stato loro richiesto..... Nel secondo sembra che abbiano ragione gli altri forumisti...... che vogliano trovare il loro guadagno negli extra ....?

    Ciao

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 18:13
    Sto seriamente pensando di chiamare quelli del preventivo 2 e mostrargli gli interventi del preventivo 1 ( magari senza i prezzi ) per sentire se almeno avevo in mente di effettuare tali lavori...ma le marche citate nel preventivo 2 le conosce nessuno? Mi sembrano un pò anonime....

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 19:14
    A parte l'azienda edile che mi ha consigliato quelli del secondo preventivo.

    adoro i consigli spassionati

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 19:46
    Si infatti purtroppo ho cominciato a farmi fare preventivi alla cieca visto che non ho referenze da nessuno che conosco...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 13:05
    Sulla qualità dei materiali cosa mi dite? Sono validi? Ed il prezzo è onesto ?
    Trovo difficile anch'io fare un confronto tra questi due preventivi perché appunto sono diversi come forma, ma devo farlo perché devo fare una scelta

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 11:20
    Lungi da me farti spendere dei soldi in eccesso ....., non sono un esperto, da utilizzatore ti posso dire che ho sempre scelto Riello. Non per un motivo particolare....., solo perché il mio tecnico di fiducia installa questa marca e per il fatto che quando ho avuto bisogno di assistenza ho sempre avuto risposte serie, in tempi ragionevoli e con costi adeguati.
    Nella mia nuova abitazione ho installato Caldaia Riello, Combi Riello, e forse clima Riello.....
    Questo però non vuol dire niente, purtroppo, l'altra marca potrebbe essere altrettanto valida e a costi inferiori ...., non sò!

    Una cosa però è certa, NON puoi paragonare questi due preventivi!
    Quando vai a scegliere un auto che fai paragoni una Twingo con un Maserati 4porte....?
    I costi sono troppo diversi con 5740 Euro hai due Caldaie e con 7400 tutto l'impianto.....
    Se fossi in te ripartirei da zero...... Computo metrico alla mano (preparato dal tuo tecnico) farei predisporre nuovi preventivi che possano essere paragonati veramente, o alle due stesse ditte ......... o ad altre.....

    Ciao

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2007, alle ore 12:39
    Hai ragione non ci sto capendo più nulla infatti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:01 2
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI