• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-03 10:54:45

Predisposizione per impianto fotovoltaico


Snuffles
login
30 Aprile 2009 ore 18:16 4
Ciao a tutti,
siccome sto' facendo dei lavori di ristrutturazione alla mia abitazione, volevo fare anche la predisposizione per l'impianto fotovoltaico e magari mettere tutto il necessario fra qualche anno.
Che accorgimenti devo prendere? La mia testa dice che in linea di massima sono gli stessi dell'impianto a pannelli solari, quindi sul tetto nulla (i fissaggi si possono mettere in seguito, dal sottotetto devo prevedere dei tubi che mi arrivino ad un locale che adibirò a centrale elettrica giusto?
Grazie mille
Cristian
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 11:38
    I fissaggi sul tetto li metti quando decidi, anche perché vanno posizionati in funzione delle dimensioni e del tipo del pannello.
    Predisponi le tubazioni dal centralino al sottotetto. Un paio di tubi da 32 così sei sicuro.
    Poi ricorda che servono tre contatori, uno può stare anche nel sottotetto, mentre uno va messo dove hai già quello dell'enel.

  • snuffles
    Snuffles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 19:17
    Grazie mille, ma come mai servono 2 contatori in più a quello dell'enel?
    Grazie ancora.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 19:58
    Uno è quello dell'enel, uno misura quanto produci (quello che può stare nel sottotetto) e uno misura quanta energia immetti in rete enel e deve stare vicino a quello dell'enel.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 10:54
    I contatori fisicamente son due:
    -quello attuale viene sostituito con uno che misura la corrente nelle due direzioni (prodotta e consumata)
    -ne viene messo uno piombato vicino all'inverter che varrà per il conteggio dell'energia prodotta da incentivare dal GSE.

    questo sempre nel caso di accesso al contoenergia e quindi in regime di "scambio sul posto".

    se hai intenzione di aspettare qlc anno non so quanto ti convenga, il contoenergia scade fra non molto.

    comunque le predisposizioni obbligatorie sono due tubi liberi (non ricordo il diametro minimo) tra l'inverter e il punto di collegamento alla rete.
    ps: l'inverter deve essere il più vicino possibile ai pannelli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI