• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-26 13:37:49

Predisposizione soggiorno/angolo cottura


Bill87
login
24 Novembre 2014 ore 16:33 9
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto in merito alla predisposizione del mio soggiorno/angolo cottura, non è affatto facile e le scelte non credo siano ampie data la piccola metratura e le diverse aperture nelle pareti, vi sarei grato se riusciste a darmi un idea, una bozza o delle dritte su come organizzare al meglio lo spazio a disposizione,
premettendo che prediligo un arredo minimale e moderno.
* spero di esser riuscito a copiare il collegamento per vedere l immagine ! grazie mille in anticipo

Soggiorno-angolo cottura
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 18:09 - ultima modifica: Lunedì 24 Novembre 2014, all or 19:20
    Buonasera,
    l'immagine postata è molto chiara, volevo solamente sapere: ( anche per maggior chiarezza verso altri utenti che volessero partecipare alla risposta), se la linea nera a elle tracciata tra la cucina ed il disimpegno notte, corrisponde ad un tramezzo di muratura, oppure solo ad un ingombro virtuale?

    Colgo al balzo un'idea che potrebbe funzionare, qualora avesse dubbi in merito, sarò lieto di spiegarle altri dettagli oltre a quelli già descritti nel mio disegno.



    Saluti e a presto

  • bill87
    Bill87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 19:20
    la L a penna purtroppo è muratura , io l avrei demolita e spostato gli attacchi della cucina su un altra parete per rendere più arioso l ambiente ma quel muro contiene tubazioni e impianti elettrici, l unica cosa che si può "toccare" è il lato corto della L ma solo per metà in quanto altrimenti andrebbe rifatta anche la pavimentazione.


  • bill87
    Bill87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 19:26
    Intanto grazie mille , gentilissimo, esaminerò con attenzione il disegno e domani in mattinata saprò darle un responso e formularle alcune domande in merito :-)

  • bill87
    Bill87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 12:40
    Buonasera,
    l'immagine postata è molto chiara, volevo solamente sapere: ( anche per maggior chiarezza verso altri utenti che volessero partecipare alla risposta), se la linea nera a elle tracciata tra la cucina ed il disimpegno notte, corrisponde ad un tramezzo di muratura, oppure solo ad un ingombro virtuale?

    Colgo al balzo un'idea che potrebbe funzionare, qualora avesse dubbi in merito, sarò lieto di spiegarle altri dettagli oltre a quelli già descritti nel mio disegno.



    Saluti e a presto
    Buongiorno, la predisposizione mi piace, l unica cosa è che volevo avere per lo meno un divano con 3 posti e in quella posizione purtroppo ci starebbe solo un divanetto da 2, che ne dice ad esempio se sistemassi un divano 3 posti di circa 2 metri sotto la finestra e un porta tv a muro orientabile subito a destra dell ingresso con piccolo tavolo 4 persone tra l apertura dell angolo cottura e la paretina di 120 cm ?

    secondo lei quali sono le alternative di arredo sistemando la tv subito a dx dell ingresso ? cercando possibilmente di rendere la visione possibile anche mangiando e mantendendo l arredo lungomuro ?

    p.s. eventualemente farei cambiare l infisso dell finestra e se possibile della porta finestra con uno scorrevole per limitare l ingombro d apertura.

    grazie mille


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 16:09 - ultima modifica: Martedì 25 Novembre 2014, all or 16:21
    L'idea di posizionare il divano sotto la finestra penso secondo un criterio di funzionalità non sia delle migliori, perché da fastidio all'apertura della stessa e anche al passaggio per il terrazzo.
    Lo stesso vale per il tavolo posizionato su parte della paretina da 120 cm, come può vedere dal grafico in cui ho delineato in rosso l'ingombro del divano, e in marrone l'ingombro per il tavolo da 4 persone (90x90):


    Sempre come parere personale credo sarebbe antipatico entrare in casa e vedere il braccio con il posteriore del televisore fissato a parete.
    Quindi direi che forse anche un divano 2 posti maxi, e magari il tavolo ovale posizionato proprio centralmente davanti alla finestra potrebbe essere risolutivo per vedere la tv al centro della paretina da 120 cm.

    NB) volendo si può sostituire il tavolo ovale con uno rotondo, da 90 cm.
    Saluti e a presto

  • bill87
    Bill87 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 16:42
    L'idea di posizionare il divano sotto la finestra penso secondo un criterio di funzionalità non sia delle migliori, perché da fastidio all'apertura della stessa e anche al passaggio per il terrazzo.
    Lo stesso vale per il tavolo posizionato su parte della paretina da 120 cm, come può vedere dal grafico in cui ho delineato in rosso l'ingombro del divano, e in marrone l'ingombro per il tavolo da 4 persone (90x90):


    Sempre come parere personale credo sarebbe antipatico entrare in casa e vedere il braccio con il posteriore del televisore fissato a parete.
    Quindi direi che forse anche un divano 2 posti maxi, e magari il tavolo ovale posizionato proprio centralmente davanti alla finestra potrebbe essere risolutivo per vedere la tv al centro della paretina da 120 cm.

    NB) volendo si può sostituire il tavolo ovale con uno rotondo, da 90 cm.
    Saluti e a presto
    Si concordo con le sue conclusioni,

    un ultima cosa, secondo lei è possibile "allungare la paretina da 120" con un pannello o un mobile o una spallina che stia bene esteticamente (o in qualche altro modo) per avere a disp più spazio per il mobile tv ?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 20:46
    Senz'altro,
    avevo pensato un pannello verticale a forte spessore come schienale da pavimento a mensola perimetrale di almeno 150 cm di larghezza, dove fissare oltre al tv delle mensole in legno e cristallo per cd e apparati hi-fi...

  • bill87
    Bill87 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 11:07
    Si così trovo stia molto bene e mi permetta di utilizzare la parete al meglio, ha considerato una lunghezza di 150 cm del pannello e altezza fino al soffitto giusto ?

    p.s. avendo le prese ad h 60 in questo modo potrei fare in modo di far forare il pannello all altezza desiderata per posizionare la tv giusto e quindi nascondere i fili dietro?

    possibile anche una soluzione ad incasso della tv mantenendo uno spessore minimo ?

    grazie mille ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 13:37 - ultima modifica: Mercoledì 26 Novembre 2014, all or 13:54
    Si certo, relizzando ad esempio la pannellatura in legno o mdf tamburato dello spessore di 8 cm, potrebbe canalizzare tutte le alimentazioni necessarie, ma le consiglio in questo caso di fissare la scatola di alimentazione all'altezza dal pavimento di almeno 80-100 cm.In questo modo gli allacci e cablaggi si verranno a trovare più vicini alle prese dello schermo tv.

    Il motivo della quota differente è dato da l'altezza del mobile che potrebbe variare dai 35-45 cm, più uno spazio libero di pannello a vista permettendo poi di partire con lo schermo.

    Risultato finale: inserendo lo schermo nel pannello si verrebbe ad avere un effetto più performante, ed alla giusta altezza.

    Saluti e ci faccia sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Notizie che trattano Predisposizione soggiorno/angolo cottura che potrebbero interessarti


Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Soggiorno con angolo cottura piccolo: soluzioni d'arredo su misura

Zona living - Soggiorno con angolo cottura piccolo: la mini cucina con penisola e pensili alti si interfaccia con il living, per sfruttare ogni volume dell'open space giorno.

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soluzioni progettuali - Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Un camino tra soggiorno e cucina

Zona living - Un camino per separare o un camino per unire? Due soluzioni alternative per impostare un progetto partendo da un singolo elemento, fulcro dell'intera composizione.

Idee per progettare un soggiorno con angolo cottura in 15 mq

Zona living - Soluzione progettuale per un arioso soggiorno con angolo cottura in 15 mq: cucina attrezzata e parete living nel sottoscala, in dialogo biunivoco con il salotto

Divisione dinamica tra soggiorno e cucina con vetrate scorrevoli

Soluzioni progettuali - La cucina e il soggiorno divisi da vetrate scorrevoli a scomparsa in un setto centrale di cartongesso, per una luminosa e fluida interconnessione tra gli spazi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI