• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-06 17:20:02

Potenza e colore lampadina bagno


Buongiorno!
Ho bisogno di un consiglio sul tipo, potenza e temperatura colore di una lampadina che dovrà illuminare un bagno cieco di circa mq. 4,65.
La lampadina è da posizionare sul portalampada a soffitto e dovrà poi esser ricoperta dalla plafoniera ( ancora da scegliere).
Al momento non ho ancora nessun'altra lampadina ne è presente alcun faretto o specchiera servita.
Il bagno è cieco.
Quanti Watt sono necessari?
Alogena o led?
Calda o fredda?
Grazie!!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 11:37
    Io comincerei con l'eliminazione dell'alogena! poi la valutazione è del tutto personale e dipende molto dall'impatto dei rivestimenti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 09:33 - ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2015, all or 09:47
    Salve,
    nel frattempo propongo una lettura molto interessante su come illuminare il bagno e altri ambienti di casa, dove aiuta a capire la sistemazione dei vari punti luce le relative potenze date dai watt delle classiche lampadine e sostituibili con luci a led molto performanti e dai consumi ridotti:
    Progettare_illuminazioneSaluti e buona lettura

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 19:08
    Bell'articolo, fa venir voglia di ricreare di sana pianta ogni appartamento scialbo in cui si è stati!
    Io devo iniziare dalla lampadina principale del bagno, adesso si parte con la scelta.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 19:40 - ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2015, all or 19:50
    Bell'articolo, fa venir voglia di ricreare di sana pianta ogni appartamento scialbo in cui si è stati!
    Io devo iniziare dalla lampadina principale del bagno, adesso si parte con la scelta.
    Buonasera,
    ora rimane solo la progettazione, lo studio dei materiali da abbinare in un bagno senza finestra, l'aspirazione e la ventilazione, gli ingombri degli arredi, i rivestimenti e luci adeguate.
    Un'ulteriore spunto lo può trarre da questa lettura redazionale:
    .lavorincasa.it/bagno-cieco-come-illuminarloSaluti

  • simona75to_
    Simona75to_ Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 17:20
    Eccellenti suggerimenti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Una alogena G4 da 75 Watt con quale lampadina LED G4 può essere sostituita?...
contenitore21 28 Gennaio 2022 ore 13:26 2
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Img pepppe76
Ciao sto ristrutturando casa e vorrei dividere il vecchio bagno (delle dimensioni di 1,65 x 5 m. con h 3,15 m.) in 2 bagni da 1,65 x 2,5 m.La finestra si trova sulla parete da 1...
pepppe76 09 Marzo 2015 ore 19:18 5
Notizie che trattano Potenza e colore lampadina bagno che potrebbero interessarti


Cambiano le etichette energetiche delle lampadine

Impianti elettrici - La Commissione Europea ha stabilito la variazione delle etichette energetiche delle lampadine e di tutti gli apparecchi luminosi venduti in Europa da settembre 2021

Addio vecchia lampadina

Normative - Le nuove lampadine a fluorescenza consentono un notevole risparmio energetico, durano in media 10 volte in più rispetto alle normali lampadine e consumano fino a 5 volte meno.

Luminarie natalizie nel giardino di casa

Decorazioni - Consigli ed istruzioni per installare un impianto di illuminazione completo estero alla casa e fai da te in occasione delle festività natalizie ormai alle porte

Stop alla vendita di lampade alogene

Leggi e Normative Tecniche - A partire dal 1 settembre, nell'Unione Europea non sarà più possibile acquistare alcuni modelli di lampade alogene il cui uso sarà sostituito dalle lampade LED.

Lampadine smart per la casa connessa: quali scegliere?

Lampade da tavolo - Le lampadine smart wifi sono lampadine in grado di sfruttare una connettività wifi per poter funzionare, diventando a tutti gli effetti delle periferiche di rete

Lampadine a basso consumo: tutte le tipologie e i costi annui

Lampade a sospensione - Quali sono le lampadine a basso consumo con cui risparmiare di più? Queste tecnologie relativamente nuove aiuteranno sia l'ambiente che il nostro conto in banca

Luce calda, fredda o naturale: quale è la più adatta per ogni stanza

Lampade a sospensione - Per ogni stanza della casa c'è una luce adeguata. Vediamo insieme cosa scegliere tra luce calda, fredda o luce naturale nei vari ambienti in base alla funzionalità

Riciclo creativo lampadine, le 5 idee più originali!

Idee fai da te - Fioriere sospese o da sistemare a centrotavola, portaspezie, decorazioni a tema: scopriamo insieme i tanti modi per riciclare vecchie lampadine a incandescenza.

Illuminazione a led in condominio

Parti comuni - In tema di cambio delle lampadine delle parti comuni di un condominio con delle lampadine a led, l'assemblea può decidere la sostituzione con la maggioranza semplice.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI