• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-09 00:14:20

Posizione e altezza prese televisione-dvd


Buongiorno a tutti!
Sto ristrutturando parte della casa e facendo molte tracce per nuove prese e punti luce.
La mia domanda verte sul soggiorno, in particolare la parete, di circa 430 cm dove sarà posizionato il televisore, attualmente un plasma da 42 pollici, in futuro forse qualcosa di più (50-55 pollici).
La mia domanda riguarda un consiglio su dove fare posizionare dall'elettricista la cassetta con presa antenna, tv e modem. Lui mi ha consigliato di metterla al centro del muro (quindi equidistante 215 cm) ad un altezza di 50-60 cm (centro presa) in modo che si trovi subito sopra la parte inferiore del mobile soggiorno (che ancora non ho scelto....).
Cosa ne pensate?
Come vedete dalla pianta che segue, a grandi linee il salotto sarà così, con divano sulla parte sinistra e tavolo a destra (non tondo) e televisore di fronte a divano (linea rossa), quindi vorrei sfalsare il televisore leggermente a sinistra ma non troppo perché poi c'è la porta finestra.
Forse è meglio posizionare le prese all'altezza standard 30 cm, o dovrei poi bucare il fondo del mobile?
Meglio invece metterle sempre a 60 cm ma più a sinistra, così magari cascano dietro il televisore? O alla fine meglio lasciare la cassetta al centro e mettere il televisore più a destra...?
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie a tutti
Thomas
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 14:55
    Se non vuoi vedere le prese posizionale ad altezza 30 cm, però devi prevedere un mobile tv privo del fondo.
    Se invece non vuoi interferenze fra mobile e prese, posizionale ad un'altezza maggiore.
    Io però non le metterei in centro alla stanza.
    Le metterei dietro la tv oppure verso l'angolo a sinistra.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 00:14 - ultima modifica: Giovedì 9 Ottobre 2014, all or 00:43
    Buonasera,
    in merito alla posizione del televisore ( segnata in rosso nel grafico ) penso vada bene anche perché nel caso fosse più spostato a dx, ci sarebbe il rischio di avere le sedie nel mezzo, che disturberebbero la visuale,
    dal divano.
    Prendendo invece in esame l'altezza, è sempre un dilemma, e spesso vince il consiglio del tecnico elettricista; esistono in commercio anche mobili con una predisposta centralina integrata, dove collegare antenna tv-cavi vari...ed in quel caso è neccessario avere le misure del mobile, prima di posizionare gli attacchi.

    Nel caso poi il televisore fosse ancora più grande, credo sia giusto valutare la scheda tecnica, prima di procedere, con l'altezza consigliata, sarebbe antipatico avere cavi volanti.

    Una soluzione fra tante, potrebbe essere quella di predisporre una prima uscita del corrugato a 90 cm dal pavimento, dietro al televisore, e poi completare l'infilaggio dei cavi nel corrugato che scende a scomparsa fino alla quota di 55-60cm.
    In questo caso va utilizzato il corrugato a diametro maggiorato.

    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Posizione e altezza prese televisione-dvd che potrebbero interessarti


Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.

Metodi pratici per spostare una presa elettrica senza tracce

Impianti elettrici - Spostare una presa elettrica senza rompere il muro può essere utile quando non si vogliono effettuare costosi lavori in muratura per effettuare delle tracce

Modifiche elettriche in casa

Impianti - Come fare e cosa fare quando c'è la necessità di modificare un impianto elettrico per installare una luce o una presa aggiuntiva in un ambiente sprovvisto.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI