• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-08 14:48:00

Pittura e controsoffitti


Isabella76
login
19 Gennaio 2014 ore 23:12 23
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento da ammodernare e vorrei dei consigli sul tipo di pittura e sulla realizzazione di controsoffitti.
Che tipo di pittura consigliate per gli interni?
Mi piacerebbe fare una sola parete colorata sia in sala che in camera da letto, in sala vorrei un colore che desse alllegria, in camera vorrei un colore che desse calore.
Che colori mi consigliate?
I controsoffitti saranno necessari per rifare l'impianto elettrico ma vorrei unire l'utile al dilettevole e farne elementi di arredo.
Come li realizzereste in ingresso, corridoio, sala e camere da letto?
Che accorgimenti estetici potreste suggerirmi?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta, Isabella.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 23:09
    Ciao, allora per verniciare le pareti io ti consiglierei delle pitture ecologiche, ne esistono di diversi tipi, anche ad acqua, ovviamente queste sono diponibili in tantissime tonalità e poi ti offrono allo stesso tempo la possibilità di ottenere un ottimo risultato, rispettando l'ambiente.
    Leggiti questi articoli potrebbero darti qualche informazione in più:
    Pitture ecologiche e naturalihttps://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/pitture-per-interni/https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/pittura-ad-acqua-usi-per-l-esterno-e-per-l-interno/Ciao, fammi sapere poi cosa scegli.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 23:35
    Grazie, terrò presente il tuo consiglio sulle pitture naturale.
    Ma che colore scegliere per la parete colorata?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 08:55
    Ciao, beh la scelta del colore dipende dagli ambienti, puoi optare per un colore unico in tutta la casa oppure puoi differenziare gli ambienti.
    Questo articolo potrebbe darti qualche consiglio:
    Scelta del colore nelle nostre caseCiao, tienimi aggiornata.

  • mosaicodigitale.gravina
    Mosaicodigitale.gravina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Gennaio 2014, alle ore 18:14
    Ciao, io ti consiglierei di rendere la tua casa unica ,diversa dal comune, aggiungendo un elemento personalizzato, ovvero il mosaico digitale nono costa tanto, decidi tu che disegno realizzare sulla parete in diverse dimensioni ,e forme.
    Visita il nostro sito: www.mosaicodigitale.it

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 14:06 - ultima modifica: Lunedì 3 Febbraio 2014, all or 14:22
    Ciao,
    io ti vorrei proporre un'idea, giocando con 2 tinte da te scelte.
    Prova ad immaginare una tinta:
    Ad esempio quella più scura fra le tue scelte h. 80 cm, dal battiscopa.
    Poi la più chiara fino a soffitto, volevo intendere fino al gessolino terminale che interrompe con il soffitto.

    Magari se mi posti le dimensioni, e l'esposizione del tuo appartamento, posso darti un'idea più appropriata, sperando che tu abbia preso visione dei suggerimenti, di Gil86 , i quali sono un bagaglio importante, per riflettere e procedere.
    A presto

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 14:44
    La ringrazio ma non mi piace il bicolore, preferisco tutta la stanza bianca e una sola parete colorata.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Isabella76
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 23:09
    La ringrazio ma non mi piace il bicolore, preferisco tutta la stanza bianca e una sola parete colorata.
    Beh a questo punto o potresti optare per tutte le pareti bianche e solo il soffitto colorato, oppure il contrario.
    Un'altra idea carina potrebbe essere quella di utilizzare lo stesso colore per soffitto è pareti utilizzando però due tonalità differeti, o mi spiego meglio, due sfumature differenti.
    Fammi sapere poi che cosa scegli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2014, alle ore 15:34 - ultima modifica: Martedì 4 Febbraio 2014, all or 15:37
    Salve,
    che ne pensi dell' ingresso per esempio: tutto della tinta che hai scelto, magari il soffitto bianco, con la sola differenza di dare alle pareti una vernice lucida trasparente?
    Io lo ho fatto fare a casa di amici, ed il risultato é stato eccellente.
    A presto!

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2014, alle ore 17:53
    Grazie, i tuoi consigli mi fanno riflettere.
    Che ne pensi di colorare l'ingresso (compreso soffitto?) di rosso porpora chiaro e poi riprendere la parete della sala che si intravede dal salotto dello stesso colore e lasciare il resto della sala bianca?
    Ti sembra un bell'effetto?
    Se sì il rosso porpora ne è indicato?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2014, alle ore 23:55
    Ciao,
    Scusami, di che colore sono i pavimenti?
    E la luce naturale entra solo dalla porta del salone?
    Attendo tue notizie, per darti un consiglio in merito.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 06:57
    Buongiorno Antonio, il pavimento va cambiato e non so ancora esattamente come (credo parquet o in alternativa pavimento chiaro; anche qui vorrei un consiglio da te considerato che nella zona notte c'è già il parquet e sarà molto difficile trovare lo stesso identico parquet per la zona giorno), la luce viene dalla sala e dalla cucina, non vi è luce diretta.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 13:27
    Buongiorno Isabella,
    grazie per avermi dato qualche dettaglio, in merito alla pavimentazione ad esempio, visto che la zona notte é in parquet, e nella zona giorno, sarà difficile completarlo con lo stesso tono e qualità.
    Avrei questa idea, magari rifinire tutta la parte perimetrale dell'ingresso, zona giorno con una striscia di parquet, perpendicolare alle pareti.
    Mentre all'interno di questo perimetro potrebbe andare un gres, di spessore sottile come lo stesso che potrebbe andare in cucina. visto l'ambiente molto frequentato, quindi soggetto a forte calpestio.
    In tal modo avendo delle pareti dipinte con tinta unita, potresti ottenere un effetto tappeto disteso per tutta la zona giorno-ingresso.,evidenziato dal passe-partout, perimetrale in parquet.
    A presto.


  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 14:24
    Che splendida idea!
    Molto originale!
    Hai qualche foto da mostrarmi perché non riesco a immaginare l'effetto (ho visto il tappeto di parquet con cornice in mattonelle ma mai il contrario)?
    Se hai qualcosa di già realizzato me lo spedisci all'indirizzo [email protected]?
    Delle pareti invece che mi dici?
    Mi piacerebbe sapere che ne pensi della mia idea (esposta nel msg precedente).
    Grazie mille!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 18:04 - ultima modifica: Mercoledì 5 Febbraio 2014, all or 18:34
    Ti rispondo qui nel forum, perché l'argomento è d'interesse generale,
    pertanto potrà essere utile anche ad altri utenti.
    A tal proposito ti invito a leggere il seguente articolo:
    Accostare pavimenti diversiEd ecco un esempio, di stanza rotonda dove vi é inserito centralmente il gres porcellanato, successivamente una bordatura in gres ad imitazione sassi del Piave, ed infine perimetralmente il parquet a terminare contro battiscopa e relativa parete,rofilo compensatore fra i due pavimenti: il quale delimita l'inizio e la fine degli stessi.

    Altro esempio di raccordo fra due pavimenti diversi con listelli di parquet in ciliegio longitudinali. e trasversali rispetto al pavimento di mattonelle di gres grigio:

    Saluti!


  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 22:52
    Grazie mille!
    Il 2" mi piace molto.
    Grazie ancora.
    Buona serata, Isabella.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 07:29
    Un dubbio: mi piacerebbe montare dei controsoffitti con faretti nei vari ambienti ma sento dire che consumano più delle lampade normali, è vero?
    Cosa consigliereste tra faretti, lampadari e plafoniere?
    Grazie in anticipo, Isabella.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 09:38 - ultima modifica: Venerdì 7 Febbraio 2014, all or 09:47
    Salve Isabella, buongiorno.
    Per una buona illuminazione, al fine di ottenere ottimi risultati dall'effetto personalizzato, è consigliabile una illuminazione con faretti a Led.
    Infatti ormai tale tipologia permettte di spaziare in vari modi nel campo dell'illuminazione domestica, ottenendo un grande risparmio energetico, rispetto alla vecchia ed ormai obsoleta lampadina ad illuminescenza tradizionale.
    A tal proposito ti segnalo il seguente articolo:
    Faretti a led


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 09:49
    Ciao isabella,
    effettivamente la soluzione che ti propone antonio di accostare due pavimenti differenti è molto bella anche perché dona un qualcosa di particolare all'intera stanza dando movimento allo spazio.
    Per quanto riguarda i faretti nel controsoffitto effettivamente io li sconsiglierei ho avuto un'esperienza in merito e ti dico che oltre a consumare un bel pò emanano anche molto calore..
    Quindi l'opzione LED è quella più indicata...
    Inviaci anche tu qualche foto...
    Ciao, a presto.

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 11:15
    Buongiorno, cosa intendi per 'opzione led'?
    Esistono anche i faretti a led...
    Le mie foto ok.
    Ma come le invio?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 11:47
    Buongiorno,

    certo che esistono i faretti led.
    Basta fare una piccola ricerca in giro, sicuramente e la soluzione migliore da adottare.. :)

    Solo non ti so dire i costi..

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Isabella76
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 20:14
    Buongiorno, cosa intendi per 'opzione led'?
    Esistono anche i faretti a led...
    Le mie foto ok.
    Ma come le invio?
    Ciao, ecco come inviare foto:
    Come caricare le immagini nel forum di lavorincasaSaluti!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 13:43
    Isabella, aspettiamo le foto........ ;)

  • isabella76
    Isabella76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 14:48
    Sarà fatto! Appena ne ho le chiavi. ..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Pittura e controsoffitti che potrebbero interessarti


Ristrutturazione green della casa

Ristrutturare Casa - Ristrutturare la casa in maniera green è un modo utile per rispettare l'ambiente e nel contempo risparmiare sui costi di manutenzione, ecco alcune indicazioni.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Controsoffitti acustici per insonorizzare l'ambiente

Isolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

Perché conviene scegliere i controsoffitti in gesso rivestito

Restauro edile - I caontrosoffitti in gesso rivestito sono un'ottima soluzione se si vuole realizzare un controsoffitto resistente, bello, funzionale e facilmente ispezionabile.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Termopitture isolanti anticondensa

Pittura e decorazioni - Come isolare dall'interno senza aumentare gli spessori di pareti e soffitti.

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI