• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-27 11:54:00

Piscina interna - 14968


Claudio roti
login
06 Agosto 2007 ore 13:33 13
Buongiorno a tutti,

sto progettando la mia nuova casa e nel piano interrato vorrei tanto far costruire una piscina di circa 7mt x 4 mt altezza 1.4-1.5 mt.
L'interrato ha una vetrata di 6 metri verso un giardino interno.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Mi sapreste indicare l'ordine di grandezza di spesa per la costruzione e soprattutto per la gestione successiva (tenendo presente che vorrei utilizzarla tutto l'anno) ? Mi sapreste fornire qualche consiglio ed eventuali attenzioni particolari?
Secondo voi ci deve essere una deumidificazione continua dell'ambiente ? I pannelli solari potrebbero essere sufficienti per il riscaldamento di acqua/ambiente ? Ci sono prodotti alternativi al cloro?

In alternativa potrei prevedere una piscina esterna. Avrei uno spazio in giardino tra casa e confine di circa 10 x 13 mt (pero' mi dispiacerebbe rubare tutto il giardino per la piscina anche se comunque poi mi rimarrebbero i 5 mt classici tutto intorno alla casa).

Grazie 1000 e salutoni
Claudio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 18:18
    Per la piscina interna devi per forza di cose utilizzare una unità di trattamento dell'aria, devi capire che hai in casa una pentola che bolle (tanto per capirci)...

    Per il disinfettante puoi utilizzare il bromo in alternativa al cloro, ma ci sono anche altri prodotti più o meno costosi...

    I pannelli solari sono sufficienti nel periodo estivo (a pieno sole), ed invece integrativo per gli altri mesi...

    Per la piscina esterna, non hai bisogno dell'unità di trattamento dell'acqua che ha un notevole costo di acquisto e mantenimento come corrente elettrica...

  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 07:51
    Grazie per la rispsota,

    ma secondo te con lo spazio disponibile (13x10 mt) sarebbe possibile esterna 7x4 mt. Si potrebbe ottenere una realizzazione ben integrata con il giardino? Nelle mie condizioni opteresti per interna o esterna?

    Grazie
    Claudio

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 18:46
    L'integrazione con il giardino non credo sia un problema, anzi è un problema che tutte le piscine devono affrontare...

    Se il costo di mantenimento non è problematico, all'interno la puoi usare tutto l'anno, all'esterno solo per pochi mesi all'anno.

    E' altrettanto vero, che puoi studiare un sistema di copertura e di riscaldamento anche per la piscina esterna, ma i costi diventano molto elevati...

    All'interno ti puoi spogliare, fare la doccia e rivestirti con il massimo del confort, inoltre l'acqua, non essendo sottoposta ad agenti esterni, è molto più pulita, c'è anche di conseguenza da tribolare meno per il discorso pulizia...

  • marilena75
    Marilena75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:19
    Mi trovo nella stessa condizione,ma la mia idea e' di fare la piscina interna per poterla usare tutto l'anno e in modo da avere l'acqua caldina sempre.le misure sono le stesse 7x4,ma quello che mi lascia perplessa e':quanto si spende a mantenere una piscina di queste dimensioni,scaldarla,tenerla pulita e disinfettata a regime!?!?!?
    la mia darebbe su due stanze da una parte c'è uno spazio di 24 mq dedicato alla palestra e dall'altra c'è la sala cucina di 53 mq,avevo pensato a delle vetrate,ma poi ho paura della condensa...senza queste vetrate pensate che l'acqua possa sporcarsi di piu' o fare condensa e umidita' in giro per casa?!?!?grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:23
    E' molto costoso il mantenimento...

    Riscaldamento dell'ambiente....

    Occorre una unità di trattamento dell'aria per eliminare l'umidità, perché la piscina è un'enorme pentola con acqua calda che evapora, ed il vapore deve essere eliminato...

    Hai una caldaia accesa tutto il giorno e tutto l'anno, per riscaldare l'acqua della piscina...

    Poi tutti i componenti per la disinfezione che costano...

  • marilena75
    Marilena75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 14:09
    Ma in termini poprio di cifre e' difficile fare una stima?
    rispetto ad una casa senza,avere una piscina quanto puo' incidere all'anno?...che ne so' 500 euro sono sufficienti secondo voi?tanto per intenderci con 2 week end a montegrotto mi ripago le spese?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 17:31
    Due consigli:
    nel caso della piscina interna all'abitazione fate attenzione alle tecniche di progettazione ed ai materiali che usate.
    il cloro usato per la disinfezione a contatto con l'acqua evapora, diventando acido cloridrico in soluzione acquosa il quale penetra profondamente nella struttura cementizia (travi, pilastri) provocando l'assottigliamento senza delaminazione delle armature. tecnicamente il fenomeno si chiama pitting. a lungo andare può provocare il collasso della struttura senza preavvisi..
    un'altra cosa: la continua evaporazione tende a saturare i supporti (pareti e soffitti) i quali diventeranno facile alloggiamento di spore fungine con fioriture di muffe e batteri, con ricadute sulle superfici calpestabili. le conseguenze sono infezioni fungine (piede d'atleta, micosi, ecc).
    ho avuto delle esperienze in merito ed ho trovato dei materiali specifici per la protezione delle superfici che, contemporaneamente, mi hanno protetto la struttura dalla corrosione, hanno decorato esteticamente e, in più, hanno protetto permanentemente le superfici dalla formazione di muffe e colonie batteriche.
    non ho idea dei costi, ma credo che 500? ci vogliano al mese...

    top-level

  • marilena75
    Marilena75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 11:01
    Grazie mille per le info,sono state molto esaustive...ho capito che non e' il caso di progettarla, in quanto sia i costi che i lavori di manutenzione sono eccessivi per le mie tasche....a questo punto mi faro' qualche week-end in piu' alle terme!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 11:07
    Poi prendere in considerazione la minipiscina già finita ed assemblata, completa di idromassaggio (una vasca idromassaggio di grandi dimensioni), non nuoti ma il corpo gradisce molto...

  • marilena75
    Marilena75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 11:37
    Infatti,domenica a bologna ne ho vista una marca hot spring 6 posti molto bella,spesa circa 20000 euro....ma anche in questo caso c'è qualcosa da sapere prima...queste piscine la condensa non la fanno?i getti sono abbastanza potenti?a scaldarsi quanto ci mettono???
    ce ne sono di varie marche,quale mi consigliereste?
    la mia idea sarebbe dedicare 45 mq a una mini spa in casa,quindi con sauna e bagno turco piu' una piccola piscina...a questo punto una mini piscina idromassaggio

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 17:54
    L'idea della minipiscina e' ottima. La userai molto spesso, visto che e' sempre pronta e calda per entrarci.
    Io, dopo un bel po' di indagine di mercato ho optato per una Teuco modello 615. Non e' la migliore (Hot Spring e Dimension One sono probabilmente meglio, soprattutto come consumi), ma mi sembra aver un buon rapporto qualità/prezzo. Attenzione che girando per diversi negozi trovi forti differenze, anche di 2-3000 euro. La mia ad esempio costava circa 13000+iva di listino e ho trovato chi me l'ha venduta a 7500 (piu' iva). Il consumo e' di circa 10 kWh al giorno.
    Avevo anche pensato di comprarla direttamente dagli USA. Una simile alla Teuco 615 l'ho trovata a 3500 dollari piu' il trasporto (circa 1500). Il trasporto costava sempre 1500 dollari anche per trasportare tre minipiscine. Col dollaro molto conveniente se trovi altri due che la vogliono hai un bel risparmio.
    Per quanto riguarda l'umidità non preoccuparti piu' di tanto. La copertura evita che l'umidità esca. Se ne crea un po' quando la usi, ma normalmente non la usi per piu' di mezz'ora al giorno. Poi basta che apri un po' le finestre (io ho un impianto ad aria che automaticamente ricambia l'aria).

  • marilena75
    Marilena75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 11:51
    Grazie molto gentile....gia' che ci sono qualcuno ha provato a costruirsi da solo sauna e bagno turco?io ho un fidanzato che lo chiamo o geppetto oppure maxmcgiver...insomma e' un tuttofare....e' una cosa impegnativa e alla fine piu' costosa che comprare un kit gia' pronto e una cabina bagno turco prefabbricata in resina?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 11:54
    C'è tutto...

    Se ha buone capacità manuale è molto divertente e di soddisfazione personale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI