• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-05 11:01:11

Pietre flessibili


Buonasera a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi conosce o ha provato (e mi può consigliare o sconsigliare) tale prodotto; si tratta di "lastre" di pietra vera (disponibili vari tipi di pietre) dello spessore di poco più di 1mm impiallcciate su di un supporto sintetico per un totale di spessore che va da 1,4 a 3,2 mm.
Il risultato una volta posate sarebbe un vero e proprio laminato di pietra, il mio intento sarebbe quello di ricoprirci una colonna al cui interno c'è un camino a legna.
I miei dubbi riguardavano la durevolezza all'usura di tali lamine, se c'è il rischio che la pietra si sfogli ed inoltre che tipo di collante posso usare dato che a camino acceso il supporto si scalderebbe e si tratta di una superficie tondeggiante e non rettilinea (questi fogli di pietra sono molto molto flessibili) quindi il materiale sarebbe in tensione.
Ho provato a ricercare su internet delle opinioni ma non ne ho trovate e i rivenditori (li ho visti in una nota catena di articoli per la casa) sono stati molto sul vago.
Grazie, cordiali saluti.
Francesco.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 09:48
    Non ho mai sentito di questo prodotto, tuttavia ho alcune forti perplessità riguardo al suo uso come rivestimento di un camino. Infatti:
    1) bisogna verificare che il substrato non sia infimmabile;
    2) è necessario vedere se il collante sopporta il calore senza deformarsi o perdere aderenza.
    Perciò per il rivestimento di un camino sceglierei materiali più "tradizionali", come i mattoni refrattari o lastre di pietra di almeno 1-2 cm di spessore.

  • hastor
    Hastor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 11:01
    Buongiorno e grazie per la risposta; supporto e colla non sono infiammabili ma uno dei miei dubbi é appunto quello da lei citato nel punto 2, il rivestimento sarebbe esterno e non a contatto diretto col camino quindi le temperature non sarebbero elevatissime (il camino é incassato in una colonna la cui sezione vista dall'alto é ad arco a tutto sesto).
    Spero di non violare nessun regolamento citando marchi ma per darle un'idea il prodotto sarebbe come quello presente sul sito di slate lite oppure lo si puó vedere nella sezione "decorazioni creative" sulla pagina del "re merlino".
    Digitando inoltre su un qualsiasi motore di ricerca "pietre flessibili" si possono vedere video riguardanti la posa di questi pannelli.
    Purtroppo non ci sono commenti che possano sciogliere i miei dubbi.

    Cordiali saluti.

    Francesco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img brio
Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura. L'ingresso del...
brio 17 Ottobre 2022 ore 12:37 7
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Img gianfranco2021
Buon giorno a tutti,volevo chiedere se qualcuno è riuscito negli ultimi anni a far rientrate il rivestimento di pareti in legno all'interno della detrazione del 50%.Vorrei...
gianfranco2021 23 Marzo 2021 ore 08:24 2
Notizie che trattano Pietre flessibili che potrebbero interessarti


Una magica atmosfera con i camini elettrici

Impianti di riscaldamento - Non tutti possono permettersi dei camini classici perché hanno bisogno di una canna fumaria. Con i camini elettrici tutti potranno godere di una calda atmosfera

Idee per arredare lo spazio davanti al camino

Complementi d'arredo - Il fuoco acceso, un tappeto, il divano e un tavolino: non serve altro per arredare lo spazio di fronte a un caminetto. Oppure sì? L'importante è non esagerare!

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Caminetti ecologici per l'inverno

Impianti di riscaldamento - In vista della stagione invernale, molti cercano la soluzione ideale per riscaldare la casa: una possibilità che comporta molti vantaggi è il caminetto a bioetanolo.

Parete attrezzata con biocamino e TV: un'idea per il living

Zona living - Il camino offre comfort e stile al soggiorno, la televisione rappresenta invece un punto d'incontro di tutte le famiglie moderne. Perché non renderli un unicum?

Caminetti eleganti e innovativi

Impianti - La scelta del giusto caminetto non riguarda solo il riscaldamento della casa ma anche l'estetica: i nuovi modelli sono particolarmente eleganti e innovativi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI