• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-09 09:23:45

Piccola mensolona da parete a parete


Dovrei realizzare, non so come descriverlo, vi sarei grato se mi mensionasse qualche semplicissimo software per disegnarla, un piccolo soppalchetto sopra il terminale di un corridoio, per stivarci della roba di medio perso diciamo "casalinga".
Innazitutto le dimensioni che sono circa 118 cm di profondità per una larghezza di 94 cm.
Ho dalle parti il muro pieno quindi non ci son problemi di fissaggio.
Lo vorrei realizzare in legno che dovrebbe avere la caratteristica di essere poco flessibile, e resistente, nonché pesare poco perché poi si riduce di conseguenza il carico che posso metterci sopra.
Per il fissaggio non ho la più pallida idea... se non che non posso usare delle mesole di "tipo lungo" perché ho sotto una porta.
Quindi penso mi rimanga solo la soluzione di usare piatre robuste....o due bei listelli laterali da fissare a muro e sopra poggiarci questo "tavolone".
Non è richiesto un lavoro perfetto perché non si vede quindi costo minimo.
Che e come mi consigliate di fare e che legno usare soprattutto per questo tavolone nonché spessore dello stesso?
Grazie infinite anticipatamente e spero di essermi spiegato bene....attendo Vosti lumi...
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 13:20 - ultima modifica: Sabato 7 Giugno 2014, all or 23:58
    Salve,
    ecco un esempio di come realizzare il mensolone:
    si possono utilizzare, ad esempio dei morali di Abete da 6 cm x 3 cm come struttura perimetrale ( 2 da cm 94 ed uno da cm 118) ed interasse centrale, cm 94 come funzione di rompitratta.

    Si procede con il fissare a parete con fischer da 1,2 cm , con intervallo ogni 30 cm, ( badando di far combaciare alla parete in senso orrizontale il lati di 6 cm, di altezza dei morali)
    Quindi, si procede alla copertura, e ovviamente, con funzione di pianale, all'applicazione di un pannello di legno multistrato, spessore 1,8 cm, oppure di MDF, da fissare verticalmente con delle viti per legno autofilettanti, di 3 cm di lunghezza, tipo Parker.
    Per ultimo si procederà a fissare l'ultimo morale (come visibIle dal grafico) lungo cm 118, a chiudere l'intelaiatura strutturale, e con la funzione di frontino, per mezzo di viti sempre Parker x legno autofilettanti, ma in questo caso di lunghezza cm 5

    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti e a presto!









  • kleinpest
    Kleinpest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 17:10
    Grazie infinite, mi faresti solo una cortesia mi diresti che software hai utilizzato per realizzare il grafico che si vede sotto?

    Per la realizzazione mi sembra una buona idea ti faccio sapere e Grazie!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 18:15
    L'ho disegnato con il programma Paint, che è molto semplice e intuitivo.
    Saluti e alla prossima.

  • kleinpest
    Kleinpest Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2014, alle ore 06:59
    Scusa la domanda, ma che tipo di tasselli Fischer useresti ?

    Io li preferirei in ferro...poi vedi tu....se mi dici il modello sono apposto....

    Poi co o senza rondella in testa cche vada bene a far presa sui listelli a parete?il muro dovrebbe essere di mattone pieno....fammi sapere grazie di nuovo!

    Ciao!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Kleinpest
    Lunedì 9 Giugno 2014, alle ore 09:23
    Scusa la domanda, ma che tipo di tasselli Fischer useresti ?

    Io li preferirei in ferro...poi vedi tu....se mi dici il modello sono apposto....

    Poi co o senza rondella in testa cche vada bene a far presa sui listelli a parete?il muro dovrebbe essere di mattone pieno....fammi sapere grazie di nuovo!

    Ciao!
    Ciao,
    si confermo è preferibile di ferro, e con rondella in testa, a mantenere la stretta avvitatura della vite, sai la sicurezza è importantissima!
    Saluti e alla prossima!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Img davesafi
Ciao a tutti! Ho un garage alto 5,50m e volevo realizzare in una porzione di questo un soppalco (nella foto che allegherò manca un ulteriore porzione di garage, è...
davesafi 14 Novembre 2020 ore 18:27 2
Notizie che trattano Piccola mensolona da parete a parete che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI