• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-08 01:28:30

Permuta terreno edificabile con appartamento


Davidrossiv
login
04 Febbraio 2016 ore 01:46 3
Salve amici,
vi sto scrivendo perché vorrei avere un vostro consiglio.
Ho ereditato un terreno edificabile di circa 700 mq.
Su questo terreno ci si possono costruire 4 appartamenti di circa 50 mq ciascuno.
Così una ditta mi ha proposto di dare loro il terreno ed in cambio costruirebbero i 4 appartamenti ed uno sarebbe il mio.
Però, avendo anche un avanzo di cubatura su un altro lotto, gli ho proposto di dare un po' di cubatura per aumentare la grandezza della casa.
Ora mi hanno chiesto 70 m di cubatura che in realtà utilizzerebbero per tutti e 4 gli appartamenti.
E la casa che dovrei avere, da un primo piano ed una mansarda abitabile (12 mq) è passata ad un primo ed un secondo piano (di 15 mq circa, escluso il terrazzo).
Insomma ora si parla di una casa di 55 mq, esclusi balconi e terrazza.
Vorrei avere un vostro parere ragazzi, vi allego anche il progetto. vorrei avere davvero sentire cosa ne pensate.
Grazie a tutti
Questo il progetto:
Progetto appartamento in permuta
Modificato il 04 Febbraio 2016 ore 02:03
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:33 - ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2016, all or 18:37
    Ciao!
    la proposta che ti hanno fatto potrebbe anche essere allettante, cmq secondo me la permuta a priori è conveniente perché paghi meno rispetto agli ordinari atti di acquisto...
    Tutto sta a vedere quanto vale il tuo terreno e se non ti converrebbe venderlo e poi comprarti una casa altrove...
    Se poi per motivi affettivi (immagino, visto che hai ereditato), preferisci farti una casetta proprio su quell'area,allora potrebbe essere conveniente, sempre che ti bastino quei 55 mq...
    Una domanda: hai provato a proporre tu una permuta simile anche almeno ad un altro costruttore in zona? io ci avrei provato, almeno per un raffronto e per non avere poi rimpianti..:-)


  • davidrossiv
    Davidrossiv Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 6 Febbraio 2016, alle ore 00:50
    Ciao!
    la proposta che ti hanno fatto potrebbe anche essere allettante, cmq secondo me la permuta a priori è conveniente perché paghi meno rispetto agli ordinari atti di acquisto...
    Tutto sta a vedere quanto vale il tuo terreno e se non ti converrebbe venderlo e poi comprarti una casa altrove...
    Se poi per motivi affettivi (immagino, visto che hai ereditato), preferisci farti una casetta proprio su quell'area,allora potrebbe essere conveniente, sempre che ti bastino quei 55 mq...
    Una domanda: hai provato a proporre tu una permuta simile anche almeno ad un altro costruttore in zona? io ci avrei provato, almeno per un raffronto e per non avere poi rimpianti..:-)

    Ciao grazie intanto per la risposta.

    intanto mi hanno specificato che sono 55 mq e 75 mq commerciali, ovvero comprese le mura. ma di fatto calpestabili 55 mq. è giusto dire fare questo discorso? non è comunque poco visto quel che gli viene dato?

    per il discorso dei confronti con altre ditte, ho chiesto in giro. ma ho visto molte parole e pochi fatti. è questo il problema. questa ditta finora è stata quella piu' concreta.

    solo che, vista la mia ignoranza in materia, vorrei evitare che si "approfittassero" . anche perché ho letto sui forum certe cose che sinceramente mi vorrei evitare.
    oggi un amico diceva che mi dovrebbero dare invece del 25 il 33%. che poi tradotto in concreto sarebbe una casa piu' grande rispetto alle altre 3. ma per farmi una casa piu' grande, dovrei cedergli, secondo loro, altra cubatura per tutte e 4 le case, non solo per la mia.

    avrei bisogno dei vostri consigli, perché non ho mai fatto una permuta immobiliare.grazie a tutti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Davidrossiv
    Lunedì 8 Febbraio 2016, alle ore 01:28 - ultima modifica: Lunedì 8 Febbraio 2016, all or 01:38
    ciao grazie intanto per la risposta.

    intanto mi hanno specificato che sono 55 mq e 75 mq commerciali, ovvero comprese le mura. ma di fatto calpestabili 55 mq. è giusto dire fare questo discorso? non è comunque poco visto quel che gli viene dato?

    per il discorso dei confronti con altre ditte, ho chiesto in giro. ma ho visto molte parole e pochi fatti. è questo il problema. questa ditta finora è stata quella piu' concreta.

    solo che, vista la mia ignoranza in materia, vorrei evitare che si "approfittassero" . anche perché ho letto sui forum certe cose che sinceramente mi vorrei evitare.
    oggi un amico diceva che mi dovrebbero dare invece del 25 il 33%. che poi tradotto in concreto sarebbe una casa piu' grande rispetto alle altre 3. ma per farmi una casa piu' grande, dovrei cedergli, secondo loro, altra cubatura per tutte e 4 le case, non solo per la mia.

    avrei bisogno dei vostri consigli, perché non ho mai fatto una permuta immobiliare.grazie a tutti
    Ciao,
    riguardo il 33% secondo me è solo indicativo perché è da vedere il valore del tuo terreno che dipende da tanti fattori, ad esempio mi viene in mente, l'esposizione, eventuali vincoli paesaggistici o difficoltà costruttive...
    A proposito, devi sempre considerare che si tratterebbe di una permuta di una "cosa presente" (il tuo terreno) con una "cosa futura" (immobili da costruire) di conseguenza è pur sempre un'operazione a rischio, ad esempio che il costruttore venga meno ai suoi impegni o che addirittura fallisca...:-(
    Per cautelarti, potresti stipulare una fideiussione che stabilisca la puntuale consegna dell' immobilie come pattuito. Altre info qui:
    permuta-immobiliare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, ho permuta la mia vecchia abitazione ad una ditta edile per avere in cambio un appartamento nuovo (demolizione e ricostruzione).La ditta che sta costruendo il palazzo...
giosue78 10 Febbraio 2022 ore 09:29 5
Img hellas1903
Io e mio padre vogliamo scambiarci la proprietà delle rispettive case, valutate ognuna circa 130.000 euro.Volevamo quindi procedere con una permuta, ma navigando su...
hellas1903 23 Marzo 2016 ore 09:06 3
Img ila70
Buongiorno,due fratelli decidono in accordo tra loro di equilibrare l'eredità derivante dal padre deceduto diversi anni fa procedendo con un trasferimento di...
ila70 22 Febbraio 2015 ore 16:20 4
Img alex.x
Salve avrei una domanda.Abbiamo fatto un preliminare con una permuta nel marzo 2012In pratica una SRL mi ha venduto una unità immobiliare ed ha preso in permuta casa mia e...
alex.x 26 Maggio 2014 ore 18:11 2
Notizie che trattano Permuta terreno edificabile con appartamento che potrebbero interessarti


Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Permuta immobiliare: cos'è, come funziona e vantaggi

Comprare casa - Poco conosciuta e molto poco utilizzata: la permuta immobiliare rappresenta in realtà una valida alternativa alla compravendita per acquistare casa. Vediamo perché

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Lavori in casa senza permessi

Leggi e Normative Tecniche - Niente richiesta di permesso al Comune per chi deve fare lavori in casa senza aumenti di cubatura, ma solo una semplice comunicazione: ma non era così da tempo?

Prelazione ereditaria in caso di vendita di un bene

Comprare casa - In caso di comunione ereditaria, il cosa di vendita di una quota di eredità gli altri coeredi potranno esercitare la prelazione ereditaria. Di cosa si tratta?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI