• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-19 22:19:47

Permesso per lavori in economia


Gionata77
login
04 Gennaio 2011 ore 22:11 4
Buonasera a tutti,
ho un problema e spero possiate illuminarmi,
Ho contattato un geometra per far un progetto di un magazzino interrato in provincia di terni, premetto che attualmente esistono gia 3 dei 4 lati dei muri tutti in cemento armato da 200mm del magazzino e sopra gia vi è un solaio portante ancorato ai 3 lati di cemento armato con travi H da 200 ogni 60 Cm al cui interno ho iserito dei tavelloni da 60 cm ricoperti da argilla espansa e dove si alzano le colonne del portico 2 travi H da 200 ed al centro un travetto di cemento da 150 mm, ho fatto molti fori circa uno ogni 60 cm sui 3 lati ed ho ancorato dei tondini da 16 mm con la resina e ricoperto da rete elettrosaldata da 100x100X8 mm e gettato con cemento da 450 (visto che il mio vicino stava costruendo una piscina ne ho fatto portare un po di +) per uno spessore di circa 7 cm , perché a suo tempo quando ho ristrutturato la casa ho fatto fare il progetto per un portico con la previsione di svuotarlo, ora devo svuotare il sotto che è quasi completamente interrato perciò devo aprire una porta laterale (su un lato vi è la rampa di mia proprietà per accedere al garage) ed svuotare (purtroppo quasi a mano)tutta la terra di riempimento che hanno messo quando fecero lo scavo delle fondamenta della casa ed alzare sull'unico lato rimasto un muro di blocchetti di cemento per contenere la terra del mio giardino non accessibile da auto ma solo a piedi da una scala a sua volta realizzata quando feci il portico.
Ora essendo un lavoro che mi richiedera un bel pò di tempo (lo farei nei finesettimana)ora il geometra mi dice, dopo che il comune mi ha rilasciato la documentazione ed il progetto approvato e pagato una somma quasi di 1000 euro (tra progetto e tasse comunali)che questo lavoro (mi sono fatto il portico da solo e con un solaio del genere, che ci vuole per togliere la terra???)devo per forza presentare il DURC di qualche costruttore edile perché al Comune gli hanno riferito che non può presentare l'inizio lavori in economia (però a circa 3-400 metri più giu di me c'è uno che si sta costruendo una villetta su 3 piani in economia )cosa posso presentare a questi signori (grandi lavoratori del comune ed al geometra paraculo) per ovviare a questo?
Se qualcuno può illuminarmi passo passo sul dafarsi vi sarei enormemente grato.
  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 09:20
    Oggi come oggi è praticamente impossibile fare ciò che ha spiegato senza incorrere in problematiche, tipo blocco cantiere o multe da capogiro.

    Nel suo caso io denuncerei i lavori di questo signore che si sta costruendo la villetta su tre piani....in maniera approssimativa.

    Mi spiego, se io fossi un carpentiere non potrei cmq fare il tetto di casa mia, senza aver prima chiesto l' abilitazione di un impresa con realtà contributiva in regola, un tecnico per la direzione lavori e un piano sicurezza ad hoc con il coordinatore designato.

    Insomma la burocrazia la fa da padrone, io non sono d' accordo ma purtroppo è così.

    Cmq meglio fare le cose in regola che buttare soldi poi per blocchi lavori e multe varie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 20:05
    Buonasera, io verificherei anche le fonti normative, non solo il T.U. edilizia, ma il r.e. comunale.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 09:36
    Il paradosso del nostro Paese è che puoi fare tutto e niente.
    La burocrazia è un carico tale da rendere più facile fare senza dichiarare, che dichiarare per poter fare.
    Geologi che fanno perizie senza nemmeno essersi spostati dal loro ufficio, prove statiche su campioni di cemento della centrale e non del cantiere, Durc intestati a ditte che durano un solo anno e poi fuggono con la cassa dell'IVA, e i contributi delle maestranze.
    Bilanci energetici didone, diciarazioni false, concussioni, tangenti e quant'altro.
    In tutto questo marasma, io non potrei neppure fare un pollaio!!!!

  • gionata77
    Gionata77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 22:19
    Io purtroppo devo fare questo lavoro e confino con una strada trafficata da tutti perciò mi devo appogiare ad una ditta(amico),oppure denunciare il geometra del comune perché ha fatto fare dei lavori a certa gente (amici suoi) senza tante carte , siccome sono per il vivi e lascia vivere ci siamo messi d'accordo che nessuno si impiccerà di quello che farò del mio magazzino, e lui starà tranquillo che le carte sono in regola........purtroppo l'italia funziona cosi......con mio padre che abita in campagna abbiamo fatto molti lavori senza chiamare nessuno anche perché è tutto recintato con rete da 2 metri e filo spinato con tanto di attenti al cane (ovvero un bel Pittbull un pastore tedesco e uno spinone )e senza spendere un solo euro per carte varie (progetto, imposte,tasse,ecct...)....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI