• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-18 12:03:21

Pergolato - 29988


Bedocasa
login
11 Luglio 2010 ore 23:21 4
Vorrei installare un pergolato esterno con tendone elettrico nel mio giardino/terrazza. Dico terrazza in quanto pur essendo al piano terra é sovrastante la corsia dei garage.
Questo comporta il fatto che la struttura non possa essere inbullonata al terrazzamento per non perforare la guaina isolante. Come risolvere il problema ?
Inoltre esistono già due soluzioni differenti nei giardini/terrazzi confinanti. Posso montare la struttura senza chiedere il permesso al condominio ?
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 17:44
    In linea di principio è un problema che incontra spesso chi installa strutture sui tetti piani
    Si vuole che siano stabili e possano essere resistenti ai carichi propri e accidentali (es. i carichi vento) ma allo stesso tempo si vuole evitare di forare la copertura.
    Le vie sono o si usano delle zavorre in cls e si forano quelle (il peso delle stesse deve essere opportunamente valutato sia in relazione al carico vento sia perché esse stesse pesano e il solaio potrebbe non essere dimensionato per sopportare carichi non previsti);
    altra soluzione è quella di forare il solaio, usare come ancoranti delle resine bicomponente (già di per se "isolanti") e sigillare la testa delle viti e i profili della struttura con sigillante bituminoso (in particolare nella zona di collegamento con la guaina)
    Questo prodotto è molto compatibile coi supporti edili ed elastico quanto basta per seguire il movimento degli elementi anche in presenza di sforzi e spostamenti dovuti alle dilatazioni termiche
    Poi per stare tranquillli bisogna sfruttare le pendenze o crearne di artificiose (es montando la struttura su zoccoli isolati) o comunque mettersi nelle mani di un buon lattoniere che conosce il problema e sa fare i raccordi di scolo ai montanti per far defluire l'acqua

    la terza via è trasferire tutti i carichi su murature verticali confinanti... allora occore solo un buon calcolo statico (e ovviamente murature e tasselli resistenti)

  • gioia6
    Gioia6 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 07:33
    Di norma per costruire il pergolato dovresti chiedere l'autorizzazione al condominio. Per ulteriori info leggi qui http://www.guidaaccessori.net/casa/pergolato-verande.html.
    Io non sono pratica sui metodi per agganciarlo al pavimento del terrazzo. Penso che le due soluzioni ipotizzate dal precedente utente siano le più plausibili. Comunque se devi ancora scegliere che tipo di materiale utilizzare per la costruzione del tuo pergolato io ti consiglio il legno se ti piace un ambiente caloroso e rustico mentre il ferro per l'eleganza. Ciao.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 12:18
    Salve,
    Nutro delle riserve sull'opportunità e sulla possibilità di poter perforare la guaina condominiale.
    Perforare un'impermeabilizzazione implica assumersi delle responsabiltà nei confronti dell'impresa che ha eseguito i lavori d'impermeabilizzazione.
    La garanzia decennane rischierebbe di decadere nell'eventualità di un sinistro.
    Personalmente nei mie cantieri questo tipo d'intervento lo evito. Inoltre non c'è la certezza assoluta sulla tenuta del prodotto, e neppure sull'esecuzione.
    Saluti

  • bedocasa
    Bedocasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Luglio 2010, alle ore 12:03
    Torno sull'argomento per dire che forse ho risolto il problema. O almeno così penso. Ho visto un pergolato della ditta Corradi e più precisamente il modello Iridium, che fa al caso mio. E' una struttura dalle linee molto semplici, ha i profili in alluminio verniciato (quindi leggeri), monta una tenda scorrevole. Penso che il condominio non possa fare obiezioni e allo stesso tempo, ancorando la struttura con dei pesi alla base delle colonne e fissando alla facciata della casa l'altra estremità, non ci siano problemi relativamente al fissaggio e alla guaina sottostante. Ora, però, chiedo se qualcuno la conosce, ha già avuto esperienza col prodotto ed eventualmente se qualcuno sa dirmi che prezzo possa avere...anche solo indicativamente.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI