• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-26 11:09:50

Perdita acqua da termosifone


Mpcool
login
06 Agosto 2006 ore 11:12 13
Salve signori.Ho un problema,ho una perdita d'acqua tra un elemente del termosifone che sembrerebbe in ghisa.Come devo fare per separare gli elementi rimetterci le guarnizioni e richiudere il tutto?So che mi occorre una chiave speciale(è un asta)ma una volta tolti i tappi cosa troverrò?come sono fatti i niples che serrano gli elementi e come devo fare per riaccoppiare il tutto?Grazie anticipatamente vi pregherei di darmi queste nozioni.
Ciao Paolo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Agosto 2006, alle ore 18:35
    Duque,chiudi valvola e detentore sgancia il radiatore,prima svuota l'acqua ,sdraia il radiatore possibilmente su due profili in ferro.smonta due tappi quelli piu comodi per arrivare all'elemento da smontare,inesrisci l'apposita chiave e svito ,non svitare troppo ma poco per volta alternando le due filettature,ricorda che sono giunti destro sinistri ricodati come hai svitato i tappi e agisci di conseguenza,pulisci bene l'accoppiamento inserisci la nuova guarnizione se gli dai un po di olio è meglio,rimonta tutto facendo il contrario di quanto hai fatto per smontarlo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 08:26
    Ricordati di chiedere le guarnizioni per radiatori in ghisa!! sono tipo cartoncino leggero e hanno minor spessore di quelle per radiatori in alluminio.

    mettile a bagno nell' acqua prima di montarle, oppure con un po' d'olio come dice radiante.

    ciao.

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 12:10
    Grazie mille ragazzi...
    Alla prossima

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 14:12
    Di niente!

    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 00:27
    Salve signori.Ho un problema,ho una perdita d'acqua tra un elemente del termosifone che sembrerebbe in ghisa.Come devo fare per separare gli elementi rimetterci le guarnizioni e richiudere il tutto?So che mi occorre una chiave speciale(è un asta)ma una volta tolti i tappi cosa troverrò?come sono fatti i niples che serrano gli elementi e come devo fare per riaccoppiare il tutto?Grazie anticipatamente vi pregherei di darmi queste nozioni.
    Ciao Paolo

    salve io avrei una soluzione molto più semplice per eliminare quella perdita ma vale se e solo se l'impianto di riscaldamento è centralizato

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 08:48
    ....e già che ci sei.... dilla!


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 11:14
    Dai che sono curioso!!!!! lo voglio sapere anchio

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 23:56
    Salve a tutti
    allora se l'impianto di riscaldamento è centralizzato la legge e precisamente i DPR 412 e 551 recitano che a) deve esistere un responsabile tecnico abilitato almeno alle lettere c d e della legge 46/90, b) che per impianto termico non si intende solo la caldaia ma ANCHE tutti gli organi ed apparecchi a questa collegati, dalgli apparecchi di regolazione, alle tubazioni e ovviamente ai corpi scaldanti (termosifoni), c) il responsabile tecnico è la figura che risponde ( in solido ed illimitatamente) della manutenzione e della conduzione dell' "impianto termico" termosifoni compresi.
    tutto questo significa che la perdita d'acqua in questione la DEVE riparare il responsabile tecnico e se disgraziatamente ( e non ve lo consiglio)decidete di farlo da soli fatevi rilasciare l'autorizzazione scritta dal responsabile tecnico e affidate il lavoro ad una ditta abilitata che vi rilascia il rapporto d'intervento. Questo perché nell'ipotesi (frequente soprattutto in fase di ristrutturazione quando vengono spostati i termosifoni nelle abitazioni) ci fosse una perdita d'acqua che provoca dei danni ( se questi sono minimi l'assicurazione paga senza obiezioni) ma se sono ingenti l'assicurazione fa applicare la legge e a quel punto il condominio cita per danni il responsabile tecnico e lui giustamente cita chi ha fatto il lavoro senza la sua autorizzazione scritta.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 08:43
    Azz

    questa non la sapevo!

    e pensare che anche quando ero dipendente... ne abbiamo fatte di tutti i colori (nel senso buono!!) con gli impianti centralizzati fatti da altri....

    questa cosa comunque non la sanno nemmeno gli amministratori dei condomini, dato che quando c'è da fare qualche lavoretto sul centralizzato, l' unica preoccupazione è quella di avvertire con un cartello in bacheca, che sarà interrotto il funzionamento del riscaldamento (se siamo in inverno).

    se siamo in estate, non gli puo' fregar di meno....

    ciao e grazie dell' informazione.

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 14:47
    Su un impianto non centralizzato(cioè privato)e tutto tranquillo?si può tranquillamente sostituire le guarnizioni tra gli elementi se non si è in possesso della 46/90? please please rispondete comincia a far freddo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 15:02
    Cambia quello che vuoi,se ti riesce bene se non ti riesce chiami un idraulico

  • antoniogerardi71
    Antoniogerardi71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 18:18
    Salve,
    ho recentemente acquistato un termosifone in ghisa degli anni '50.
    Ho necessità di sostituire alcune guarnizioni fra gli elementi, ma la misura da 1+1/2 pollice pare sia introvabile, così come i relativi nipples.

    Potreste indicarmi un rivenditore (meglio se online) per l'acquisto?

    Grazie a tutti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 11:09
    Ha provato a verificare una delle tante Aziende iscritte al portale Lavorincasa, potrebbe trovare qualche informazione utile di qualcuno in zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI