• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-14 13:56:57

Pavimento radiante + camino ventilato, ha senso?


Vivianafabio
login
12 Agosto 2007 ore 10:07 4
Buona domenica
ho letto (anche su questo forum) che il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione non permette lo spegnimento per brevi periodi.
volendo installare anche un camino ventilato come integrazione (cioè da accendere x esempio la sera) e essendo fuori casa dalle 8 alle 16, mi par di capire che non sia un buon accostamento, nel senso che quando il camino è in funzione (sera) cmq la caldaia non si spegne anche se il termostato lo imporrebbe
forse ho capito male io, forse la caldaia rimane accesa ma "al minimo" con consumo bassissimo, o forse non è necessaria la caldaia a condensazione x il pavimento radiante....
qualcuno mi può chiarire le ideee x favore?
grazie
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 12:50
    Provo a chiarirti le idee:
    - il riscaldamento a pavimento NON obbliga ad avere una caldaia a condensazione; semai obbliga ad avere acqua in mandata a bassa temperatura e in questi casi la soluzione più vantaggiosa è abbinare una caldaia a condensazione (ma non è un obbligo);

    - lo spegnimento per brevi periodi (alcune ore) di solito non è una buona pratica e difficilmente consente di risparmiare denaro; invece quasi certamente abbassa il confort dell'abitazione;

    - se lo abbini ad un termocamino devi avere l'accortezza di ridurre la temperatura di mandata con un paio d'ore di anticipo rispetto all'accenione del camino:

    - il fatto di non spegnere la caldaia con un riscaldamento a pavimento è dettato non dalla caldaia ma dal fatto che questo è un tipo i riscaldamento con alta inerzia: da quando lo spegni a quando si raffredda passano alcune ore, per l'acensione è uguale: prima di avere calore ci va un po'; significa che se vuoi caldo dalle 8:00 alle 12:00 lo accendi alle 6:00 e lo spegni alle 10:00;

    in sostanza è un sistema di riscaldamento che funziona egregiamente e richiede di gestire questo sfasamento tra accensione/spegnimento e risposta dell'impianto.

    Aggiungo che alcuni sistemi di regolazione (con ottimizzatore) sono predisposti per gestire questo fatto: cioè tu imposti l'ora in cui vuoi la casa calda o fredda e il sistema si preoccupa di anticipare l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base alla curva di risposta dell'impianto.

  • vivianafabio
    Vivianafabio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 14:41
    Grazie dendro
    ma scusa la mia durezza di comprendonio ...se ho capito bene non è buona regola spegnerlo...
    ma che vuol dire "spegnerlo" ?
    io non intendo "staccare la spina"...ma piuttosto che, se la temperatura in casa è sopra quella impostata, vada in una specie di stand-by, come negli altri impianti)... dopotutto avrà bene un termostato, no?
    ora, se io arrivo a casa la sera e accendo, con l'opportuno posticipo da lei spiegato, il camino (che da solo potrebbe scaldare tutto l'appartamento, tranne in casi di forti gelate anomale) che succede?
    1 rischio di surriscaldare l'ambiente domestico?
    2 avrò ottenuto un risparmio economico rispetto alla sola caldaia?
    insomma è un buon accostamento oppure, vista l'inerzia termica del pavimento e l'uso di una seconda fonte (camino) è meglio un impianto con radiatori?
    grazie e buona serata

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 08:46
    Premesso che ogni installazione ha le sue specificità da valutare sul posto (per es. ci sono impianti a pavimento a bassa inerzia) in linea generale direi che, se non disturba il riscadalemtno ad aria tipico del termocamino, allora l'abbinamento migliore è termocamino e ventilconvettori: entrambi funzionano ad aria calda e si riduce il rischio di "interferenze" reciproche.

    La diferenza impiantistica tra un impianto a radiatori ed uno a ventilcovettori è limitata: occorre solo prevedere l'alimentazione elettrica ad ogni apparecchio.

    L'impianto a pavimento non è adatto per reagire a rapide variazioni della richiesta di calore in quanto richiede un certo tempo per adattarsi.

    Quindi:
    - se l'ambiente viene mantenuto in temperatura e improvvisamente si accende il camino, l'impianto reagisce all'aumento di temperatura dei locali, riduce il carico della caldaia, il pavimento si raffredda lentamente e in un primo momento si avrà un aumento della temperatura del locale;

    - invece se il carico della caldaia viene abbassato con un termostato PRIMA (diciamo 1 ora) dell'accensione del camino il pavimento ha il tempo di raffreddarsi e non si avrà surriscaldamento dell'ambiente;

    l'impianto a radiatori invece è più veloce nella reazione, ma anche in questo caso ci sarà un primo momento di surriscaldamento se non si è provveduto con una preventiva riduzione della temperatura.

    ciao

  • vivianafabio
    Vivianafabio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 13:56
    Grazie delle info, dendro, ora ho le idee molto più chiare
    valuterò il da farsi... saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI