• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-15 13:37:18

Pavimento in gres finto parquet


Leonardo007
login
14 Dicembre 2014 ore 21:00 20
Ciao a tutti,
sto ristrutturando una casa di campagna anni 80, volevo incollare del pavimento finto parquet su quello esistente e metterlo dappertutto, salotto, camere, bagni, e cucina compresi, dite che è una boita in quanto finto?
Volevo trovare un pavimento rettangolare di larghezza 10/15 cm x 50/60 di lunghezza in modo che camuffasse il più possibile che è finto, dite che è una misura indicata per ottenere questo risulato?
Altro elemento fondamentale è la fuga, non volevo superare i 2mm (se possibile anche meno), per renderlo quanto più vero possibile e nello stesso tempo farla dello stesso colore, che ne dite?
Un'ultima cosa, a me piacerebbe trovare questa piastrella colore doussiè (in quanto piace il parquet scuro, appunto doussiè), dite che è fattibille?
Grazie a tutti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 12:59 - ultima modifica: Lunedì 15 Dicembre 2014, all or 13:18
    Buongiorno,
    per ottenere un effetto come quello della foto, credo che il formato più indicato sia di 10-12 cm, per almeno 90 di lunghezza.

    Nella sua ricerca le consiglio di non scordare di valutare formati, sia come quelli che le ho citato, oppure nel caso di dimensioni tipo quelle da lei citate sopra magari con raffigurate graficamente dei listelli più classici ovvero i 6-7 cm per 30-35 di lunghezza.In tale modo la vista d'assieme potrebbe dare un effetto più reale.

    Altra dominante ai fini di un buon risultato, effettuare una buona posa della pavimentazione , vedi ad esempio alcune interessanti letture redazionali:
    cambiare il pavimento
    e
    posa in opera pavimenti Importantissimo non trascurare il senso di posa, che aiuta molto per dare un'immagine performante e più fluida alla casa.
    Saluti e a presto

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 13:22
    Buongiorno,
    per ottenere un effetto come quello della foto, credo che il formato più indicato sia di 10-12 cm, per almeno 90 di lunghezza.

    Nella sua ricerca le consiglio di non scordare di valutare formati, sia come quelli che le ho citato, oppure nel caso di dimensioni tipo quelle da lei citate sopra magari con raffigurate graficamente dei listelli più classici ovvero i 6-7 cm per 30-35 di lunghezza.In tale modo la vista d'assieme potrebbe dare un effetto più reale.

    Altra dominante ai fini di un buon risultato, effettuare una buona posa della pavimentazione , vedi ad esempio alcune interessanti letture redazionali:
    cambiare il pavimento
    e
    posa in opera pavimenti Importantissimo non trascurare il senso di posa, che aiuta molto per dare un'immagine performante e più fluida alla casa.
    Saluti e a presto
    Salve, non so se è possibili trovare in commercio tale misura e cioè 10/12x90, lei l'ha mai visto?

    Quello da 6/7 per 30 25 idem... sono formati che non so se trovo....

    Infatti è quello che cerco, un efetto reale...

    Che senso di posa consiglia lei?
    Quello raffigurato nella foto non va bene?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 21:40
    Buonasera,
    puo trovare qualcosa sui formati precedentemente citati, visionando le produzioni di aziende come ad esempio:
    -REX- Arbisco
    -Flooritalia ceramiche
    -Gres di cava
    e tante altre cercando nel web.

    In merito alla posa è molto bella quella della foto, ma se ci posterà un'immagine in pianta della casa si potrà valutare al meglio per un consiglio mirato.
    Saluti e a presto

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 13:02
    Salve, come da Lei richiesto ecco la pianta, la ringrazio molto per eventuali consigli.
    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 14:25 - ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2014, all or 14:46
    Salve,
    grazie per la pianta, viene ora più facile proporre un'idea...
    Di primo acchito, penserei ad una disposizione in diagonale orientandola dall'ingresso verso la zona disimpegno notte, in quanto darebbe un effetto amplificato e molto fluido.

    Una seconda più classica sarebbe montare la pavimentazione in verticale cominciando dall'ingresso e terminando contro le pareti pranzo-cucina...parete disimpegno..ma ritengo sia un'opzione molto prevedibile e poco esaltante.

    La terza, direi quella che a me piace maggiormente e le spiego il motivo dopo l'immagine:


    Ho infatti delineato con una linea bianca lo spazio di separazione dei piani di posa.
    All'interno di ogni grande riquadro il pavimento andrà posato in diagonale come nella prima opzione, ovvero inclinato dall'ingresso verso la zona notte.

    Mentre perimetralmente come specificato, tutte le piastrelle (finto parquet), andrebbero posate in perpendicolare rispetto ai perimetri di ogni singola stanza.
    Per dar maggior profondità al living, la pavimentazione in diagonale dell'ingresso può essere unita con la stessa della zona pranzo-cucina.

    Avranno così maggior risalto gli arredi al di sopra di tale passepartout, in modo tale da sembrare posizionati su di un tappeto.
    Saluti e a presto.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 13:35 - ultima modifica: Giovedì 18 Dicembre 2014, all or 13:38
    Salve,
    riposto l'immagine, scusandomi per la precedente meno chiara, per dare un esempio più esplicativo a tutti.
    Ho infatti colorato in marrone tutta la zona peimetrale interessata.

    Spero ora di aver reso meglio l'idea del contrasto fra la fascia perimetrale e la parte centrale dei vari ambienti.
    Saluti e a presto

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 19:19
    La ringrazio, e mi scuso per l'attesa!
    Come dice lei è sicuramente un lavoro più bello e simile al parquet vero,
    Però sa bene che si spreca molto più materiale e la manodopera costa molto
    di più.
    Io avevo pensato di metterlo tutto in diagonale (che già così costa di più
    come posa e si spreca molto più materiale di che metterlo a catenella, ma
    ci sta...), senza i perimetri e mettere il Finto parquet anche nei due
    bagni e nella lavanderia (il ripostiglio posteriore è un secondo bagno, e
    la veranda posteriore è una lavanderia), così da fare una spesa unica di
    un solo pavimento.
    Poi lascerei i muri dei due bagni senza rivestimento ma intricati a stucco
    bianco con i sanitari sospesi, ad eccezione del muro doccia nel bagno
    posteriore che la rivestirei in mosaico della bisazza (se non erro si
    chiama così la marca), per l'acqua della doccia stessa e nel bagno
    principale dove c'è la vasca, userei sempre lo stesso mosaico per
    rivestire la vasca sempre per il discorso umidità.
    Le sembra una buona idea?
    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 22:49 - ultima modifica: Giovedì 18 Dicembre 2014, all or 23:03
    Si, mi sembra un'ottima idea rapportata ad effetto-costo.
    Importante è fare attenzione a trattare le pareti dei bagni prive di rivestimento con pittura speciale antimuffa e idrorepellente, possono essere assai interessanti anche resine murali.
    A tal proposito le consiglio un'interessante lettura redazionale :
    resine-luminoseOltre al mosaico di Bisazza, può farsi un'idea più amplificata (sempre le faccia piacere), visionando anche altre aziende oltre a quelle che le ho elencato in uno dei post precedenti... come Ceramica di Treviso, Fap ceramiche...e tante altre disponibili nella Grande distribuzione, tipo Leroy Merlin, Iperceramica.
    Saluti

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2014, alle ore 23:47
    Prova a guardare la Kerlite di cotto d'este.
    Nello spessore di 5mm "copia" il palchetto con listoni lunghi fino a 1.8 metri.
    Forse anche lo spessore di 3mm è disponibile, ma non ricordo.

    Oppure per avere una alternativa al mosaico, guarda qua: www.gobbetto.com

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 18:01
    Scusate l'assenza, ma sono stato un pò preso e poi sono partito per le vacanze natalizie.
    Allora, innazitutto auguri a tutti voi del forum.
    Veniamo al dunque, sabato ho fatto un giro dal primo rivenditore di finto parquet, lui tratta marazzi, il marchio non so se è buono o meno, ma il modello che aveva esposto era molto bello e simile al vero parquet!
    Ci teneva a sottolineare che era un rettificato, è largo più o meno 20/25cm ed è lungo 120 cm o poco più...
    Il prezzo va da 23,00 al mq in su, su questo da 23,00 che a noi piace molto, c'è un offerta in corso.
    Il problema però è uno, mi ha detto che se posato con le crocette a "spezzare" e con i "cugni", la posa viene ottimale, ma lasciando un solo mm di fuga, per renderlo più simile possibile al parquet vero, si rischia di mettere poco stucco nella fuga, e quindi con l'andare del tempo si puo staccare lo stucco dalla piccola fuga.
    Voi cosa ne pensate?
    Sinceramente non voglio una fuga di 2mm, perché si vedrebbe che è finto da un miglio!
    Consigli?
    Grazie 1000!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 11:09 - ultima modifica: Mercoledì 7 Gennaio 2015, all or 11:18
    Salve,
    consiglio la soluzione per la posa a correre in senso sfalsato, per dare più effetto di vero legno.

    Aggiungo poi se il gres è a impasto in tinta e preferibile, e io personalmente lo monterei senza fuga, ma anche 1 mm di fuga purchè in tinta potrebbe andare bene.
    Una interessante lettura redazionale in merito:
    lavorincasa.it formato-rettificato-di-piastrelle
    Saluti e a presto



  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 18:46
    Grazie per l risposta.
    Behhh Proprio senza fuga no dai,...
    Per lo sporco non è il massimo e le infiltrazoni di tutto ciò che cade farebbe puzzare il tutto...
    Ma di un solo mm, non è poco?
    O meglio, non si potrebbe rompere la fuga in quanto poco stucco?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 20:49 - ultima modifica: Giovedì 8 Gennaio 2015, all or 20:58
    Buonasera,
    capisco...una cosa si evince, che la posa con il rettificato è meglio senza fuga proprio per ottenere un effetto di vero assito di legno, ma l'importante è che la posa sia fatta scrupolosamente (cosa che per la fretta viene spesso tralasciata).
    Ma per fortuna con un pò di ricerca si possono trovare molti bravi posatori.
    Solo allora si avrà la soddisfazione dell'investimento fatto.
    Saluti e a presto



  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2015, alle ore 23:57
    Una fuga di 1mm, riempita con stucco epossidico in tinta.
    Costa un po' di più dello stucco cementizio, ma la resa è molto buona, se azzeccano il tono di colore.
    Non si sporca, non assorbe lo sporco.

    Però scusa una cosa: hai mai avuto un finto palchetto di gres?
    Se ti limiti all'occhio... è posa cosa: chiunque entrando in casa e facendoci 2 passi si accorge della differenza... fai attenzione.

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 16:50 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 16:54
    Pur avendo seguito con interesse la discussione e comprendendo la scelta di chi, come Leonardo, sceglie il gres finto parquet, non mi sono mai sentito di proporre questa soluzione ai miei clienti.
    Il legno non è solo visivo, ma esprime un senso estetico che si percepisce nel rumore che fa, nello scricchiolio quando lo calpesti, nell'odore che ha... e tutta una serie di altri elementi che un gres non può dare.... ovviamente a vantaggio di molti altri aspetti... igiene, resistenza allo sporco e al calpestio, ecc.
    Il parquet funziona come quando si sceglie di abitare le case storiche... o di architetti famosi: non sono facili da vivere, se le scegli o le accetti e impari a convivere con la loro personalità o vai al manicomio.

    Fine della parentesi filosofica. :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 00:33 - ultima modifica: Giovedì 15 Gennaio 2015, all or 00:42
    Associandomi al "mood delle considerazioni filosofiche" iniziato da Bengiova, che saluto, aggiungo:
    Innegabile la bellezza, l'unicità e il calore che può dare un pavimento in legno, soprattutto se ci si cammina a piedi nudi ( grande privilegio, direi...)
    Certo può risultare più pratico un pavimento in grès porcellanato effetto legno, soprattutto per una casa di campagna, ove ci può essere sempre il rischio di rovinare i pavimenti con le scarpe sporche di terra o sassolini di ghiaia...etc, un pavimento di legno potrebbe essere molto delicato.
    Oppure nel caso ad esempio di una giovane coppia alle prese con un "primo impianto" di restyling dell'appartamento, una pavimentazione in ceramica può essere più performante soprattutto se poi si hanno bambini piccoli...
    Magari si può predisporre una pavimentazione differenziata, ad esempio inserendo il legno nella zona notte, che è sempre più riservata ovvero meno soggetta a danni da intenso calpestio.
    Saluti e alla prossima!

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 12:15 - ultima modifica: Giovedì 15 Gennaio 2015, all or 12:15
    Associandomi al "mood delle considerazioni filosofiche" iniziato da Bengiova, che saluto, aggiungo:
    Innegabile la bellezza, l'unicità e il calore che può dare un pavimento in legno, soprattutto se ci si cammina a piedi nudi ( grande privilegio, direi...)
    Certo può risultare più pratico un pavimento in grès porcellanato effetto legno, soprattutto per una casa di campagna, ove ci può essere sempre il rischio di rovinare i pavimenti con le scarpe sporche di terra o sassolini di ghiaia...etc, un pavimento di legno potrebbe essere molto delicato.
    Oppure nel caso ad esempio di una giovane coppia alle prese con un "primo impianto" di restyling dell'appartamento, una pavimentazione in ceramica può essere più performante soprattutto se poi si hanno bambini piccoli...
    Magari si può predisporre una pavimentazione differenziata, ad esempio inserendo il legno nella zona notte, che è sempre più riservata ovvero meno soggetta a danni da intenso calpestio.
    Saluti e alla prossima!
    Ciao Antonio e buon inizio 2015!!
    Sarà che io il parquet ce l'ho anche in cucina e in bagno... e quindi...... :)
    A presto!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 12:26
    Ottima scelta!
    altrettanto Buon 2015!!

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 13:02
    Anche io nella mia prima casa ho il parquet, proprio il classico parquet incollatto sul massetto del pavimento a riscaldamento, posato con colla quindi, levigato sul posto e poi verniciato.
    Sono felicissimo di averlo messo, ma sono anche felice di non averlo messo nel reparto giorno e nei due bagni, perche è molto delicato.
    Qui invece parliamo di una seconda casa di villa di campagna, tra cui sotto c'è una cisterna che arriva quasi al muro perimetrale della casa, dove immagazzina acqua piovana per poi dar da bere al giardino.
    Per il momento la casa non ha mai avuto problemi di umidità acausa di questa cisterna, o per lo meno, non abbiamo mai visto i muri bagnati, ma vi immaginate se questa umidità dovvesse salire?
    Da qui la scelta a un paviemento finto parquet, penso che chiunque farebbe un discorso del genere, di certo non il parquetista, che dirà sicuramente di posarlo pure, tanto la casa non è la sua, e se ci dovessero essere dei problemi, la scusa è pronta.
    Certo, che se optimao per il finto parquet e il lavoro deve sembrare proprio finto pur spendendo un capitale al mq per il pavimento di qualita (che a vista sembra veramente legno) ma la posa stessa a causa della fuga fa decadere tutto, a questo punto metto una normale piastrella in gres che costa la meta ed evito tutto.
    Cmq grazie a tutti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 13:37 - ultima modifica: Giovedì 15 Gennaio 2015, all or 13:43
    Certo,
    condivido anche quanto dice Leonardo, ed evinco la difficoltà nel prendere una decisione così importante, sopratutto se si tratta di una grande casa, e posizionata in campagna o in montagna.

    Cambia invece il punto di vista sulla scelta, ad esempio: se si tratta di una coppia senza figli, che va ad abitare in un appartamento di città, magari un sottotetto dove se la metratura è limitata, si deve affrontare un primo impianto di arredamento e restayiing, orientarsi verso il parquet diventa più facile e performante.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Pavimento in gres finto parquet che potrebbero interessarti


Finto parquet, materiali alternativi al legno

Pavimenti e rivestimenti - Il vero parquet riproduce il senso di calore tipico del legno ma in alternativa è possibile ottenere l'effetto legno con altri materiali più resistenti e durevoli.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Pavimenti e rivestimenti in finto marmo: dal grés al vinilico

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti e pavimentazioni effetto marmo, dalle lastre in grès porcellanato ai rotoli in PVC e LVT: ecco quali sono i prodotti più innovativi da applicare.

Come scegliere tra parquet e grès porcellanato effetto legno

Pavimenti e rivestimenti - Parquet e gres porcellanato effetto legno sono elementi differenti per esigenza e tipologia, uno esprime il valore senza tempo, l'altro una moderna versatilità.

Gres effetto legno in una sorprendente concezione pop art

Pavimenti e rivestimenti - Di recente alcune aziende hanno rivoluzionato il gres effetto legno grazie all'uso del colore e alle varianti di scala con inediti e interessanti effetti pop art
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI