• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-04 09:58:44

Parquet o laminato


Antani86
login
02 Luglio 2017 ore 21:04 4
Salve,
abbiamo un soggiorno di circa 40 mq, la pavimentazione è interamente in parquet a listoni piccoli color mogano scuro (foto in allegato).
Lo stato di usura è abbastanza accentuato e necessita di una rilamatura immediata.
Tuttavia il tipo di parquet abbastanza anni 90 non ci piace e staremmo pensando di sostituirlo con un laminato di buona qualità ed appoggiarlo sopra così da avere esattamente il colore che vogliamo (grigio chiaro ) e i listoni grandi, inoltre, visto che le spese si equivalgono non andremo incontro all'infinita polvere portata dalla lamatura che, comunque schiarirebbe il parquet ma non lo porterebbe al colore che desideriamo.
Ciò detto è comunque difficile coprire un parquet a favore di un laminato.
Suggerimenti?
Esperienze?
Consigli?
Grazie mille
  • enzo.damato
    Enzo.damato Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 10:36
    Salve,

    si può tranquillamente posare un laminato sul parquet esistente, magari utilizzando la tecnica di posa detta "flottante", cioè incastrando i listelli fra loro senza l'utilizzo di collante.
    La posa risulta veloce e pulita, lasciando il vecchio pavimento come base del nuovo.

  • antani86
    Antani86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 11:17
    Buongiorno,

    Grazie della risposta, tuttavia, forse mi sono espresso male, ma non intendevo diffocoltà tecnica nel montaggio ma sono io in difocoltà perché comunque è un peccato coprire un parquet vero e metterci su un laminato anche se il laminato è bello ed attuale. Quindi chiedevo consigli a riguardo.

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2017, alle ore 09:31 - ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2017, all or 09:39
    Ciao,
    oltre alla soluzione del laminato in posa galleggiante-flottante, non trascurerei l'ipotesi della rilamatura del parquet,
    Io la penso così e non mi preoccuperei della polvere, visto le macchine che adoperano la nuova tecnologia di aspirazione mentre lavorano eliminando il problema polvere quasi totalmente, come Bosch, Black Decker, Makita e tante altre.
    In questo modo si manterrebbe la bellezza lignea del parquet.
    Cmq, se preferite una pavimentazione sovrapposta esistono molte aziende specializzate nel prefinito in posa flottante reperibile nella tonalità di colore grigio, vedi Berti, Alpina; Giordano, oppure anche nei centri della Grande Distribuzione.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Antani86
    Martedì 4 Luglio 2017, alle ore 09:58
    Buongiorno,

    Grazie della risposta, tuttavia, forse mi sono espresso male, ma non intendevo diffocoltà tecnica nel montaggio ma sono io in difocoltà perché comunque è un peccato coprire un parquet vero e metterci su un laminato anche se il laminato è bello ed attuale. Quindi chiedevo consigli a riguardo.

    Grazie
    Salve,
    in merito a consigli di come ricoprire l'attuale pavimentazione, non perda la seguente lettura:ristrutturare-casa-rivestire-il-pavimento
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Parquet o laminato che potrebbero interessarti


Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Parquet di recupero: dare vita ai segni del passato in un nuovo pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche tecniche, estetiche e prestazioni del parquet in legno di recupero, quali sono i vantaggi e in quali ambienti della propria casa può essere posato

Parquet in Casa

Ristrutturare Casa - Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.

Finto parquet, materiali alternativi al legno

Pavimenti e rivestimenti - Il vero parquet riproduce il senso di calore tipico del legno ma in alternativa è possibile ottenere l'effetto legno con altri materiali più resistenti e durevoli.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI