• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-12 05:45:00

Parquet laminato Leroy Merlin


Gattobastardo
login
23 Agosto 2011 ore 09:30 7
Ciao a tutti, mi appresto a ristrutturare un porticato e nella ristrutturazione è prevista la chiusura del portico stesso, quindi mi si pone il problema della pavimentazione.
Il locale sarà adibito a taverna, io e mia moglie abbiamo posto la nostra attenzione su un parquet laminato che abbiamo visto da Leroy Merlin.
Secondo voi il fatto che abbia uno spessore da 8mm, che sia HDF e che abbia una resistenza al calpestio AC4 ne fanno un prodotto decente?
Non vorrei ritrovarmi tra un paio d'anni con il pavimento tutto imbarcato o consumato dal calpestio!
Il prezzo è allettante e la posa non è difficile, ma il dubbio di beccarmi una sola colossale mi trattiene dal comprarlo.
Grazie a tutti
Il link al parquet laminato in oggetto:
http://www.leroymerlin.it/pavimenti-e-rivestimenti
  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 09:27
    Imbarcato? Se si imbarca vuol dire che è stato posato male.

    Ormai i laminati prefiniti sono degli ottimi laminati prefiniti. Scusa il gioco di parole ma è per rendere l'idea.

    Io ne ho posati fin'ora 3, tutti da leroymerlin, tutti e 3 diversi, con fughe visibili e invisibili.

    La posa è il segreto insieme all'isolante che metti sotto al parquet. Il parquet di per sè ormai è tutto buono, quello che dici tu poi è ancora meglio. Se non sbaglio la classe AC4 è pure idrorepellente.

    Se hai timore fallo posare da un professionista ma compralo senza problemi. Che sia da posare sopra a un pavimento esistente o su soletta di cemento.

    PS
    Personale opinione, hai provato a vedere il modello BARRIQUE come parquet prefinito? Io per la taverna lo trovo stupendo e azzeccato, costa un pelo di più 17 al mq.

    Lo già posato una volta.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 09:43
    Grazie darude, la posa l'ho vista effettuare una volta e non mi pareva molto difficoltosa, diciamo che ho una buona manualità e sò lavorare con calma, quindi non mi spaventa piu di tanto.
    Oltre a lasciare i canonici 10mm di aria ai bordi del pavimento per le dilatazioni termiche, e a mettere il suo materassino isolante sotto al parquet perpendicolare al senso delle liste che accorgimenti dovrei avere in fase di posa? ...ho letto da qualche parte che qualcuno mette sotto al materassino persino uno strato di cellophan da 1mm, ma mi sembra esagerato, considerando che il pavimento verrà prima isolato con pannelli di polistirene estruso da 4cm

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 10:00
    Grazie darude, la posa l'ho vista effettuare una volta e non mi pareva molto difficoltosa, diciamo che ho una buona manualità e sò lavorare con calma, quindi non mi spaventa piu di tanto.
    Oltre a lasciare i canonici 10mm di aria ai bordi del pavimento per le dilatazioni termiche, e a mettere il suo materassino isolante sotto al parquet perpendicolare al senso delle liste che accorgimenti dovrei avere in fase di posa? ...ho letto da qualche parte che qualcuno mette sotto al materassino persino uno strato di cellophan da 1mm, ma mi sembra esagerato, considerando che il pavimento verrà prima isolato con pannelli di polistirene estruso da 4cm

    4CM? URCA! Sono tanti. Deduco quindi che poserai il parquet su soletta di cemento e non su pavimento esistente corretto?
    Sotto alla soletta hai serpentine per il pavimento riscaldato? Se si c'è da aggiungere qualcosa, altrimenti come hai ben detto è superfluo aggiungere l'ulteriore strato di cellophan.
    Non ho ben capito l'accorgimento che avrai sulla posa mettendo il parquet perpendicolare alle senso delle liste... scusa sono un pò tardo e già stanco
    Io solitamente poso le liste del parquet mai in diaognale e perpendicolare alla luce che entra dalle eventuali finestre.
    Ti posto un'immagine per redenre l'idea:
    http://t2.ftcdn.net/jpg/00/31/56/15/400_F_31561534_Dr1hN3xifCxUawD9DKCLXu0rXwSSNlOR.jpg
    Senso giusto.

    http://t1.ftcdn.net/jpg/00/31/91/54/400_F_31915455_EFiHpBRypXGetxGPxEloYRxlrx2W2bR6.jpg
    Senso scorretto. Che poi non possiamo parlare di scorrettezza ma il parquet posizionato come nel senso corretto dà il senso che la stanza sia più "grossa" quando entra luce. Puoi sempre fare una prova prima di posare e vedere cosa Ti garba di più.

    Quando prenderai il parquet cerca di depositare i pacchi almeno 3 giorni prima di iniziare il lavoro togliendogli solo il primo strato di cellophan dell'imballo in modo da far abituare le liste alla temperatura/umidità dell'ambiente così le andrai a posare che saranno già "rilassate"/"della forma giusta" per quell'ambiente.

    Non ci sono altre accortezze secondo me, è questo il bello del parquet, la semplicità

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 12:01
    Si, la posa sarà sulla soletta di cemento, e non ci sarà nessun riscaldamento a pavimento; l'accorgimento di cui parlavo riguarda il posizionamento del materassino isolante da mettere a 90° rispetto alla direzione delle tavole del parquet.
    ...per il posizionamento del parquet devo pensarci bene, visto che la taverna risulterà lunga 11mt x 6mt di larghezza, l'ingresso sarà posto su lato di 6mt ma la luce entra dalla parete lunga 11 sulla dx dell' ingresso, onestamente pensavo di porre le liste del parquet parallele al lato da 11mt ma così mi si troverebbero perpendicolari alla luce!

    ...come tappetino stò guardando il sottopavimento axton da 1.6mm che è composto da gomma piuma + barriera vapore, isolamento acustico 20dB che va bene anche in locali umidi, viene 2.5? al mq, dici che è un buon prodotto? ...lo trovo sempre al leroy merlin

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 13:33
    L'accorgimento di cui parlavo riguarda il posizionamento del materassino isolante da mettere a 90° rispetto alla direzione delle tavole del parquet.

    aaaaah ok, capito, si è un giusto accorgimento sopratutto per chi è alle prime armi.

    ...per il posizionamento del parquet devo pensarci bene, visto che la taverna risulterà lunga 11mt x 6mt di larghezza, l'ingresso sarà posto su lato di 6mt ma la luce entra dalla parete lunga 11 sulla dx dell' ingresso, onestamente pensavo di porre le liste del parquet parallele al lato da 11mt ma così mi si troverebbero perpendicolari alla luce

    Tranquillo gatto, quella, del posizionamento rispetto alla fonte di luce è solo per gusto estetico, ai fini non cambia nulla. Opta tranquillamente per gli 11mt.

    ...come tappetino stò guardando il sottopavimento axton da 1.6mm che è composto da gomma piuma + barriera vapore, isolamento acustico 20dB che va bene anche in locali umidi, viene 2.5? al mq, dici che è un buon prodotto? ...lo trovo sempre al leroy merlin

    Come tappetini anche lì ne esistono un mondo, ma almeno quello della axton lo posato in prima persona e posso dirTi qualcosa.
    Dell'isolamento acustico io non Mi preoccuperei più di tanto dal momenti che posi su soletta, a mio modesto parere si sente di più il calpestio su un parquet posato su pavimento piastrellato esistente dal momento che la distanza (seppur minima) fra liste e ceramiche crea cassa di risonanza (e può dar fastidio anche ai condomini di sotto se ne hai e se le solette sono quelle prime degli anni '80).
    È un signor tappetino, se non sbaglio è verde, oppure bianco, non ricordo più, comunque Ti farà sudare quando dovrai "scotcharlo" insieme agli altri pezzi perché ha una difficoltà a restare disteso che non hai idea. Sarà per il poco spessore, non sò, sarà anche perché lo confezionano troppo arrotolato, stà di fatto che Mi ricordo di quanod lo steso come se fosse ieri anche se era tanto tempo fa, se riesce fatti aiutare, sembra una cavolata ma uno deve tenere unite le 2 estremità e l'altro "scotcha" al contrario di altri tappetini che si stendono senza problemi così da facilitarti l'unione altrimenti procurati anche del biadesivo così lo blocchi mentre stendi l'altro al fianco. Anche perché se sbagli e sei un tipo pignolo e vuoi togliere il nastro per rimetterlo meglio 10 su 10 ti viene via su strappandosi anche il tappetino. Resta il fatto che è un signor tappetino.

    Fammi sapere.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 15:58
    Grazie mille delle dritte, ne terrò conto sicuramente!

  • jimmyjjohn
    Jimmyjjohn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 05:45
    Ciao.
    Ho trovato questi sito
    Qui trovi molti articoli e Mobili Da Giardino (lettini, tavoli, sedie, ombrelloni) di tutte le fasce di prezzo.
    Hanno anche brand importanti (Emu ad esempio).
    I prezzi mi sembrano ottimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Img mikmella
Salve,vorrei un consiglio per montare delle zanzariere.Ho comprato delle ZANZARIERE A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE su amazon, tutto perfetto, ma ho un unico...
mikmella 23 Aprile 2021 ore 08:50 6
Img simonesdringola
Vorrei acquistare il parquet rovere bisy antico di Leroy Merlin. Qualcuno che lo ha già montato sa dirmi se è un prodotto valido oppure e meglio lasciar perdere?...
simonesdringola 04 Ottobre 2018 ore 11:40 2
Img machyg
Spett.le redazione, se possibile vorrei ricevere delle informazioni circa la qualità dei prodotti in laminato della SKEMA, un rivenditore ci ha fatto dei prezzi davvero...
machyg 31 Gennaio 2018 ore 09:30 2
Notizie che trattano Parquet laminato Leroy Merlin che potrebbero interessarti


Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Festa della Casa: tre lampadari Leroy Merlin tra le tante promozioni

Lampade a sospensione - La Festa della Casa avrà luogo fino al 6 novembre e, per l'occasione, Leroy Merlin ha disposto numerose promozioni di design ma altamente green: ecco tre proposte.

Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

Idee e consigli su come arredare il bagno

Mobili bagno - I mobili da bagno sospesi coniugano stile e funzionalità, inoltre, rappresentano un'ottima soluzione per arredare i bagni di scarsa metratura in modo originale.

Laminato effetto legno, una pratica alternativa al parquet

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti flottanti in laminato effetto legno, da installare sulla pavimentazione preesistente, rinnovano una stanza in modo pratico, veloce e reversibile.

Parquet colorato: quale e come sceglierlo?

Pavimenti e rivestimenti - Il colore del legno dà calore agli ambienti ma se volete un effetto vivace e originale meglio scegliere un parquet colorato. Ecco le nostre proposte e consigli.

Leroy Merlin: i prodotti per i fai da te in giardino

Sistemazione esterna - I prodotti da giardino, tutte le operazioni e le tecniche da adottare per riportare un po' di ordine, cura e bellezza all'interno del nostro amato spazio verde.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Porte da esterno per una casa sicura e di classe

Infissi Esterni - La porta da esterno rappresenta una sorta di biglietto da visite dell'abitazione: è possibile scegliere tra tanti materiali e tipologie di apertura differenti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI