• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-10 20:39:15

Parquet in tutta casa


Andreab.
login
21 Febbraio 2006 ore 15:41 9
Sto accingendomi a ristrutturare casa con l'aiuto di in architetto il quale ci ha consigliato di mettere il parquet in tutte le stanze bagni e cucina compresi ma ha lasciato a noi l'ultima decisione:
volevo sapere che ne pensate e se qualcuno l'ha fatto come vi siete trovati?
premetto che a noi l'idea piace molto ma visto che abbiamo due bimbi piccoli temiamo per i graffi (usando per esempio la carrozzina e il seggiolone)e abbiamo un dubbio per quanto riguarda i bagni e la cucina.Voi che ne dite?
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2006, alle ore 16:26
    Io ho il parquet in tutta la casa, ma non l'ho assolutamente voluto in cucina e nei bagni.
    Ci sono trattamenti specifici per far resistere il parquet all'umidità di bagni e cucina, ma quanto durano? E se dopo qualche anno sono da rifare che fai, smonti la cucina e poi la rimonti? Sono le domande che mi sono posta e cui nessuno ha saputo dare una risposta precisa garantendomi il prodotto!
    E poi soprattutto in cucina ti può cadere di tutto, dal solido al liquido, all'unto.... mah, io alla fine ho deciso che per i locali di servizio il meglio non era sicuramente il parquet.
    Nel resto della casa, però, l'ho messo senza remore, e mi trovo benissimo.
    Solo, secondo me, se abiti in villetta o appartamento con giardino, magari al piano terreno non è il massimo, dato porteresti sempre dentro terra e polvere, che te lo righerebbe subito.
    Alla fine io te lo sconsiglio per bagni e cucina, ma per il resto della casa è una meraviglia... occhio però che è solo la mia opinione!

  • andreab.
    Andreab. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2006, alle ore 22:01
    Per i bagni pensavo anch'io di fare così ma la cucina non è completamete separata dal soggiorno.è un cucinotto collegato al soggiorno con un archetto, quindi è a vista e quasi un tutt'uno: non so se starebbe bene con un altro tipo di pavimento.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 07:39
    Ciao io ho la cucina unita al soggiorno, per dividere il gres dal parquet ho messo sotto l'archetto che unisce le due stanze un bel mosaico di marmo intonato con l'una e con l'altra...

  • violalilla
    Violalilla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 09:31
    Per i bagni pensavo anch'io di fare così ma la cucina non è completamete separata dal soggiorno.è un cucinotto collegato al soggiorno con un archetto, quindi è a vista e quasi un tutt'uno: non so se starebbe bene con un altro tipo di pavimento.

    Alcuni miei amici hanno risolto piastrellando solo la zona operativa fuochi-lavaggio con un taglio piastrelle un po tondeggiante e sinuoso: così puoi far arrivare il parquet vicino ma non troppo! (anche loro hanno parquet che arriva in cucina)

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 08:57
    L'ULTIMA IDEA L'HO VISTA ANCHE SU RIVISTE DI CASA, MI RIFERISCO ALLA PAVIMENTAZIONE DELLA SOLA ZONA OPERATIVA CHE POTREBBE ESSERE FATTA O COME UN TAPPETINO CHE L'AFFIANCA E QUINDI MOSAICO O CORNICE CON MATTONELLE MESSE IN SENSO OPPOSTO ALL'INTERNO DI ESSA, OPPURE LE MATTONELLE POSSONO FARE UNA SORTA DI LINEA UNDULATA CON PICCOLA STRISCIA DI MOSAICO (CHE SI ADDICE DI PIU PER UNA CUCINA A 'L') IN ENTRANBE I CASI NON CI SAREBBERO GRANDI STACCHI ED IL PARQUET SAREBBE IL PROTAGONISTA DELLA SALA-CUCINA. PER IL BAGNO (A MENO CHE NON SIA UNA STANZA MEGA DOVE C'E' PALESTRA O ZONA RELAX) IO EVITEREI, IL LEGNO E L'UMIDITA NON VANNO MOLTO DACCORDO!

    SALUTI

    CLA

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 09:03
    Per il bagno io eviterei proprio. Io ho 2 figli e quando fanno il bagno lo allagano completamente.
    Per la cucina anche a me piace molto l'idea di fare una specie di tappetino e comunque fidati che i due pavimenti insieme starebbero benissimo basta staccarli.
    Io ho unito un pavimento di legno con uno di graniglia nera nello stesso soggiorno e l'effetto è veramente bello.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 13:37
    Allora, se posso dare la mia esperienza, i miei genitori hanno il parquet anche in cucina, ma nella zona lavelli e fuochi hanno messo a terra un riporto in pietra di circa 50 cm per sicurezza... bene, ormai sono 7 anni che la cucina è parquettata ed è perfetta come il giorno che è stata montata. Trovo che sul legno in cucina è stato fatto molto "terrorismo" ingiustificato.
    Pensate che nella casa che mi stò ristrutturando metterò legno ovunque, anche nei 2 bagni, senza farmi troppi problemi. Il legno basta sceglierlo con le caratteristiche giuste e non si avranno mai problemi, Se pensate che il Teak viene usato sulle imbarcazioni .
    Visto che ci sono vorrei però porre una domanda a voi. Avrei più di una mezza intenzione di far mettere un parquet in legno tinto nero, ma quelli che finora ho visto nei negozzi non mi soddisfano, perché sono tutti marroni molto scuri (tipo wengè), ma non neri come voglio io. Sapete indicarmi una marca che faccia un listello, magari di rovere sbiancato (anche se il rovere non è il massimo per i bagni) e poi tintato di nero?

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 18:53
    Non saprei coyote. Comunque sta storia del tek che lo mettono nelle imbarcazioni la usano in tanti così dopo ti viene la sicurezza del legno, ma non tutti i legni hanno le caratteristiche del tek, credo Anche io voglio mettere il parquet in tutta la casa tranne che nei bagni ma avrei bisogno di alcuni consigli sui parquet tradizionali e quelli prefiniti, visto che sono indeciso tra i due. Magari voi che avete più esperienza potete aiutarmi.

    Premetto che farò installare il riscaldamento a pavimento.

    1) Quale tipo di parquet, tra il tradizionale e il prefinito, offre più resistenza agli urti e alle ammaccature? Il muratore che sta costruendo la mia casa mi ha detto che il prefinito è più resistente, mentre ho letto in questo forum, (non mi ricordo in quale post) che il massello tradizionale è più resistente...Qualcuno di voi può avere un'idea precisa?

    2) E' vero che ci sono legni meno adatti al riscaldamento a pavimento?
    Leggendo su siti internet di pruduttori di pavimenti in legno ho visto che alcuni legni non sono idonei a tale impianto. Il mio idraulico invece mi ha detto che non ci sono problemi con nessun tipo di legno. A chi devo dar retta?

    3) Il parquet prefinito (della Marty) che mi sono fatto preventivare ha 3,5 mm di legno nobile. Non sono troppo pochi per un buon parquet?

    Spero mi potrete aiutare, se non siete scappati via alla prima riga di testo, grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 20:39
    :? Non saprei coyote. Comunque sta storia del tek che lo mettono nelle imbarcazioni la usano in tanti così dopo ti viene la sicurezza del legno, ma non tutti i legni hanno le caratteristiche del tek, credo Anche io voglio mettere il parquet in tutta la casa tranne che nei bagni ma avrei bisogno di alcuni consigli sui parquet tradizionali e quelli prefiniti, visto che sono indeciso tra i due. Magari voi che avete più esperienza potete aiutarmi.

    Premetto che farò installare il riscaldamento a pavimento.

    1) Quale tipo di parquet, tra il tradizionale e il prefinito, offre più resistenza agli urti e alle ammaccature? Il muratore che sta costruendo la mia casa mi ha detto che il prefinito è più resistente, mentre ho letto in questo forum, (non mi ricordo in quale post) che il massello tradizionale è più resistente...Qualcuno di voi può avere un'idea precisa?

    2) E' vero che ci sono legni meno adatti al riscaldamento a pavimento?
    Leggendo su siti internet di pruduttori di pavimenti in legno ho visto che alcuni legni non sono idonei a tale impianto. Il mio idraulico invece mi ha detto che non ci sono problemi con nessun tipo di legno. A chi devo dar retta?

    3) Il parquet prefinito (della Marty) che mi sono fatto preventivare ha 3,5 mm di legno nobile. Non sono troppo pochi per un buon parquet?

    Spero mi potrete aiutare, se non siete scappati via alla prima riga di testo, grazie.

    1) Beh, se calcoli che la parte superiore dei prefiniti è in legno nobile puoi ben capire che la sua resistenza agli urti superficiali è simile a quella del massello, a meno che tu non provochi un danno che incida il prefinito in tutto il suo spessore di legno nobile.

    2) Direi che in effetti ci sono legni più o meno adatti, ma potrei sbagliare.

    3) In effetti non mi pare un gran parquet, quello che devo mettere io ha uno strato di legno nobile da 5mm. Tutto poi dipende da quanto uno vuole spendere, ma stando tra i 90 e i 100? IVA inclusa si comprano tranquillamente listoni con 5mm di legno nobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI