• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-18 12:20:39

Parquet Ikea senza colla ditemi la vostra esperienza!!


Ragnetto78
login
13 Aprile 2006 ore 17:57 11
Salve sto per andare in affitto e devo riarredare una camera da letto introrno ai 20 mq.
Il mio sogno è avere il parquet ma visto le poche finanze penso che la soluzione sia quella di mettere un parquet dell'Ikea che non richiede incollaggi e costa poco.
Vorrei sapere se qualcuno ha espierenza di questa soluzione sopratutto per il montaggio, si può montare veramente senza incollaggio o dopo un mese ci sono le tavole che vanno a giro?
In più io avrei il problema di come farlo terminare sulla porta visto che farebbe uno scalino, avevo pensato di smussare una tavola e fare una lieve salitina, è una soluzione o ci sono altri metodi?
grazie a tutti
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 19:29
    Ciao ragnetto
    non ho esperienza particolare del parquet venduto alla ikea, ma sicuramente sarà un laminato, ovvero il legno che vedi è uno strato decorativo di pochi millimetri (1-2 mm) che se intendi smussare per creare una salitina, non vedrai più!
    se poprio hai la necessità di eliminare il gradino, dovresti fare un lavoro più laborioso, ovvero, togliere la pavimentazione davanti alla zona della porta, in modo da creare la salitina con un pò di cemento su cuoi poi poserai il parquet.

    massimo

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 11:10
    Ciao ragnetto
    non ho esperienza particolare del parquet venduto alla ikea, ma sicuramente sarà un laminato, ovvero il legno che vedi è uno strato decorativo di pochi millimetri (1-2 mm) che se intendi smussare per creare una salitina, non vedrai più!
    se poprio hai la necessità di eliminare il gradino, dovresti fare un lavoro più laborioso, ovvero, togliere la pavimentazione davanti alla zona della porta, in modo da creare la salitina con un pò di cemento su cuoi poi poserai il parquet.

    massimo

    basta che usi un copri soglia dello stesso colore (ikea li prevede nel catalogo)

    ciao

    architettopercaso

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 11:52
    Ciao ragnetto
    non ho esperienza particolare del parquet venduto alla ikea, ma sicuramente sarà un laminato, ovvero il legno che vedi è uno strato decorativo di pochi millimetri (1-2 mm) che se intendi smussare per creare una salitina, non vedrai più!
    se poprio hai la necessità di eliminare il gradino, dovresti fare un lavoro più laborioso, ovvero, togliere la pavimentazione davanti alla zona della porta, in modo da creare la salitina con un pò di cemento su cuoi poi poserai il parquet.

    massimo

    basta che usi un copri soglia dello stesso colore (ikea li prevede nel catalogo)

    ciao

    architettopercaso

    cosa intendi per copri soglia?

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 12:19
    Ciao ragnetto
    non ho esperienza particolare del parquet venduto alla ikea, ma sicuramente sarà un laminato, ovvero il legno che vedi è uno strato decorativo di pochi millimetri (1-2 mm) che se intendi smussare per creare una salitina, non vedrai più!
    se poprio hai la necessità di eliminare il gradino, dovresti fare un lavoro più laborioso, ovvero, togliere la pavimentazione davanti alla zona della porta, in modo da creare la salitina con un pò di cemento su cuoi poi poserai il parquet.

    massimo

    basta che usi un copri soglia dello stesso colore (ikea li prevede nel catalogo)

    ciao

    architettopercaso


    intendo quei listelli di forma leggermente arquata che servono proprio a coprire un dislivello tra pavimenti ed evitare di inciamparci. io per esempio, ho ricoperto il pavimento di una stanza (che era alla stessa quota del corridoio) con parquet. il dislivello creatosi l'ho ricoperto con questo listello e quindi non e' piu' molto evidente. vengono usati anche quando i pavimenti di due stanze sono diversi per mimetizzare la frattura. ma quando i pavimenti sono sulla stessa quota, questi listelli sono piatti.
    se vai sul sito dell'ikea alla voce pavimenti li trovi subito.

    ciao

    architettopercaso
    cosa intendi per copri soglia?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 14:08
    Perciò resterebbe comunque il dislivello fra vecchio e nuovo pavimento, giusto?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 15:40
    Il profilo in ottone o acciaio è pensato apposta per questo raccordo di pavimentazione, lo scalino rimane ma non è la fine del mondo, nel senso che è smussato.
    è indispensabile montarlo per confinare il pavimento dal momento che si monta pr<ticamente a secco.

    l'unico vero inconveniente di questo pavimento è che fa un certo rumore di calpestio, soprattutto con scarpe e tacchi.

    ma l'aspetto economico in questi casi otrebbe battere tutti gli altri...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 09:05
    è vero, ma l'aspetto economico non è sempre la prima cosa a cui bisogna pensare.
    io credo che quando si intraprendono lavori in casa, bisogna equiparare le l'aspetto economico e quello funzionale.
    il lavoro che si esegue resterà per qualche annetto e deve essere fatto bene sia tecnicamente che visivamente.

    se per risparmiare un pò, c'è la necessità di applicare il parquet sopra al vecchio pavimento, ma si vuole comunque eliminare il gradino, la soluzione migliore (a mio avviso) non è una piaggia in ottone, ma creare la salitina...

    massimo

    PS. auguri di buona pasqua...

  • ragnetto78
    Ragnetto78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 22:39
    Il lato economico è fondamentale nel mio caso: sono in affitto e non voglio certo regalare alla padrona un parquet da 300 euro. Niente roba in muratura, la soluzione del listello gia pronto fornito dall'ikea è ottima. Ma per il montaggio è difficile? mi chiedo come fanno le tavole a stare ferme se non sono incollate..

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2006, alle ore 08:06
    Il lato economico è fondamentale nel mio caso: sono in affitto e non voglio certo regalare alla padrona un parquet da 300 euro. Niente roba in muratura, la soluzione del listello gia pronto fornito dall'ikea è ottima. Ma per il montaggio è difficile? mi chiedo come fanno le tavole a stare ferme se non sono incollate..

    ciao ragnetto!
    la soluzione più economica è sicuramente quella del listello consigliato da "architettopercaso" e "giacuratolo".
    per il montaggio del parquet non ci sono grossi problemi. stabilisci l'orientamento delle doghe e munisciti di una buona sega.
    La posa in se non da problemi in quanto i listelli sono ad incastro... perciò una volta montate non si muoveranno più!
    Devo solo fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ti riporto le istruzioni per la posa di un parquet ad incastro prese dal sito di "castorama".

    Se segui questo link hai anche le immagini: http://www.castorama.it/schede_consigli ... hp?mytype=

    Spero ti siano utili:

    LA POSA A INCASTRO
    PER UNA MIGLIORE TENUTA E PER EVITARE LA FORMAZIONE D?UMIDITA?, SI RACCOMANDA DI INTERROMPERE, PRIMA DELLA POSA, UN FOGLIO DI FELTRO BITUMATO TRA FONDO PARQUET.

    Questo foglio, di spessore sottile (2mm), può essere incollato o semplicemente posato.
    In questo ultimo caso è preferibile sovrapporre e congiungere le bande tra loro per 1 ? 2 cm. Incollato o posato, il feltro bitumato deve risalire di qualche centimetro lungo i muri.

    Effettuate l?inizio della posa operando in parallelo al lato più lungo della stanza. Lasciate un giunto di dilatazione di circa 8 ? 10 mm, ricorrendo a dei blocchetti di legno.

    Gli elementi, che siano tavole o a quadretti, si assemblano incollando linguette e scanalature.
    Assemblate gli elementi fra loro, con un mazzuolo, interponendo un blocchetto di legno.
    Avanzate verso la parete opposta, sistemando innanzitutto, la prima fila di quadrotti perpendicolare alla fila di inizio.
    Posate gli ultimi elementi tenendo conto del giunto (da 8 ? 10 mm). Per poterli serrare facilmente, utilizzate un piede di porco e un blocchetto di legno.

    LE RIFINITURE
    Coprite il giunto di dilatazione con:
    uno zoccolo inchiodato o incollato sul muro.
    una modanatura a quadrante, inchiodata o incollata sul muro o sul parquet.


    massimo

  • ire-
    Ire- Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Aprile 2006, alle ore 16:54
    Parlo x esperienza in quanto vendo questo tipo di pavimentazione.
    Questo "finto parquet" è composto da un supporto in HDF (cellulosa e trucioli di legno) su cui è stampata la fotografia del legno; in più sopra vi è uno strato trasparente antigraffio.
    Non aver paura, le tavole si mantengono benissimo tra di loro, sono dotate di un saldo incasto ke non permette che si stacchino. Il sottopavimento 8che puo' essere di varie misure, dal millimetro fino ai 4mm) è indispensabile per attutire il rumore dei passi. Per quanto riguarda lo scalino che si verrà a creare.. questo fantomatico giunto di dilatazione è un'asta composta da due parti: una in ferro (dotata di un incasto)che viene avvitata a terra, sopra va il pavimento, poi si incastra il giunto che ha la stessa essenza del pavimento. In ottone fa schifo e poi serve solo per la moquettes. Se guardi questo giunto di dilatazione "in sezione" ti accorgerai che è dritto da una parte per poi terminare con una lieve discesina dall'altra: questa ti permetterà di eliminare il pericolo di inciampare.
    Mi raccomando, usa il battiscopa previsto, poichè ha la base di circa 1cm, spessore che serve al pavimento per assestarsi.
    Certo, il pavimento dell'ikea non è di una qualità ottima, anzi. E' molto sottile.. cmq già dai 7 mm in su puoi acquistarlo senza paura.
    Ricordati che non va lavato con quache detergente particolare, ma solo con un panno umido..MOLTO IMPORTANTE:non va messo in ambienti umidi, in bagni e cucine! questo pavimento kon l'umidità di alza totalmente!!!!
    Baci!

  • ragnetto78
    Ragnetto78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 12:20
    Vi rignrazio veramente tanto, adesso il prossimo step sarà quello di misurare la stanza e andare a ordinare il pavimento poi vi dirò come è andata.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet Ikea senza colla ditemi la vostra esperienza!! che potrebbero interessarti


Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Ikea e ROG realizzano una nuova linea di mobili e accessori per il gaming

Arredo Ufficio - Funzionali, pratici e di design: stiamo parlando dei nuovi complementi progettati da Ikea e ROG per migliorare il comfort e l'esperienza di gioco di tutti i gamer

Da Ikea torna Sagoskatt, la collezione di peluche in edizione limitata

Camerette - Da oggi fino al 6 gennaio, IKEA rilancia SAGOSKATT, la collezione di peluche in edizione limitata i cui proventi saranno devoluti a Fondazione ABIO Italia Onlus

Trasforma il tuo ingresso grazie a Ikea con meno di 40 euro

Complementi d'arredo - Spendendo meno di 40 euro, Ikea offre l'opportunità di acquistare un utile oggetto di design colorato con cui abbellire l'ingresso della casa e avere sempre ordine

Catalogo Ikea 2023: tante proposte originali e funzionali

Complementi d'arredo - Decorazioni artigianali e complementi di design per abitazioni eclettiche, moderne e funzionali: scopriamo insieme le novità relative alle collezioni Ikea 2023.

Ikea: tornano i workshop sulla tavola natalizia

Decorazioni - Sono tornati i workshop Ikea sulla tavola natalizia, con tante idee per la mise en place. Noi di Lavorincasa abbiamo preso parte all'evento: ecco il resoconto.

Symfonisk di Ikea: ecco la nuova versione aggiornata

TV ed elettronica - La seconda generazione dello scaffale speaker di Ikea monta un processore più potente e consente di cambiare le cornici per il massimo della personalizzazione.

Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affitto

Arredo Ufficio - Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano

Ikea Festival 2022: tutte le iniziative dell'evento in store e digital

Idee fai da te - Dai contenuti digitali agli speed-date con gli esperti Ikea per rinnovare la propria casa. Il palinsesto di un evento dedicato alla creatività e al cambiamento
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI