• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-10 13:34:45

Pareti d'acqua - 26417


Dadillo
login
16 Settembre 2009 ore 18:30 18
Salve a tutti,
vorrei mettere un muro d'acqua ma non so dove acquistarlo o se mi conviene costruirmelo da me, le misure del muro d'acqua devono essere di 2,10 m di alt, 1,20 m di larghezza.
Cosa mi consigliate, farlo da me (da dove devo iniziare) o prenderlo gia fatto (da chi? )
Grazie.

CONSIGLIATO amazon-seller
Parete d'acqua con bolle
€ 7.88
COMPRA

  • lisaluas
    Lisaluas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 09:59
    Posso sicuramente aiutarti perche' ne ho realizzata una personalmente a casa mia e' di grande effetto e ne sto realizzando un'altra per un'amico. scrivimi su LINK EDITATO. che ti aiuto volentieri

    PER CORTESIA UTILIZZIAMO I MESSAGGI PRIVATI.

    Grazie

    LO STAFF

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 12:53
    Posso unirmi alla discussione? Anche io vorrei realizzare un qualche gioco d'acqua nella mia futura aditazione. sto cercando di trovare la giusta collocazione e di capire che tipo di predisposizione richiedere alla ditta costruttrice per poterla realizzare.

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 11:52
    Rispolvero la discussione perché mi sono chiarito un po' le idee su quello che voglio fare.

    Non realizzerò subito la parete d'acqua perché ho spese più prioritarie, ma vorrei chiedere alla ditta costruttrice di realizzarmi la predisposizione necessaria per realizzarla in un secondo tempo. Spiego cosa voglio fare.

    Ho una scala che porta dal pian terreno alla taverna. C'è un parapetto in muratura che impedisce di cadere giù. Vorrei in futuro realizzare una parete d'acqua a cascata fatta con due pareti di vetro che vanno dal parapetto al soffitto. In pratica sarebbero "appoggiate" sul parapetto e ancorate ad una colonna che è adiacente al parapetto. Dall'altra parte invece sarebbe a vista (per cui sarà chiusa in qualche modo, possibilmente con un "listello" di vetro di pochi centimetri)

    Non so se realizzarla con acqua a caduta libera o se rallentarne in qualche modo la discesa, forse rallentata sarebbe più bella e rilassante (si accettano consigli)

    Le dimensione della cascata d'acqua saranno larghezza 120 cm. e altezza 180 cm. circa)

    Ricaverò al momento della realizzazione un controsoffitto di adeguato spessore per nascondere il meccanismo di ricircolo e distribuzione dell'acqua su tutta la larghezza della cascata.

    Una cosa che mi piacerebbe sapere è il genere di pompa che potrebbe servire per il ricircolo dell'acqua.

    Poi vorrei sapere se è necessario prevedere anche un allaccio alla rete idrica ed uno scarico nelle acque bianche. Suppongo che l'evaporazione col tempo diminuirà l'acqua, o no? In teoria dovrebbe essere tutto sigillato, ma suppongo che il vetro trasudi condensa o qualcosa del genere... sono ignorantissimo in materia.

    Vorrei capire a grandi linee di che potenza avrei bisogno per la pompa, in modo da predisporre una presa elettrica adeguata (10A o 16A? E' opportuno collegarla al dispositivo di controllo dei carichi di cui il mio sistema domotico sarà dotato?)
    Sarebbe bene poter anche stabilire a grandi linee il tipo di ingombro e peso di una pompa del genere e se esistono modelli silenziosi.

    Vorrei inoltre capire se la pompa dovrà essere montata in alto (nel controsoffitto) o in basso (appoggiata sul parapetto e opportunamente nascosta) così posso far predisporre la presa nel punto giusto.

    Infine non mi dispiacerebbe poter stabilire che sezione del tubo per il ricircolo dell'acqua potrebbe servire.

    Se non si capisce bene il tipo di installazione posso provare a fare uno schizzo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 21:26
    Calcolando un millimetro di acq alla velocita di 1m al secondo per 120cm la cascata ha bisogno di 12 litri al minuto a 2mt ,una pompa veramente piccola,la pompa stara in basso dove dovrai realizzare una vasca di raccolta dove monterai la pompa,poi dovrai realizzare una vaschetta di tracimazione con un sistema di alimentazione a pettine onde evitare turbolenze dovute all'afflusso dell'acqua,l'acqua deve crescere uniforme altrimento perderai l'omogeneita di caduta,una pompa da 500 watt ad immersione è piu che sufficiente

  • nin
    Nin Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 18:42
    Salve a tutti,
    sono una studentessa di architettura.
    In un piccolo progetto devo inserire due muri ad acqua in un esterno, larghi 232 cm e alti 224....
    Il problema che non so nulla di pareti ad acqua, e pochissime sono le informazioni disponibili....anche i libri in biblioteca soo decisamente troppo tecnici...Come funzionano delle pareti ad acqua? dove posso trovare informazioni? Devo poi essere in grado di rappresentarle in dettaglio....AIUTO!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 00:10
    HAi provato con google?

    water fountain

  • nin
    Nin Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 14:08
    In realtà si!
    Ho sondato l'intero web...ho capito che c'è bisogno di una vaschetta inferiore di raccolta e un elemento superiore che distribuisce l'acqua sul vetro...ma non capisco come concretamente si possa realizzare...avendo le dimensioni che ho specificato, che pompa dovrei usare? che tipo di vaschetta di tracimazione (??se ho ben capito è quella superiore??). I tubi della pompa possono essere annegati in un muro laterale per liberare il vetro e lasciarlo "pulito" da cornici, o no? E' la questione pratica e concreta che mi manca...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 12:30
    Ho trovato solo questo, lo so si legge poco...

  • nin
    Nin Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 00:15
    Gentilissimo...spero di farcela!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 10:15
    Gentilissimo...spero di farcela!


    ODDIO,

    con le micro indicazioni che ti ho postato, mi sembra un'impresa vera e propria...

    Purtroppo ho trovato solo quello dopo lunghe ricerche, il resto te l'ho passato in privato...

  • nin
    Nin Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 12:23
    Ecco qua..ho provato a buttare giù uno schema sulle pareti ad acqua...chiedo agli esperti di valutare.
    Ho fatto una revisione con un'assistente abbastanza ignorante circa l'argomento muri ad acqua...
    mi è stato detto di specificare i materiali che devo usare, la potenza della pompa (????) e le varie specifiche.
    Circa potenza pompa e materiali (si tratta di un esterno) qualcuno mi può indirizzare?

  • nin
    Nin Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 12:27
    Ecco lo schema...sono saltati un po' di spessori nei layer nel passaggio a jpg..abbiate pazienza

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 11:41
    Radiante, scusa se rispondo solo ora.

    Grazie mille per le informazioni, ci studio un po' su (non conosco bene tutti i termini che hai usato, ma la rete mi sarà d'aiuto)
    Con vasca di raccolta e motore penso di potermela cavare, la parte che mi lascia più perplesso è come fare la vasca di tracimazione per ottenere una caduta d'acqua ben distribuita su tutta la larghezza del vetro. Non basta di certo limitarsi a regolare la portata, ma questa dev'essere unifrormemente suddivisa lungo tutta la larghezza... come si fa questo?

  • danimir
    Danimir Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 20:53
    Salve.. dovrei fare una parete d acqua chi mi puo aiutare?

  • danimir
    Danimir Ricerca discussioni per utente Lisaluas
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 20:54
    Posso sicuramente aiutarti perche' ne ho realizzata una personalmente a casa mia e' di grande effetto e ne sto realizzando un'altra per un'amico. scrivimi su LINK EDITATO. che ti aiuto volentieri

    PER CORTESIA UTILIZZIAMO I MESSAGGI PRIVATI.

    Grazie

    LO STAFF
    Salve... puoi aiutarmi? Anch'io devo fare una parete d acqua

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2016, alle ore 09:17 - ultima modifica: Lunedì 25 Aprile 2016, all or 09:20
    Salve,
    a rispolvero dei precedenti post, in cui ho notato molto interesse tra i lettori... ma tengo a precisare che la cascata d'acqua artificiale su di una parete in pietra è di certo affascinante, mentre senz'altro più performante e luminosa sarà la stessa cascata se realizzata fra due pareti di vetro.

    Purtroppo nessuno ha messo in evdenza un problema basilare quale è la manutenzione e pulizia interna dei vetri, dovuta alla formazione del calcare sulle pareti interne.

    Quindi metto in evidenza questa problematica che andrà risolta solamente da una buona progettazione di tali pareti vitree predisposta per un facile smontaggio e rimontaggio per le operazioni di pulizia e manutenzione delle stesse.
    Saluti

  • alessandracasagli@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Nin
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 11:46
    Ecco qua..ho provato a buttare giù uno schema sulle pareti ad acqua...chiedo agli esperti di valutare.
    Ho fatto una revisione con un'assistente abbastanza ignorante circa l'argomento muri ad acqua...
    mi è stato detto di specificare i materiali che devo usare, la potenza della pompa (????) e le varie specifiche.
    Circa potenza pompa e materiali (si tratta di un esterno) qualcuno mi può indirizzare?
    Salve sono Alessandra
    anche io avrei bisogno di qualche dritta per creare un parete d'acqua all'interno di un ufficio.
    avete schemi, conoscete aziende in Toscana che fanno questi lavori?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 13:34
    Salve sono Alessandra
    anche io avrei bisogno di qualche dritta per creare un parete d'acqua all'interno di un ufficio.
    avete schemi, conoscete aziende in Toscana che fanno questi lavori?
    Salve,
    intanto Le posso solo dire che trattandosi di dimensioni non esagerate, esistono vaie tipologie e modelli anche con luci incorporate reperibili su portali web tipo: Livingo, oppure su Amazon con spedizione direttamente al proprio domicilio.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandracasagli@gmail.com
Buongiorno, sto cercando un 'azienda per poter chiedere un preventivo per la realizzazione di un parete d'acqua per un interno. Non riesco a trovare aziende qui in Toscana, io...
[email protected] 10 Maggio 2016 ore 20:37 1
Notizie che trattano Pareti d'acqua - 26417 che potrebbero interessarti


Miscelatori innovativi

Bagno - Innovazione nel settore della rubinetteria vuol dire utilizzo di nuove scelte tecnologiche, sempre più orientate verso una maggiore attenzione a ridurre
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI