• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-16 10:41:13

Nuovo vicino vuole chiudermi finestra/luce


Mar70
login
08 Dicembre 2010 ore 17:16 11
Buona sera a tutti. sono un nuovo utente. Io ero tranquillo a casa mia, quando il mio nuovo vicino ha iniziato lavori edili per ristrutturare e sopraelevare. Mi ha detto che cosi' facendo si appoggia al mio muro e mura la mia finestra della mia cucina che,a suo dire essendo a mt.2.50 dal mio piano e a mt. 2.04 dal suo piano è una luce e quindi lui dice che puo chiuderla in qualsiasi momento. Ora io chiedo, possibile che possa chiudermi la luce togliendomi aria e luce dalla mia cucina che diventerebbe cieca. non centra nulla il fatto che la mia luce sia in regola in quanto prevista dal progetto approvato dal comune nel 1968 ? non esiste usucapione per la luce.
vorrei far notare che la mia finestra o luce dava su un terrazzino che fino a ieri era non sopraelevabile, mentre mi dicono dal comune si sono fatti una delibera con cui consentono la sopraelevabilità in alcune zone tra cui guarda caso quella del vivono. Combinazione !!!
Io non posso oppormi in alcun modo alla chiusura della finestra e al fatto che si appoggi al mio muro ? a chi dovrei rivolgermi ? poi com'e' che lavorano chiusi all'interno senza indicazioni ne' cartelli esterni ?
grazie per eventuale ed attesa risposta.
ps: uno non puo stare tranquillo nenche a casa sua piu?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 18:35
    Io andrei in comune a chiedere se hanno il permesso e nel caso chi l'ha rilasciato visto il problema che crea.
    se non ce l'ha direi che il comune stesso bloccherà i lavori, se ce l'hanno preparati a far guerra

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 12:20
    Vai in Comune come ti hanno già detto, se dicono che ha il permesso, chiama striscia e denuncia il fatto, quello è un abuso fatto con potere politico, solo per far contento il tuo vicino.
    Denunciali pubblicqamente, esci sui giornali, il Comune è politica, la politica è voti, se li fai passare per disonesti che aiutano gli amici a discapito del popolo, pur di non perdere voti gli bloccano tutto.
    Ma poi, per appoggiarsi da te non hanno bisogno del tuo permesso?

    Nel caso abbatti il suo muro e pure lui... a sprangate.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 12:55
    A parte la luce, che effettivamente si può chiudere, direi che devono rispettare le distanze dal confine. Sai, la sopraelevazione è considerata una nuova costruzione, quindi deve mantenere le distanze a meno di accordi (scritti) tra le parti, che dubito ci siano. a questo punto prova ad andare in comune e a chiedere un accesso agli atti, in modo da vedere il progetto presentato e approvato (comunque è stato approvato salvo il diritto di terzi). Se nel tuo comune sono previste distanze da mantenere, come è presumibile, non credo che il comune abbia approvato un progetto che non rispetta il regolamento edilizio. Quindi parlane col tecnico comunale e vedi cosa se è il caso di fare un esposto in comune ai lavori del tuo vicino, così dovrà essere controllato.

  • mar70
    Mar70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 13:54
    Scusa , questo è importante! anche se è sopraelevazione si devono tenere a distanza dal mio muro ?
    e poi io posso oppormi alla comunione del muro e chiedere che il vicino ne faccia uno suo ?
    dove è scritta la distanza in caso di sopraelevazione ?
    grazie per la risposta

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 14:16
    Sopraelevazione = nuova costruzione
    per cui deve rispettare i limiti per le nuove costruzioni. A volte i regolamenti edilizi prevedono limiti proprio per le sopraelevazioni (li hanno anche i recuperi dei sottotetti).
    Quindi vai in Comune e con il progetto presentato dal vicino parla col tecnico. Sarebbe bene che a questo incontro ti facessi accompagnare da un tecnico di fiducia...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 15:58
    Confermo, io non ho potuto sopraelevare proprio per problemi di confini nonostante il PRG mi permettesse con una deroga alla volumetria di creare un piano aggiuntivo all'esistente.
    io ho dovuto accontentarmi di fare un mansardato

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 18:48
    Salve,

    Potrebbe trattarsi di una zona in cui è possibile edificare in aderenza, tipo case a schiera...

    Saluti

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 11:57
    Beh sì, ma spero non in aderenza a pareti finestrate

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 20:12
    Consiglierei anch'io un esposto allo s.u. del Comune, per poi valutare altre iniziative.

  • mar70
    Mar70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 10:29
    Buongiorno, grazie per le preziose informazioni che ho usato al massimo.
    siamo giunti ad un accordo, il vicino mi chiude la luce esistente ma me ne crea un'altra a sue spese, piu' grande e ascritta negli atti della sua casa e la sua proprietà verrà assoggettata per diritto di servitù a vita alla nuova luce , firmato dal vicino proprietario e depositato agli atti ufficiali.
    ora si pone un'altro problema : lui vuole pagarmi solo la parte di muro che utilizza, circa 6 mt x 4, ma non tutto il muro dellla sua proprietà. come mi devo comportare ? deve pagarmi tutto il muro in comune o solo quello che usa? grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 10:41
    A mio avviso non ci sono parametri tassativi, nella normativa, per definire il contributo in discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI