• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-04 22:47:47

Nicchia-sgabuzzo h 50 m l 300 cm


Fc2
login
24 Agosto 2007 ore 18:02 1
Salve,

ho un bagno confinante con una camera da letto. Attualmente in bagno c'è un controsottitto costituito da pannelli metallici 40 x 40 cm che abbassano l'altezza da ca. 310 cm a 280 cm. Il bagno è largo 130 cm.

La parete comunicante tra bagno e camera è lunga 450 cm.

Vorrei:

a) rimuovere il controsoffitto metallico del bagno;
b) ricavare una nicchia di ca. 50 cm di altezza per ca. 300 cm di larghezza accessibile dalla camera
c) la nicchia al momento la lascerei anche a vista senza chiuderla

Vorrei fare tutto in muratura evitando il cartongesso, appoggiando la nicchia sui due muri del bagno che distano 130 cm (sono due tramezzi di mattoni pieni, misura finita con intonaco 10-12 cm).

Devo mettere travetti di sostegno da 130 cm per reggere i tavelloni?

Come fare?

Grazie x il supporto



  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 22:47
    Una soluzione pratica potrebbe essere con il legno:

    - una decina di tavole da 30-40 cm di larghezza con spessore 4,5 cm maschi-femmina (M/F);
    - supporto sul lato muro con travetto con base da 5 cm ed altezza di 8 cm di ca. 3 metri di lunghezza;
    - supporto sull'altro lato muro non necessario poichè le tavole potrebbero poggiare sulla testa del tramezzo;

    Il travetto di legno potrebbe essere semplicemente tassellato nel muro, le tavole M/F, appoggiate sul travetto e sulla testa del tramezzo, potrebbero essere chiodate ogni tanto e/o fissate in qualche modo.

    Si può scegliere un legno chiaro, oppure applicare qualche prodotto e/o cementite per farlo bianco.

    La struttura risulterebbe leggera e molto robusta e potrebbe essere eseguita da me, senza il supporto di un edile

    altri commenti?



    PS la soluzione del travetto di legno lascierà il travetto stesso a vista da sotto. Si potrebbe usare un travetto in ferro H, da fissare in due appoggi da ricavare nei muri portanti sul lato lungo. In questo modo le tavole di legno M/F potrebbero essere appoggiate nella base dell'H in modo da non avere a vista nulla (o quasi) da sotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI