• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-15 10:45:42

Muro di confine - 2987


Danimatrox
login
07 Settembre 2005 ore 12:45 2
Innanzi tutto saluto tutti, sono un nuovo iscritto.

Volevo sapere cosa ne pensate su una cosa che mi è successa in questi giorni: sono proprietario di una casa e in giardino c'è un muro di confine a comune con il mio vicino e sopra il muro una ringhiera. Quest'ultimo ha edificato SOPRA il muro a comune esistente, senza togliere la ringhiera, dal proprio lato di questa. Adesso io in giardino vedo la ringhiera e al di la un muro che nn ha rifinito dal mio lato perché con la ringhiera è impossibile accedervi per intonacarlo. Come devo comportarmi? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere.

Daniele.
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2005, alle ore 12:58
    Non è possibile edificare a confine, senza esplicita autorizzazione del confinante.
    Chiedi cortesemente al vicino di rimuovere la costruzione. Se non lo fa, rivolgiti ad un avvocato.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 10:45
    A prescindere da codice civile, solamente le norme e regolamenti locali possono disciplinare la costruzione a confine, o meno.

    Il tecnico comunale saprà ragguagliarti in proposito e ti saprà anche consigliare riguardo alla parete non finita: normalmente le norme tecniche o il regolamento edilizio prescrivono i canoni del decoro architettonico ed ambientale. Non credo sia ammissibile un muro non intonacato!

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI