• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-09 18:43:54

Montaggio saliscendi, a quale altezza?


Anonymous
login
11 Luglio 2010 ore 10:28 31
Ciao!

a che altezza va montato un saliscendi ?

leggendo qua e la ho notato che non c'è una vera e propria regola per il montaggio e fissaggio di un saliscendi all'interno di un box doccia.

vedendo molte foto di nuovi appartamenti ho notato poi che mediamente viene montato a circa 190 cm...
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Luglio 2010, alle ore 22:35
    L'installazione è totalmente soggettiva.


    Il mio consiglio è quello di fare prove senza fissarlo ma solo appoggiandolo alla parete, con i vari componenti delle persone che la utilizzeranno proprio per ottenere un'installaziane ottimale...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 17:52
    Sto acquistando casa tramite impresa, i lavori di posa e installazione servizi son gia stati eseguiti, per cui anche i saliscendi son posizionati.

    a occhio mi son sembrati leggermente bassini anche nella posizione più alta.

    rimarranno oltre la testa, ma non di tantissimo.
    sicuramente non sono alti come un tradizionale soffione fisso


  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 19:52
    Sto acquistando casa tramite impresa, i lavori di posa e installazione servizi son gia stati eseguiti, per cui anche i saliscendi son posizionati.

    a occhio mi son sembrati leggermente bassini anche nella posizione più alta.

    rimarranno oltre la testa, ma non di tantissimo.
    sicuramente non sono alti come un tradizionale soffione fisso




    Questo non è buona cosa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 09:08
    E no... l'ha montato l'idraulico a suo piacimento ed altezza.

    quanti cm. liberi devono esserci fra l'uscita dell'acqua del telefono e testa dell'utilizzatore? un getto dritto negli occhi non penso sia accettabile

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 14:03
    Va detto che, in linea di massima, la parte più alta del saliscendi non spunta comunque mai dalle pareti del box doccia.
    Tra i 190 e i 200 cm dal piatto mi sembra perciò ok...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 15:24
    Ok.appena potrò prenderò la misura dal piatto, a memoria mi sa che è stato fissato con posizione massima a circa 190 cm o poco meno, da terra, piatto escluso...
    Il piatto è alto 11cm.. Qualcosa meno dall'interno....
    Sarà un qualcosa come 180cm...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 20:11
    ...se così fosse è scomodo perché, io ad esempio, non ci starei sotto!!
    Anzi...guarda...ho fatto una modifica al mio intervento perché nel frattempo ho misurato il mio: 195 cm da piatto doccia! ciao

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 09:50
    Un bel soffione di 20x20 cm viene posto ad una altezza tra i 220 e i 240 cm in relazione alle altezze di coloro che l'utilizzeranno.

    Ma non è meglio un soffione di un saliscendi? a volte ho notato che alcuni saliscendi tendevano "a scendere" con conseguente smadonnamento di chi si stava facendo la doccia sotto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 11:36
    -


    -

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 11:38
    ...se così fosse è scomodo perché, io ad esempio, non ci starei sotto!!
    Anzi...guarda...ho fatto una modifica al mio intervento perché nel frattempo ho misurato il mio: 195 cm da piatto doccia! ciao


    hai un messaggio privato!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2010, alle ore 20:33
    Grazie a tutti

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2010, alle ore 20:46
    Ma non è meglio un soffione di un saliscendi? a volte ho notato che alcuni saliscendi tendevano "a scendere" con conseguente smadonnamento di chi si stava facendo la doccia sotto.

    ripropongo la mia domanda

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2010, alle ore 21:52
    Ciao, ora come ora il soffione lo escluderei, in effetti poi il saliscendi mi piace, per me e' una novità

    piu' in la' non nego che potrei provare una soluzione o con sistema soffione alto + saliscendi, o soffione da solo (magari di questi attuali belli larghi con effetto pioggia ecc ecc. ).

    l'uscita dell'acqua infatti è posizionata a poco piu' di 220 cm da terra, dovrebbe essere sufficiente per un classico soffione, no?

    il piatto doccia è un angolare da 80*80, alto 11 ai bordi e 2 3 cm dall'interno.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 18:05
    220 cm è la misura minima del soffione da terra, classico va dai 220 cm ai 240 cm, onestamente non ricordo se è una misura presa dal piatto doccia oppure dal piano calpestabile del bagno.

    80x80 cm sicuro che ci stai comodo? ti consiglierei di verificare perché mi sembra un po' "preciso".

    Soffione o saliscendi insieme mi sembrano un doppione o l'uno o l'altro.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 21:04
    Ma non è meglio un soffione di un saliscendi? a volte ho notato che alcuni saliscendi tendevano "a scendere" con conseguente smadonnamento di chi si stava facendo la doccia sotto.

    ripropongo la mia domanda


    PERSONALMENTE propongo sempre soffione fisso e doccino a mano.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Luglio 2010, alle ore 10:31
    Essì, anche secondo me e' la soluzione migliore.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 15:52
    Soffione un bel 20x20 cm ripropone il tema della pioggia ovvero l'acqua che cade a filo a piombo sulla testa.

    Il doccino mi sembra utile per sciacquarsi le gambe o per ripulire magari i pannelli che ricoprono il box doccia.

    qualcuno può postare una foto di soffione e doccino ideale?

    Grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2010, alle ore 12:33
    L'installazione è totalmente soggettiva.


    Il mio consiglio è quello di fare prove senza fissarlo ma solo appoggiandolo alla parete, con i vari componenti delle persone che la utilizzeranno proprio per ottenere un'installaziane ottimale...


    me lo sistemano

    rimuoveranno le piastrelle forate e risistemeranno il saliscendi alla giusta altezza

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 15:05
    Il doccino è solo un tubo di plastica flessibile con ovviamente all'estremità il telefono dico bene? non ha l'asta come il saliscendi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 20:11
    Si ma a che altezza è adesso?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 09:27
    Ancora non è stato fatto nulla, ma verrà posizionato come posizione massima, sull'ultima pianella utile, che arriva a 220 cm. di conseguenza nella sua posizione massima sara' sui 210 cm circa da terra.

    parlo del saliscendi ovviamente, non di un soffione a muro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 09:31
    Va detto che, in linea di massima, la parte più alta del saliscendi non spunta comunque mai dalle pareti del box doccia.
    Tra i 190 e i 200 cm dal piatto mi sembra perciò ok...


    quindi riportando quanto aveva scritto arkitria, ci siamo

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 16:17
    Parlo del saliscendi ovviamente, non di un soffione a muro.

    perché sarebbe cambiato qualcosa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 09:57
    Beh il soffione classico, specie uno di grossa dimensione andrebbe anche piu' alto di 210 cm no? cosi hai detto tu stesso a inizio topic.

    Ma già com'è ora e' perfetto.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 10:06
    Dunque prendendo come quota zero il piano di calpestio del pavimento del bagno ed un soffione di 20x20 cm (non so se questa è media o grande misura) in genere l'attacco dell'acqua viene posto ad una altezza che varia tra i 220 cm ed i 240 cm, con conseguente punto di erogazione dell'acqua 10 cm più sotto: tra i 210 ed i 230 cm.

    Fondamentalmente le stesse misure valgono per il saliscendi, più che altro è da tenere presente l'altezza degli utenti, se sono tutti alti 1.70 cm è un conto, se hai in casa uno che gioca a basket lo devi tenere in considerazione

    Poi qui ci sono figure più esperte ed autorevoli di me per evindenziare le differenze che ci sono in un posizionamento tra questi due differenti articoli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 11:56
    E si tutto è in funzione di chi poi dovrà utilizzarla.

    secondo me, ma posso sbagliarmi alla grande, un soffione da 20x20 e' già da considerarsi grande... sicuramente ce ne sono pure maxi da 30 cm e passa, ma certo non son stati progettati per tutte le docce/piatti doccia/bagni.

    la proporzione e buon senso ci vuole sempre

    nel mio caso si parla di un piatto doccia angolare da 80x80.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 17:06
    Nel mio caso si parla di un piatto doccia angolare da 80x80.

    ti ci lavi bene dentro? hai già fatto il primo bagnetto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Agosto 2010, alle ore 08:57
    Non sono ancora entrato a casa, ma penso di si, quella in cui sguazzo ora dovrebbe essere da 70 rettangolare

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Agosto 2010, alle ore 16:41
    Be facci sapere quando infili in casa nuova.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 11:37
    Spero entro l'anno ihihihih

    ciao!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 18:43
    Ciao tienici informati eh sulla doccia!

Notizie che trattano Montaggio saliscendi, a quale altezza? che potrebbero interessarti


Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Design pulito

Bagno - La scelta di un head line come CLEAN DESIGN esprime un'ambivalenza di significato a cui allude un aggettivo come clean, letteralmente pulito: pulito per

Cabina doccia multifunzione con idromassaggio e vapore: wellness in casa!

Vasche e docce - La cabina doccia multifunzione è la sostituta perfetta della vasca da bagno, poiché coniuga design, comfort e tecnologia. Ecco tre modelli innovativi e moderni!

GROHE Everstream, il primo sistema doccia che ricicla l'acqua

Affittare casa - L'innovativo sistema doccia che promuove un uso efficiente delle risorse idriche, facilitando uno stile di vita sostenibile, sarà disponibile sul mercato dal 2024

Sanitari con spigoli arrotondati

Bagno - Si apre il prossimo 14 aprile l?edizione 2010 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, e già da tempo fervono i preparativi delle aziende che

Come scegliere il soffione doccia perfetto!

Vasche e docce - Esistono tantissime tipologie di soffioni per doccia che si differenziano a seconda di forma, funzioni e tipo di installazione. Ecco qui un vademecum pronto all'uso

Vetro Securit per docce

Vasche e docce - Il vetro Securit è un vetro temperato con un processo termico a cui viene sottoposto, a seguito del quale acquisisce un'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura.

Trasformazione della vasca in doccia per un bagno funzionale

Vasche e docce - Sostituire la vasca con il box doccia è la soluzione giusta per ottenere un bagno più spazioso e fruibile. Ecco come svolgere tale intervento in un solo giorno!

Colonne doccia: le novità di design

Vasche e docce - Un mix di design, artigianato e innovazione: il bagno diventa smart ed eco-friendly. Scopriamo insieme alcune novità relative ai sistemi e alle colonne doccia.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI