• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-24 10:55:20

Mobili in nobilitato?


Mjkid79
login
23 Gennaio 2006 ore 08:26 4
Finalmente con qualche misura alla mano sto andando a vedere qualche mobile (x soggiorno). I materiali proposti sono dei più disparati sia ovviamente come costo che come materiale stesso. Ho visto mobili con parti in truciolare, in compensato, in massello, in massiccio ed infine il nobiliato! Mi hanno spiegato che quest'ultimo materiale consiste in parti di legno compresse e legate con dei collanti e resine! Chiedevo a qualcuno se sa illustrarmi le differenze di materiali (il truciolare, il compensato ed il massiccio so come sono fatti) e soprattutto la resistenza tenendo anche conto che abito in pianura padana,(dove siamo molto soggetti ad umidita)

vi ringrazio

saluti

Cla
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 08:16
    NESSUNO SA DARMI QUALCHE INDICAZIONE? NESSUNO APPASSIONATO DI MOBILI E/O FALEGNAME?

    MAH SPERIAMO IN QUALCHE SUGGERIMENTO!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 09:35
    Ciao, se vai sul sito http://www.mazzaliarmadi.it/glossario.HTM trovi le varie tipologie di legno sul mercato.
    Fai bene attenzione, perche' in giro lo stesso materiale puo' essere molto diverso per spessori, per peso e quindi per qualità.
    Secondo me il meglio in pianura padana è il multistrato o il listellare, che poi può essere o meno impiallicciato (anche qui ci sono vari spessori di impiallicciatura: si va dall'ordine del millimetro al foglio sottile che alcuni impropriamente ti chiamano legno, ma in realtà e' carta), perche' sono i materiali che, grazie alla loro costruzione (inversione di fibre) resistono bene all'umidità. Il truciolare la assorbe, il tamburato e' leggerissimo (vabbe', dentro di solito e' di cartone), il legno massello o massiccio si puo' piegare col tempo al variare dell'umidità e si puo' anche rompere lungo le fibre (in montagna in realtà va benissimo)...
    Comunque ogni legno ha il suo prezzo e le sue caratteristiche e lo stesso materiale, cioe' chiamato allo stesso modo, puo' essere diverso. Ovviamente il multistrato e il listellare sono i piu' costosi... oppure potresti andare sul medium density (i classici mobili laccati): puoi trovare anche il multistrato nobilitato con laminato; e' ovvio che l'estetica e' la stessa di un truciolare con laminato, ma il prezzo e le caratteristichesono molto diverse.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:48
    AH DIMENTICAVO, TRA L'ALTRO SI E' AGGIUNTO ANCHE IL BUGNATO, COMUNQUE LA MAGGIOR PARTE QUANDO PARLANO DI MASSICCIO INTENDONO SOLO LE ANTE!

    VADO A VEDERE SUL SITO

    TI RINGRAZIO DELLA RISPOSTA

    VORREI AGGIUNGERE CHE NON SONO ANCORA ANDATA A CHIEDERE SPECIFICHE A PARTE LA GARANZIA CHE DI SOLITO E' QUELLA STANDARD EUROPEA E QUINDI DI DUE ANNI (PERO BISOGNA ANCHE VEDERE COSA COPRE!)
    IL MULTISTRATO ME LO AVEVANO CONSIGLIATO ANCHE PER LA CUCINA, POI PER FORTUNA ME NE HANNO REGALATA UNA SEMINUOVA E NON MI SONO PIU POSTA IL PROBLEMA! COME CERNIERE ORMAI QUASI TUTTI I MOBILI SONO OK

    SALUTI

    CLA

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:55
    GRANDIOSO IL SITO CHI MI HAI INDICATO!

    ORA NON MI RESTA CHE STUDIARE!

    SALUTI

    CLA

Notizie che trattano Mobili in nobilitato? che potrebbero interessarti


Mobili salutari

Soluzioni d'arredo - L'impiego di materiali naturali nella realizzazione di parti dell'arredamento, al fine di realizzare mobili che contribuiscono a migliorare la salubrità del luogo.

Mobile lavatoio per lavanderia, quale scegliere?

Mobili bagno - Il mobile lavatoio è un complemento utilissimo per le pulizie di casa e per lavare i panni a mano, quando occorre. È adatto sia da interno sia per l'esterno.

Arredi per bambini

Soluzioni d'arredo - Culle, materassi, materassini, bagnetti e fasciatoi per le prime cure del piccolo.

Mobili cucina: materiali di legno utilizzati

Cucine classiche - Conoscere i materiali che solitamente vengono utilizzati nel settore del mobile, consente di poter valutare la consistenza di un mobile da cucina su misura.

Placche elettriche ultrasottili

Impianti elettrici - Le placchette non sono altro che le coperture esterne delle prese elettriche. Ne esistono in commercio di ogni forma e misura, oltre che in vari colori e finiture.

Lavabo lavatoio combinato per la lavanderia ben organizzata

Sanitari - Pratico e di design, il lavatoio è uno dei complementi più ricercati per l'arredo delle lavanderie contemporanee. Scopriamo insieme alcuni interessanti modelli.

Camerette per i piccoli

Soluzioni d'arredo - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Classificazione del legno, trattamenti e pannelli di legno ricostruito

Materiali edili - Il legno, e i suoi numerosi sottoprodotti (compensato, truciolare e legno lamellare) è

Tavolo rotondo allungabile: tanti modelli tra design e soluzioni low cost

Tavoli e sedie - Il tavolo da soggiorno dalla forma rotonda e allungabile unisce nella sua essenza praticità ed estetica, rappresentando uno dei cardini fondamentali nell'arredo
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI