• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-24 21:13:47

Lavori di ristrutturazione e deumidificazione pareti


Terry61
login
22 Novembre 2010 ore 09:29 1
Salve, volevo sottoporre un problema per una prossima ristrutturazione. Ho acquistato una casa che uso nelle vacanze in un centro storico, casa dell''800 con volte a stella e muri molto spessi, credo in tufo. La casa è stata completamente ristrutturata dal precedente proprietario nel 1992-94 pressappoco. La casa ha un pozzo nero a tenuta e solo da poco nel centro storico è stata collaudata la rete fognaria a cui ho fatto immediata richiesta di collegamento. E' proprio per questo motivo che intendo fare dei parziali lavori di ristrutturazione (bagni e cucina) nei prossimi mesi e con l'occasione vorrei risolvere il problema dell'umidità di risalita al piano terra. La stessa cosa non avviene al primo piano ed è per questo che credo si possa riferire al fatto che al piano terra la casa poggia direttamente sul terreno (non so nella precedente ristrutturazione se sia stato fatto un isolamento adeguato dal terreno roccioso su cui poggia). Inoltre su due lati c'è agrumeto e le case limitrofe sono tutte dotate finora di pozzo nero (a tenuta? non so!). L'umidità di risalita è il così detto "salmastro" cioè si notano soprattutto macchie sulla pitturazione interna che nel tempo è "smangiata" l'unica cosa sarebbe passare la calce ad anni alterni come fan tutti da quelle parti, ma a me piacciono i colori!! Attualmente ho dei condizionatori/deumidificatori che, quando ci sono, funzionano egregiamente infatti non ho mai la sensazione di umidità addosso, non si sente l'odore sgradevole di muffa/umido, ne tanto meno si formano muffe. Purtroppo la casa è chiusa parecchi mesi all'anno e quando ci torno, per quanto sia sempre un ambiente gradevole mi piacerebbe, anche esteticamente, risolvere il problema in modo definitivo.
Le soluzioni sono tante e non so indirizzarmi verso l'una o l'altra anche perché molte soluzioni sono dispendiose e alquanto articolate mentre le cose principali di cui tener conto sono sicuramente la spesa adeguata ad una casa che è di vacanza ed i tempi di attuazione.
Grazie in anticipo per la risposta
T.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI