• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-07 21:49:51

Lavandino senza scarico a muro


Michele1975.ba
login
28 Aprile 2015 ore 14:46 2
Buongiorno a tutti.Scrivo più che altro per avere un consiglio o comunque un idea alternativa.Vorrei mettere un lavandino sul mio terrazzo sul quale c'è un rubinetto dove arriva l'acqua, ma non c'è il tubo di scarico.Il rubinetto è posizionato al di sotto della caldaia (stagna).Qualcuno mi ha consigliato di rompere il muro e collegarmi al tubo di scarico di condensa della caldaia (lavoro che peraltro, chi me l'ha consigliato, al tempo stesso mi ha scoraggiato dicendomi che si dovrebbe procedere alla rottura del muro e, in conclusione, neanche si avrebbe la certezza che il tubo sia lungo a tal punto da poterlo collegare al sifone del lavandino).Allora mi è venuta un'idea.Sul mio terrazzo, posizionato di fronte al rubinetto, c'è un buco di scarico delle acque piovane.Avevo pensato perciò di collegare il sifone del lavandino a dei tubi in pvc (quelli grigi) da 32, posizionandoli lungo il perimetro del muro (nascosti da fioriere), sino al foro di scarico.
In alternativi, sempre collegando il sfone a dei tubi in pvc, collegare a loro volta questi tubi ad una pompa di risalita dell'acqua per far defluire le acque oltre il davanzale del terrazzo (dove c'è poi la raccolta delle acque piovane).
Che ne pensate?Avete qualche altra idea alternativa?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 09:07
    Il foro di scarico è stato ideato appunto per l'acqua piovana: anche se fosse collegato a una grondaia incassata, collegare degli scarichi di acque sporche alle calate di gronda è spesso vietato dai regolamenti edilizi. Se invece si tratta di un semplice "passafuori" non è proprio il caso di collegarci uno scarico: si immagini di sciacquare lo straccio con cui ha pulito il pavimento nel suo lavandino esterno: cosa direbbe un passante che si trovasse a passare sotto il suo balcone, o un automobilista che ci parcheggiasse la sua macchina magari appena lavata? Il Codice Civile proibisce addirittura lo stillicidio quando si annaffia i fiori, appunto per non creare disagio ai passanti, e in quel caso di tratta di acqua pulita.
    Stessa cosa mi verrebbe da dire per il tubo della condensa della caldaia.
    Temo che l'unica soluzione possibile sia quindi creare un raccordo con la più vicina colonna di scarico delle acque nere.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 21:49
    In pratica lei vuol mettere un lavabo sotto la caldaia perche è presente un rubinetto,il lavabo come lo fissa?oltre al presunto tubo di scarico presente ci sono anche tutti gli altri tubi ,fare molta attenzione,se presento lo scarico della caldaia faccia una traccetta e faccia una derivazione ,poi in virtu del lavabo copre tutto con delle mattonelle e il lavoro è perfetto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanialiggieri
Buongiorno a tutti,Ho un problema per l'installazione di questi lavabi da appoggio su un topVorrei evitare che l'acqua schizzi dappertutto, come dovrei installarli sul top e che...
stefanialiggieri 24 Giugno 2023 ore 13:08 4
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img strovestr
Ciao a tutti,premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?Ci...
strovestr 11 Settembre 2021 ore 09:21 5
Img japhyryder
Buongiorno a tutti, sono entrato nella mia nuova casa da qualche mese dopo avere fatto alcuni lavori di ristrutturazione (per forza di cose, in economia). Il bagno è...
japhyryder 25 Luglio 2020 ore 15:50 3
Notizie che trattano Lavandino senza scarico a muro che potrebbero interessarti


Sanitari trasformabili

Sanitari - Quando lo spazio del bagno è limitato si può ricorrere all'installazione di sanitari trasformabili per unire in un unico elemento funzioni generalmente separate.

Una norma di legge per aiutare a scegliere il giusto lavabo da bagno

Sanitari - La scelta di un lavabo da bagno richiede un'analisi della scheda tecnica allegata per verificare se è conforme alla norma di legge e se risponde alle necessità.

Sanitari angolari

Sanitari - Per attrezzare un bagno piccolo e angusto si possono valutare in alternativa ai sanitari tradizionali dei particolari modelli angolari di lavabi, wc e specchi.

Un bagno da single

Mobili bagno - Con il trasformarsi degli stili di vita, si trasforma anche il modo di concepire la stanza da bagno. Un bagno pensato per un nucleo single deve avere...

Sanitari a scomparsa per ottimizzare gli spazi di un piccolo bagno

Sanitari - Sanitari a scomparsa: parliamo di water e bidet a incasso, soluzioni salva spazio per i piccoli bagni, facili da usare, semplici da installare e pronti all'uso.

Una soluzione per il bagno stretto: il lavabo ad angolo

Sanitari - La soluzione ottimale per chi non dispone di ampi spazi, sono i lavabi ad angolo che di solito trovano la propia collocazione ideale in ambienti molto ristretti

Il bagno ideale degli italiani

Sanitari - Qual è il bagno che gli italiani sognano? Quali caratteristiche deve avere e quale arredamento preferiscono secondo un sondaggio.

Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Zona bagno - Il Dutch Contest design 2017 è un concorso dedicato agli architetti per l'ideazione di un lavabo di design realizzato con il Cristalplant, per il marchio Tortu.

Sigillare i sanitari senza problemi

Fai da te Muratura - L'importanza di sigillare i sanitari al fine di garantire igiene e sicurezza nell'uso dei componenti dell'ambiente bagno, impiegando materiali e tecniche faidate.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI