• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-20 08:40:06

Isolamento tubi impianto riscaldamento.


Rick_m
login
17 Gennaio 2011 ore 12:06 6
Salve a tutti.
La ditta termoidraulica, ha appena finito di ristrutturare l'impianto di riscaldamento nella mia abitazione, sostituendo caldaia e tubazioni.
Una parte dei tubi passa nel magazzino al piano terra ed ho notato, che nei gomiti e nelle giunture non è stata messa la guaina isolante.
L' installatore, afferma che i tubi sono già isolati e non serve aggiungere un ulteriore guaina isolante.
Secondo voi è vero, o l'isolante andrebbe messo anche sulle giunture e gomiti ?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 14:55
    Salve,
    Le tubazioni normalmente dovrebbero essere rivestite nella loro integralità : curve, giunti, derivazioni...
    Anche i collari di sostegno dovrebbero essere in grado di garantire la non compressione dell'isolante...
    Mi stupisce che il tuo idraulico finga di non saperlo, o peggio ancora non lo sappia davvero.
    Costruire a regola d'arte, significa reliazzare bene un opera nei minimi dettagli ...
    Saluti

  • rick_m
    Rick_m Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 08:41
    Eventualmente, dove posso trovare della documentazione, dove venga precisato come deve essere effettuata la coibentazione delle tubazioni.
    Grazie.
    Saluti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:09
    Cerca nella scheda tecnica del prodotto, e cerca qualche capitolato del ramo.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:26
    Prendi in mano il tubo isolato, sentirai una temperatura, prendi in mano i punti non isolati, se la temperatura è nettamente diversa, l'installatore ha torto marcio...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 18:31
    La pratica è la saggezza

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 08:40
    La pratica è la saggezza
    Nel caso è anche di facile applicazine.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI