• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-24 16:04:43

Isolamento acustico - 2530


Anny3
login
28 Giugno 2005 ore 11:20 10
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi per il miglior isolamento acustico da mettere su pavimento...la mia cucina e' sopra una camera da letto....grazie, Anna
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 17:11
    Cara anny3,

    senza elementi a disposizione: devi ancora fare il pavimento? quanti cm hai a disposizione per pavimento e sottofondi? non sarà già fatto il pavimento? ecc. non è possibile darti una risposta corretta ed in ogni caso, senza una precisa cognizione del problema, i risultati sperati potrebbero essere falsati.

    Un consiglio semplicissimo: recati da un buon rivenditore di materiali isolanti: anche il solito rivenditore di materiali edili potrebbe andar bene, ma il primo è sicuramente meglio e fatti consigliare, dopo aver esposto con chiarezza e precisamente il problema, dovresti attenere la soluzione ottimale, ancor più se il titolare, o il tuo interlocutore fossero tecnici, piuttosto che semplici venditori.

    Ti è rimasto il problema, ma forse hai una traccia per risolverlo.

    Sono piuttosto esperto in materia, ma sarei disonesto se ti dessi consigli in questa sede.

  • anny3
    Anny3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 10:34
    Grazie della tua disponibilita', comunque fra 20 gg. mi cominciano i pavimenti, veneziana sull'80% dell'appartamento e nel restante parquet, ho 7 cm fino a 12 in altre stanze...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 12:18
    7 cm sono proprio pochini, mentre 12 vanno decisamente meglio.

    Se fosse casa mia, senza andare a cercare sofisticati e costosissimi isolanti muniti di lastre di piombo e simili, tenterei di mettere un buon pannello di lana minerale, con barriera vapore su entrambi i lati, ecc., ma soprattutto curerei in maniera molto meticolosa la perfezione delle congiunzioni (senza lasciare nemmeno un buchino come la cruna dell'ago) ed il risvolto lungo le pareti, in modo da staccare completamente il pavimento e relativo sottofondo dal resto della struttura.

    Non ti aspettare miracoli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 13:19
    Ho sentito parlare di un sottile strato da srotolare sul solaio grezzo prima della posa del massetto, dovrebbe trattarsi di una gomma o qualcosa di simile, cercherò di informarmene e di farti sapere.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 13:58
    Meglio di niente, ma tieni presente che anche lo spessore svolge un ruolo determinante per evitare la risonanza delle due masse rigide divise, ed anche che alcuni degli ottimi isolanti termici, non lo sono atrettanto ai fini acustici. Non ho sposato la lana di vetro, ma ritengo sia uno dei materiali più economici a parità di prestazioni.

    Ci tengo alla promessa di tenermi al corrente.

    ciao.

  • anny3
    Anny3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 23:17
    Stasera mi hanno detto che anche il sughero puo' essere un buon isolamente acustico...domani comunque sento anche un tecnico e poi vi dico, ciao, grazie!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:21
    E noi siamo curiosi di sapere quale soluzione adotterai!

    ciao.

    Gigi

  • anny3
    Anny3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 21:34
    Ciao!!! stamattina sono andata a prendere il mio isolamento acustico, sono dei rotoli da 14 mq di pavigran, un tappeto ecologico in gomma, forte per elasticita' e resistenza meccanica...speriamo bene baci a chi mi ha risposto ciao!!!

  • papen
    Papen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 22:33
    Caro GigiO...ti sto perseguitando per tutto il forum...
    Ascolta: considerando la struttura di una villetta interrato-piano terra- primo piano, cosa si potrebbe utilizzare per isolare a livello termico il pavimento del piano terra dall'interrato, dal momento che è pur sempre una via di dispersione del calore?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2005, alle ore 16:04
    Tra gli isolanti termici più comunemente usati, le schiume non posseggono anche caratteristiche acustiche di pregio, mentre il sughero, le lane minerali, la lana di legno, argilla ed altri minerali espansi, posseggono queste qualità.

    Con un po' di pazienza, troverai prossimamente queste ed altre risposte nel topic sul CAPPOTTO, che andrò man mano a completare con nuove informazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI