• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-01 08:52:46

Intonacare cemento armato esterno


Fabrizio42
login
29 Agosto 2016 ore 12:58 1
Buongiorno,
volevo intonacare un muro di cinta in cemento armato abbastanza liscio ma brutto da vedere.
Il mio primo dubbio è se usare un intonaco oppure il cemento?
La mia intenzione è quella di creare un effetto finta pietra, quindi non mi serve che sia perfettamente livellato ne perfettamente liscio anzi qualche "imperfezione" secondo me è necessaria per rendere ancora più vera la finta pietra, poi il tutto sarà colorato o spugnato (non so come si dica di preciso).
Il secondo problema è come far "attaccare" al cemento armato liscio l'intonaco o il nuovo cemento che andrò a posarvi sopra?
So che bisogna inchiodare al muro due guide di legno alla distanza di 1 mt l'una dall'altra, bagnare il cemento armato e poi posare e con uno fratazzo livellare e prima che si asciughi con appositi utensili ricreare fughe e forma delle finte pietre.
Quali prodotti devo utilizzare?
Aspetto le vs preziose risposte, grazie.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:52
    Esistono appositi prodotti per la finitura del cemento armato, che però di solito viene solamente tinteggiato. Le consiglio il sito della MAPEI o della KERAKOLL, entrambe ottime ditte da me ben conosciute (i miei artigiani di fiducia usano i loro prodotti).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Notizie che trattano Intonacare cemento armato esterno che potrebbero interessarti


Usare la canapa al posto dell'acciaio nel cemento armato

Bioedilizia - I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (USA) stanno sviluppando un'armatura in canapa da utilizzare nel cemento armato come alternativa all'acciaio.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Aboliamo il Cemento Armato, intervista al Prof. Giovanni Favaloro

Soluzioni progettuali - Quanto può essere pericoloso il cemento armato? Il professor Favaloro lancia un campanello d'allarme per il futuro, circa i rischi che comporta l'utilizzo eccessivo del cemento armato.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaco armato: cos'è e quando viene impiegato in edilizia

Materiali edili - L'intonaco armato è un'innovativa tecnica ingegneristica che riveste un ruolo fondamentale nel settore del rafforzamento e del restauro delle strutture murarie

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI