• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-17 11:38:57

Installazione caldaia - 9026


Stefjy
login
16 Ottobre 2006 ore 16:11 3
Ciao a tutti, premetto che sono una donna e di caldaie non me ne intendo molto, l'idraulico mi ha piantata in asso dicendomi che il collegamento elettrico della caldaia nn gli compete, di aggiustarmi come posso, io ho un dubbio, chissà se potete aiutarmi....
Ho gia' installata in casa una caldaia della Junkers a 24v, e un'altra caldaia uguale che vorrei escludere; ho acquistato un'elettrovalvola a tre vie 220v da installare per dividere gli impianti e un termostato a 220v che comandi la caldaia anchesso da installare, essendo di voltaggio diverso, posso comunque realizzare un collegamento che funzioni, mi hanno anche detto di installare un relè per far si che il piano sopra sia diviso da quello di sotto, vi risulta che sia possibile?
Aiutatemi vi prego....avete un esempio di schema elettrico da passarmi per fare il giusto collegamento???
Grazie infinite Stefania
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 18:05
    Si devi farti montare un quadretto elettrico con due rele il termostato ambiente dara il comando al rele che a sua volta comanda l'eletrovalvola e chiude in circuito TA sulla caldaia ,il tuo idraulico doveva dire questo al tuo elettricista

  • stefjy
    Stefjy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 08:02
    Quindi che la caldaia sia a 24v mentre l'elettrovalvola e il termostato siano 220v non ha nessuna importanza... non è che se li collego poi mi si brucia la scheda della calldaia?

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 11:38
    Quindi che la caldaia sia a 24v mentre l'elettrovalvola e il termostato siano 220v non ha nessuna importanza... non è che se li collego poi mi si brucia la scheda della calldaia?
    le connessione a 24 sono il ponticello del termostato giusto?
    allora
    il termostato da corrente all'elettrovalvola
    l'elettrovalvola ha il fine corsa con un microinterruttore
    il micro interruttore ha 4 fili
    1 = terra giallo/verde
    uno e' il comune
    uno e' il contatto normalmente aperto
    uno e' il contatto normalmente chiuso
    un filo del termostato lo metti al comune
    ed in parallelo lo porti anche all'altra elettrovalvola
    l'altro filo al contatto normalmente aperto
    e anche questo in parallelo all'altra valvola
    così facendo i 2 circuiti lavorano a tensioni differenti
    male xo' non sarebbe avere un quadretto elettrico con tutti i suoi bipolari

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI