• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-08 10:25:01

Inserire scala in ferro dal balcone alla stanza sottostante


Annaleanza
login
07 Giugno 2017 ore 17:55 1
Ciao a tutti,
da poco mi sono trasferita con il mio ragazzo nella casa dove sono cresciuta coi miei genitori che hanno traslocato pochi anni fa.
Si tratta di un appartamento in un piccolo condominio familiare (4 appartamenti in totale di cui 3 appartenenti ad alcuni miei zii).
Il nostro appartamento è stato oggetto di varie modifiche e ristrutturazioni negli anni passati e ciò ha comportato la costruzione di una delle attuali stanze da letto sopra una stanza ripostiglio (a metà tra pian terreno e primo piano) per la quale non è stato più previsto alcun accesso.
Il ripostiglio si trova esattamente a metà tra i due piani (il piano terreno di proprietà di mia zia) e il mio primo piano.
In passato una piccola veranda con scala in ferro conduceva a questo ripostiglio mentre la camera da letto che ora si trova al posto di quella veranda è dotata solo di un balcone.
La mia intenzione sarebbe di far mettere una scala in ferro il più economica possibile (anche a chiocciola se non ci sono alternative) che conduca dal balcone della camera al ripostiglio.
Comunque non avendo esperienza nel settore mi chiedo se sia una cosa possibile e soprattutto quanto devo aspettarmi che venga a costare.
Mi dispiace non poter utilizzare una stanza della mia casa...
Mi spiace non avere una foto per far meglio capire la situazione...magari potrei procurarmela quando possibile.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2017, alle ore 10:25 - ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2017, all or 10:30
    Salve,
    si possono inventare diverse soluzioni e una volta avuto i permessi a costruire, si potrà andare verso la realizzazzione del manufatto in ferro o ferro e legno o altro materiale.

    Nonostante sia difficile immaginare la sua situazione visto la mancanza di foto e misure Le posso solo dire che ilcosto maggiore, per l'intervento potrebbe dipendere da tipo di solaio e la relativa messa in opera, si fa presto raggiungere una spesa variabile dai 2-3000 ai 5000 euro per interventi del genere, ma anche qui dipende dallo stato dei luoghi della struttura solaio o pareti di appoggio (sorprese escluse).

    Può approffittare del servizio esclusivo messo a disposizione dal nostro portale, per ricevere preventivi da aziende specializzate: preventivi-online
    Una semplice scala in ferro per esterni può costare dai 500 ai 1000 euro, ma poi dipende dalla lavorazione o dallo stile che gli si vuol dare.
    Io personalmente sono contrario alle scale a chiocciola, magari una semielicoidale come quella postata nella foto sotto, ma non le escludo per i casi limite.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna707
Buona sera a tutti,cortesemente vorrei sapere come bisogna procedere per installare una scala esterna in ferro che dal piano terra arrivaal Primo piano e quali sono i costi da...
anna707 13 Giugno 2014 ore 13:10 1
Notizie che trattano Inserire scala in ferro dal balcone alla stanza sottostante che potrebbero interessarti


Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giusto

Scale - Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione

Ferro battuto

Soluzioni d'arredo - Il ferro battuto può essere realizzato a mano o industrialmente. In entrambi i casi la lavorazione si ispira alla tradizione artigiana.

Progettazione scale: lo sfalsamento

Scale - La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta.

Scale a giorno

Scale - Le scale a giorno o a rampa, possono essere realizzate in legno, metallo o vetro e presentare forme tradizionali, dritte e lineari, o forme smussate elicoidali.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Scala sfalsata salvaspazio

Scale - La scala sfalsata, impropriamente detta scala marinara, risulta una soluzione utile quando si ha uno spazio insufficiente per realizzare una scala normale in quanto occupa circa la metà dell'ingombro

Eleganza senza tempo con il ferro battuto in casa

Camera da letto - Il ferro battuto si caratterizza in pezzi di arredamento dal valore estetico senza tempo, capaci di donare eleganza e unicità al contesto nel quale si inseriscono

Quali caratteristiche devono avere le scale per soppalchi?

Scale - I soppalchi offrono spazio aggiuntivo e un aspetto estetico d'impatto, per cui bisogna scegliere una scala tale da garantire un collegamento perfettamente integrato
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI