• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-02 14:37:54

Innalzare tetto


Teresa74
login
01 Febbraio 2015 ore 19:58 3
Vorrei alzarmi e ampliare la mia casa visto che ho una volumetria residua ma ad oggi regione lombardia non permette nulla visto la non proroga del piano casa in lombardia.
Volevo sapere qualche vostra esperienza.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 23:32
    Se hai volumetria residua sufficiente per l'ampliamento, il piano casa non ti interessa. Se invece la volumetria residua non è sufficiente, non hai speranza perché il piano casa non è stato e non sarà più prorogato in lombardia.
    Se la volumetria residua è sufficiente per l'ampliamento ci sono però vari aspetti da tenere in considerazione, come ad esempio l'altezza massima consentita nella tua zona dal piano di governo del territorio, la distanza da immobili vicini, ecc.
    Dovresti far analizzare il tuo caso specifico ad un tecnico della tua zona.

  • teresa74
    Teresa74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 11:56
    grazie per la risposta . Se non le secca avrei un altro quesito ma la volumetria residua che nel mio caso equivale a 32mq posso usarla per alzarmi limiti permettendo cosi' sfrutto un po' del sottotetto, limiti permettendo o visto che la mia casa al momento e' su un unico livello ( piano terra ) posso ampliarmi solo a terra senza alzarmi. spero di essermi spiegata bene.grazie ancora per la risposta

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 14:37
    Tenendo conto di quanto già detto da Minerva, quindi altezza massima e distanze dai confini, puoi alzare casa fino alla volumentria massima residua.
    Più che in mq ragionerei in mc, in modo da giocare con le altezze e avere più superficie a terra realizzabile. Per questi aspetti più tecnici deve farsi seguire da un professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Innalzare tetto che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Piano straordinario per l'edilizia

Normative - Le principali novita' previste per il settore edilizio dal piano straordinario annunciato dal Presidente del Consiglio.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI