• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-20 19:08:59

Info costo impianto elettrico


Stecomo
login
17 Novembre 2008 ore 07:23 6
Da come si capisce dagli ultimi post sto sistemano casa e dopo aver scelto l'idraulico ora tocca all'elettricista.
Premetto che in casa è presente un impianto anni 60 sotto traccia, e non vi è nessun sistema di sicurezza.
Visto che la cucina viene rifatta e quindi si devono prevedere nuovi attacchi, si prevede di sistemare l'intero impianto elttrico anche visto il fatto della completa sostituzione del pavimento gia rimosso in toto.
La mia prima domanada è se per quanto riguarda le tubazioni montanti quindi quelle che vanno aglinterruttori e ai punti luce sul soffitto possono essere riutilizzate anche quelle esistenti, e in piu quanto puo costare l'impianto.:
Appartamento da 75 mq costituito d aingresso due camere bagno soggiorno e cucina
Ingresso:
1 punto luce sempilce
5 punti comando
2 prese 10A
1 Punto luce esterno
1 interuttore luce esterno
1 citofono
BAgno
2 punti luce semplice
1 punto comando
2 prese 10/1A
CAmere
2 punti luce semplici
6 punti comando
6 prese 10A
1 presa Tv 1 presa telefono
Soggiorno
1 punto luce semplice
2 punto comando
3 prese 10 A
Cucina
1 punto luce
1 Comando
7 prese 10/16A
esterno balcone
1 punto luce
1 punto comando
Generale
Quadro completo
collegamento contatore
collegamento caldaia
1 termostato regolatore appartamento
predisposizione solo tubi impianto antifurto
Cantina e locale caldaia
3 punti luce
3 comandi luce
3 prese 10 A

Ho gia richiesto un preventivo che mi è sttao consegnato
totale 2400 + iva
Mi sembra un po altino voi che dite?
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 18:01
    Mi pare invece che il costo sia in linea con i prezzi medi...
    ciao Max

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 07:22
    Ma sarà possibile poter utilizzare almeno i montanti verticali gia presenti oppure si devono sostituire tutti!!!???

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 07:52
    In pratica suppongo tu non abbia linea di terra, l'impianto non sia sfilabile ( per dirla in modo comprensibile negli anni 60 i cavi erano di solito inseriti in guaine che sotto l'intonaco si schiacciavano, non c'erano i tubi corrugati normalmente utilizzati ora) Inoltre almeno fino agli interruttori devi arrivare con la linea di terra. A questo punto rifallo tutto e non se ne parla più almeno hai un impianto completamente a norma, nuovo e certificato in toto. Il risparmio che puoi ottenere non facendo le linee che portano agli interruttori e ai punti luce a soffitto è minimo.


    Ciao Max

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 08:57
    Nel sotto traccia ci sono gia tubi corrugati, all'interno ci sono fili sfilabili che pero sono del tipo rigido penso si dica cosi, cio il cavo di rame è costituito da un filo unico non da tanti filetti come ora, comuqnue a me interessava poter riutilizzare i tubi corrugati passanti verticalmente che vanno dal 'interuttore la punto luce per non dover demolire completamemnte le pareti e i soffitti per quanto riguarda la linea di terra non c'e pero comuqnue la linea di cavi si rifà tutta quindi si inserisce pure quella.
    LA mia domanda che diam devono avere i tubi corrugati per essere riutilizzati? visto che i tubi sotto traccia sono corrugati se si riesco riutilizzo quelli inserendo le nuove scatolette e i nuovi frutti rompendo al minimo la parete

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 09:25
    Allora se hai i tubi corrugati, se riesci a sfilare i vecchi fili puoi tentare l'operazione. Non è detto però che i fili precedenti non si spezzino e intasino il tragitto. Se ciò accade non ci sarà altra soluzione che rifare il collegamento. Bisognerebbe inoltre capire se il tubo corrugato è di quelli autoestinguenti o se all'epoca in cui è stato montato tale prerogativa non esisteva ancora. Insomma si può risparmiare ma non è detto che ci riesci. sicuramente risparmi sulle opere murarie attinenti ma per l'elettricista il tempo di posa e sfilaggio si equivale a quello di una posa e fornitura di una nuova linea.
    Per le dimensioni del tubo corrugato adesso come minimo si utilizza un 20 mm di diametro per passare una linea semplice con terra neutro e fase.

    Ciao

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 19:08
    Io dico che difficilmente troverai un elettricista (serio) che ti certifichi un impianto con corrugati vecchi anche se fossero del diametro giusto....

    tutto quello che non si vede sotto traccia potrebbe nascondere qualche inghippo che in futuro si ripercuoterebbe su chi ha firmato la certificazione....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI