• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-23 15:21:00

Infissi interni con viti ovunque: inguardabile!


Patris
login
17 Settembre 2008 ore 20:54 16
Non credevo ai miei occhi, oggi nella mia futura casa ho visto qualcosa di scandaloso. Montati gli infissi interni in Douglas della ditta Rosada, lungo i 4 lati dell'infisso in legno ci saranno state più di una ventina di viti dorate, grosse per di più, a tenere fissato l'infisso e così per tutte le finestre. Ora, io non sono un'esperta ma vi prego che qualcuno mi dia ragione che una cosa del genere non sì è mai vista. Il buon senso vuole che vengano utilizzati chiodini praticamente invisibili o almeno io ho sempre visto così. Con i fumi neri che mi uscivano dal naso mi sono precipitata dal costruttore per dirgli che quello che avevo appena visto in cantiere mi aveva fatto rabbrividire. La sua risposta è stata: "Lo so, ma la ditta in questione fa così e poi tanto una volta messe le tende non si vede niente"
Ma è possibile una cosa del genere, soprattutto fatto da un'azienda nota nel settore? Il punto d'incontro è stato che mi sostituiranno le viti dorate e lucentissime con quelle brunite in modo da passare inosservate.
A me sembra davvero surreale come situazione. E più ci penso più sono intenzionata, a costo di dover litigare con il costruttore, a farmeli sostituire.
Cosa ne pensate, avete già visto qualcosa del genere?

Aspetto le vostre opinioni e consigli!!

Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 09:16
    Sinceramente mi sembra molto anomalo...

    Bisognerebbe vedere una foto per meglio capire...

  • annalaisamia
    Annalaisamia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 11:41
    Veramente non ho mai visto una cosa del genere.
    Sono sconcertata dalla risposta del costruttore "tano con le tende non si vedono più"..

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 13:19
    Io ho costosi ed ottimi infissi della Suedtirol Fenster, per l'esattezza questi:

    Hanno delle piccole (circa 3mm) viti argentate lungo il perimetro interno in legno, ogni porta-finestra ne avrà circa una quindicina.
    All'inizio anch'io mi sarei aspettato i chiodini, ma poi ho capito che per tenere su un vetro 4+16+3+3 non sarebbero bastate.

    Inoltre le finestre saranno coperte dalle tende, o vivrai in una sorta di casa del Grande Fratello?!

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 13:22
    Veramente non ho mai visto una cosa del genere.
    Sono sconcertata dalla risposta del costruttore "tano con le tende non si vedono più"..

    Ops...giuro di non aver letto prima questo tuo post....
    Beh ma....ha ragione!

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 14:09
    Sinceramente mi sembra molto anomalo...

    Bisognerebbe vedere una foto per meglio capire...

    http://www.rosada.it/rosadait/media/vetroport01Big.jpg Come da immagine nei listelli di legno più esterni hanno messo una serie di viti una sotto l'altra. Per una porta a finestra ce ne sono 20 (4 in alto e 8 per ciascun lato lungo). Questo per permettere di regolare la finestra, qualora ci fossero problemi, svitando semplicemente il telaio. Sarà anche funzionale ma esteticamente è orrenda, avrei preferito 1000 volte i soliti anonimi e discreti chiodini

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 14:17
    Io ho costosi ed ottimi infissi della Suedtirol Fenster, per l'esattezza questi:

    Hanno delle piccole (circa 3mm) viti argentate lungo il perimetro interno in legno, ogni porta-finestra ne avrà circa una quindicina.
    All'inizio anch'io mi sarei aspettato i chiodini, ma poi ho capito che per tenere su un vetro 4+16+3+3 non sarebbero bastate.

    Inoltre le finestre saranno coperte dalle tende, o vivrai in una sorta di casa del Grande Fratello?!

    Non è del tutto vero che con le tende non si vedranno perché dipende dal tipo di tenda che si mette. Per la cucina e per i bagni di certo per praticità userò delle tende a vetro, in quel caso la stoffa non coprirà quella parte di legno con le viti e resteranno a vista. Non discuto che a livello tecnico sia ottima come soluzione, tra l'altro anche più costosa perché una vite costa di più di un chiodo, è che esteticamente proprio non ci siamo. Il mio è un vetrocamera 4/15/4.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 21:00
    Scusate ma non capisco.

    Le viti sono impiegate per montare i coprifili?

    Ovvero le finstre sono normalmente realizzate con un telaio fisso e la parte apribile.

    Il telaio fisso viene fissato al controtelaio ( la parte annegata nella muratura che a lavor ifiniti non si vede più.

    Tealio fisso e mobile non hanno normalmente viti a vista poichè realizzati con spinotti e viti realizzate sui lati non a vista. Il telaio fisso è montato sul controtelaio attraverso viti anche queste messe nella parte in spessore e quindi visibili solamente se asi apre la finestra guardando dentro le gole.

    I coprifili normalmente sono inchiodati con chiodi senza testa o addirittura incollati poichè comunque non hanno funzione strutturale.

    Se in negozio hai visto le finestre in esposizione montate con il coprifil oe senza viti devi pretendere che le stesse siano così montate anche a casa tua.

    Ciao Max

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 21:34
    Esattamente, sono state utilizzate viti quando solitamente vengono usati i chiodi senza testa. Non le ho viste in negozio, il costruttore le ha prese da un fornitore fuori città e poichè non avremmo comunque potuto optare per un extracapitolato non ci siamo più di tanto posti il problema, quelle erano e quelle sarebbero state montate. Certo però che mai avrei immaginato un tale montaggio, le viti sono antiestetiche e temo che essendo molto più grosse di un chiodo possano aver compromesso il legno... non vorrei trovarmi con gli infissi gonfi per l'umidità tra qualche anno o con le viti tutte arrugginite da dover cambiare sistematicamente.

    Mi girano un po' le scatole se mi dici che quella parte del telaio non ha nessuna funzione particolare... perché a me è stata raccontata la storiella che le viti vengono messe per permettere un più agevole smontaggio senza rompere il legno, cosa che avverrebbe se ci fossero i chiodi, per risolvere eventuali problemi... chissà quali poi?! Purtroppo è facile intortare chi non ha esperienza a riguardo.

    In pratica questa è la "tecnologia" della Rosada, anni di esperienza nel settore per questa schifezza.. che poi in realtà gli infissi sarebbero anche belli ma resi inguardabili da quella scintillante ferraglia.

    Ad ogni modo, alla fine nulla sono servite le numerose lamentele, per il costruttore quelle sono e quelle rimangono.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 22:00
    Se hai voglia spostati sul forum legale a mio parere puoi far mandare una lettera da un avvocato ... tanto per gradire ... minacciare un po' vedrai che i coprifili te li cambiano di corsa.

    Ciao e in bocca al lupo

    Max

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 22:14
    Grazie del consiglio, credo che aspetterò fino alla consegna prima di muovermi in qualsiasi direzione...anche perché temo che le sorprese non siano ancora finite

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 23:29
    Prima proverei a trattare...

    SI può pretendere dall'impresa la sistemazione, trattenendo parte dei pagamenti, poi se non serve, avvocato...

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 14:41
    Ah, ma solo ora ho capito che stavi parlando dei coprifili e non del legno che tiene fermo il vetro!

    Effettivamente i miei coprifili sono montati con chiodini invisibili e poi la parte a contatto con il muro è stata sigillata con del silicone bianco, con un perfetto risultato estetico.

    Le viti che intendevo io sono invece sul legno che fa da contorno al vetro ed ogni porta-finestra ne ha 22 (contate ieri sera )

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 14:50
    Prima proverei a trattare...

    SI può pretendere dall'impresa la sistemazione, trattenendo parte dei pagamenti, poi se non serve, avvocato...

    Ho provato e riprovato, non c'è stato nulla da fare... me le devo tenere così come sono. Mi dicono che non sono né danneggiate, né malfunzionati quindi non ho nulla da recriminare.. purtroppo la ditta le monta così.

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 14:52
    Ah, ma solo ora ho capito che stavi parlando dei coprifili e non del legno che tiene fermo il vetro!

    Effettivamente i miei coprifili sono montati con chiodini invisibili e poi la parte a contatto con il muro è stata sigillata con del silicone bianco, con un perfetto risultato estetico.

    Le viti che intendevo io sono invece sul legno che fa da contorno al vetro ed ogni porta-finestra ne ha 22 (contate ieri sera )

    Eh già, bella roba vero?

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 15:15
    Ci sono dei tappini di plastica della stessa tinta del legno sottostante da mettere sopra la testa delle viti in modo da non farle vedere potresti provare a chiedere questa soluzione

    Ciao Max

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 15:21
    Ci sono dei tappini di plastica della stessa tinta del legno sottostante da mettere sopra la testa delle viti in modo da non farle vedere potresti provare a chiedere questa soluzione

    Ciao Max

    Ci avevo pensato, ma non vorrei che si notassero ancora di più.. provo a vedere com'è l'effetto con le viti brunite che metteranno al posto delle dorate e nel caso proverò anche con i tappini. Grazie!

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI