• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-12 17:25:13

Impianto elettrico box


Sbiriguda
login
11 Ottobre 2005 ore 12:23 2
Ciao a tutti, ho un problema semplice per un elettricista ma non altrettanto semplice per me che non lo sono... Dunque, Nel garage ho un punto luce con proprio interruttore con accanto una presa... Vorrei aggiungere un altro punto luce (con relativo interruttore) e altre tre prese... ho acquistato il materiale necessario, ho montato le canaline esterne e tirato i cavi... IL PROBLEMA E' CHE NON SO COME COLLEGARLI TRA LORO... AIUTATEMI VI PREGO
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 16:53
    Parti dalla presa esistente con tre fili (uno per ogni morsetto) preferibilmente dello stesso colore di quelli che troverai e portali esattamente nella stessa posizione alle nuove tre prese. Queste dovrebbero funzionare.

    Da una presa qualsiasi vai con il filo blu, verde o simile e con quello giallo/verde alla lampadina (collegherai il giallo/verde, cioè quello di terra al morsetto della carcassa del portalampada e l'altro ad un morsetto, quindi, dalla stessa presa porta l'altro filo (marrone, rosso o simile, ad un morsetto dell'interruttore, quindi con lo stesso filo parti dall'altro morsetto dell'interruttore e raggiungi il morsetto libero del portalampada.

    Salvo errori od omissioni, dovrebbe funzionare tutto.

    Questo lavoro dovrebbe essere fatto dall'elettricista che dovrebbe poi rilasciarti la dichiarazione di conformità, ecc. Io ti ho dato le istruzioni, ma non me ne assumo ovviamente alcuna responsabilità e ti consiglierei di provare prima il tutto in miniatura, usando quale fonte di energia una batteria da pochi Volt.

    Ma non hai proprio nessun amico che ne capisca un po'?

    Ciao.

    Gigi

  • sbiriguda
    Sbiriguda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 17:25
    Ciao Gigi, grazie mille... ho provato il tutto in miniatura come mi hai consigliato e funziona benissimo... Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI