• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-03 11:05:55

Impianto aspirapolvere nel muro


Altazar
login
06 Marzo 2006 ore 08:50 14
Mi hanno proposto di installare l'impianto di aspirapolvere nei muri, attraverso tubi e con l'aspiratore vero e proprio in cantina, fisso, con scarico dell'aria sull'esterno; chiedo a chi abbia esperienza di questo sistema di segnalarmi le sue impressioni. Grazie a tutti
  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 11:21
    Anche a me è stata prorposta la stessa cosa però alla fine ho desistito per via del prezzo che era esorbitante, a parte la praticità indubbia, il costo per realizzarlo era esagerato (circa 3000? per l'impianto su 2 piani di una villetta) e ho capito che con 3000? ne compro di aspirapolvere ...
    degli amici lo hanno fatto realizzare e devo dire che è una cosa grandiosa avere le bocchette aspiranti in ogni locale e il solo tubo da portarsi in giro.
    grandissima comodità ma a quale prezzo ???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 16:55
    Ho sentito parlare spesso di queste soluzioni, però vorrei porre qualche quesito... a parte il prezzo esorbitante, che farebbe propendere per una soluzione più tradizionale (Folletto & Co), ma il tubo di aspirazione, una volta staccato dalla bocchetta, siamo sicuri che non rilasci le particelle di polvere che magari gli si sono annidate dentro? Dai collettori non c'è pericolo che escano odori sgradevoli?

  • lisa.c
    Lisa.c Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 17:24
    Ciao a tutti,
    sto ristrutturando una vecchia casa e uno dei punti fermi (tra i 1000 dubbi che spuntano come funghi) è l'impianto di aspirazione centralizzato. io credo sia molto pratico anche se più costoso di un aspirapolvere tradizionale. c'è però da dire che i prezzi, almeno secondo me, non sono così inaccessibili. a me, per una casa di 350 mq, hanno chiesto 2800 euro e, considerando che un folletto costa più di 1000 euro (lo ha appena comprato una mia amica, senza neanche tutti gli accessori) alla fine pernso ne valga la pena. per quanto riguarda cattivi odori posso dire che la potenza di aspirazione è più alta di una aspirapolvere per cui è praticamente impossibile la permanenza di residui all'interno. infine per quanto concerne il rilascio di particelle in seguito al distaccamento dal tubo non può avvenire in quanto equivale allo spegnimento di un aspirapolvere.

    spero di esservi stata di aiuto...................LISA

  • sacripante
    Sacripante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 08:18
    Ciao, io abito in una villetta a shiera di circa 130mq e, in fase di costruzione, ho optato per l'impianto di aspirazione centralizzato. Il costo della realizzazione è stato di 2.200 euro per 10 bocchette di aspirazione compreso l'aspiratore vero e proprio collocato all'esterno dell'abitazione e devo dire che mai sono stati spesi meglio i miei soldi. La praticità è impagabile e soprattutto se vuoi dare la "classica botta di polvere" fai in un attimo... attacchi il tubo e via, senza srotolare cavi, trascinarsi dietro l'aspirapolvere ecc ecc. E poi anche la potenza di aspirazione è molto elevata e garantisce una pulizia molto accurata. I tubi stesi nel muro hanno un valvola di "non ritorno" per evitare che i cattivi odori possano uscire dalla bocchette che a loro volta hanno uno sportellino che si chiude automaticamente una volta estratto il tubo. Tieni conto che naturalmente non bisogna aspirare liquidi o solidi decomponibili (tipo rimasugli di cibo diversi dalle briciole che possano decomporsi). I tubi all'interno del muro sono realizzati in PVC liscio, per evitare appunto il ristagno di polvere e altri corpi estranei. L'aspiratore vero è proprio sviluppa una potenza di 2.500 watt e quindi "tira" come un matto al massimo regime (io lo tengo settato su 1.800 watt e mi sembra + che sufficiente). La polvere aspirata viene raccolta in sacchi come un normale aspirapolvere ma hai il vantaggio che eventuali filtri che "lasciano passare" un po' di materiale, sono posti all'esterno dell'abitazione, senza quindi rilasciarli si nuovo nell'aria della casa: questo porta al vantaggio che la casa rimane + pulita e + a lungo. Per il momento direi che è tutto, se hai dei dubbi fammi sapere. Ciao ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 11:44
    Anch'io devo costruire una casa ma sono titubante sull'installazione di un impianto di aspirazione per ovvi motivi di costo.

    Vi sono oggi giorno degli ascirapolveri con filtro ad acqua molto efficaci che non lasciano fuoriuscire la polvere.

    Comunque negli inpianti fissi ti devi tirar dietro un tubo flessibile di 6-8 mt ...

    In passato comunque avevo sentito parlare che nelle tubasioni si possono annidare germi per questo è necessario far aspirare periodicamente all'impianto dei disinfettanti.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 05:46
    Ciao, appena iscritta!
    Complimenti per questo forum utilissimo!

    Approfitto subito della vostra cortesia: sono interessata ai sistemi di aspirazione domestica a muro, sapreste indicarmi marche e/o installatori conosciuti da cui vi siete serviti o che sono rinomati per qualità del lavoro e affidabilità?
    Io abito in lombardia.

    Grazie mille a tutti!

  • amanda78
    Amanda78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 10:03
    Io non sapevo nemmeno che esistesse questo sistema di aspirazione centralizzato!!è una meraviglia...!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 17:54
    ... dimenticavo. Ovviamente, se non è possibile fare pubblicità, vi ringrazio anche per un messaggio privato.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 09:15
    Normalmente sono gli idraulici che installano queste cose. Ci sono varie marche penso tutte equivalenti.
    Il vantaggio è che hai una potenza di aspirazione superiore ai normali aspirapolveri e il sacchetto non sarà mai o quasi pieno....
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 19:51
    Secondo me non ne vale la pena, primo il costo e poi come qualcuno ha già detto prima di me bisogna tener conto del tubo che deve essere ritirato e portarto in giro quindi...

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 09:00
    Belli questi topic...ogni anno come i funghi rispuntano....

    L'impianto di aspirazione centralizzato, chi lo usa capirà ciò che dico, è un buon investimento! Inutile parlare di costi perché variano dal numero delle prese aspiranti e dalla potenza della macchina.... On line, con un semplice ricerca, si trova molto....
    Ci sono tante marche e quindi inutile dire questa o quella..... Nel mio caso...non ci sono sacchetti o filtri di sorta....., la centrale è posizionata in un locale tecnico e quindi ben a riparo da fastidiosi rumori e polveri di ogni genere.....Un semplice contenitore da vuotare.....Nessun cattivo odore.....o polveri che si disperdono nell'ambiente... Le prese aspiranti sono a chiusura ermetica.....
    Non è assolutamente vero che in ogni locale si deve posizionare una presa aspirante.....basta che chi la installi con un minimo di cognizione tenga presente la lunghezza del tubo......
    Sul fatto di trasportare il tubo....... pistola e tubo pesano pochissimo, sono maneggevoli e non danno problemi (almeno cosi sembra a vederli usare )
    Questione costi...... non aspettatevi che possa essere pagata come un comune aspirapolvere.....

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 19:36
    Nonostante fossi convintissima ad installarlo (quasi a tutti i costi!), alla fine non l'ho fatto.
    Casa in costruzione, ho fatto fare un preventivo ad una ditta specializzata (esterna al cantiere): prezzo abbordabile per il mio budget, ? 2500 circa a impianto ultimato con 3/4 punti aspiranti (su 2 piani) e accessori.
    La ditta costruttrice mi ha messo prima il veto sulla ditta esterna, formendomi un preventivo più alto di quasi il doppio da parte di una ditta di loro fiducia, al mio rifiuto ha poi acconsentito alla mia ditta richiedendomi (più o meno giustamente) ? 1200 per l'assistenza muraria ed elettrica di un loro operaio del cantiere.
    Alla fine ho desistito del tutto, un pò per i costi, un pò perché mi è venuto il dubbio sulla qualità ed efficienza dell'impianto del "mio" primo preventivo, basato su una macchina aspirante di potenza 1300 Watt, quando ora ho un semplice aspirapolvere da 2000 Watt...
    Mi consolo pensando che comprerò un potentissimo aspirapolvere che aspira e lava a vapore, cosa che il sistema di aspirazione a muro che avrei messo non avrebbe fatto.

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 21:32
    Un buon aspirapolvere da 1300 Watt lavora molto meglio di uno mediocre da 2000 Watt visto che non è la potenza del motore a fare l'aspirapolvere ma la reale capacità di aspirazione aria ed il sistema con cui viene immagazzinata la polvere.
    Ci hanno regalato un aspirapolvere, di marca, da 1800 Watt...usato 2 volte ed adesso l'unica polvere che raccoglie e quella che ci si deposita sopra...fà rumore, emana un cattivo odore ed il filtro si è riempito praticamente subito vanificando le già non eccellenti capacità di aspirazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 11:05
    Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, ma avendo pochissimo tempo per decidere, visto che erano stati fermati i lavori degli impianti nel mio appartamento proprio per darmi modo di prendere sta decisione, essendo confusa e quindi indecisa, non volendo prendere decisioni affrettate che poi potevano anche rivelarsi sbagliate, ho preferito rinunciare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI