• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-26 09:27:48

Impianti idronici


Albertooo
login
24 Maggio 2010 ore 12:55 5
Salve, ho realizzato in impianto con pannelli solari da 10KW sulla terrazza, e vorrei cambiare il sistema di riscaldamento e rafrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per il mio appartamento, considerando che al momento sono collegato al metano per i termosifoni tradizionali e per acqua sanitaria.
Mi sapreste consigliare sul da fare? ho sentito parlare di impianti idronici che ne pensate? Quale è la soluzione migliore per staccarmi dal metano?
grazie per la disponibilità.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 18:39
    La soluzione migliore è isolare la casa e abbattere il fabbisogno energetico,detto questo puoi fare un impianto idronico,idronico fa effetto sembra una cosa da astronavi,scendendo sulla terra si tratta semplicemente di un impianto ad acqua con terminali ventilati detti fan-coil l'aqua viene riscaldata o raffreddata dalla pompa di calore,esistono anche con produzione di acqua calda per uso sanitario.
    Pro:unico impianto per raffreddare e riscaldare,
    Contro: piu costoso nella realizzazione,piano cuttura elettrico,aumento di potenza del contatore enel con relativi costi fissi maggiorati,considerato le basse temperature di lavoro montare radiatori bagni piu grandi

  • albertooo
    Albertooo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 21:56
    Per il riscaldamento dell'acqua sanitaria penso di risolvere con un pannello solare con boiler, l'unico mio dubbio e per il riscaldamento e il raffrescamento della casa, quale situazione e migliore da adottare un impianto idronico o utilizzare dei buoni condizionatori ( e quali ? ) caldo freddo?
    grazie per la collaborazione

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 23:35
    Dal mio punto di vista la soluzione migliore è,impianto fan-coil nelle camere e zona giorno,impianto a radiatori per bagni e cucina,una caldaia con bollitore e integrazione solare,poi un refrigeratore d'acqua,volendo anche in versione inverno,a questo punto hai un impianto dove in inverno scalderai con la caldaia e in estate raffredderai con il refrigeratore d'acqua ,per risparmiare unpo il refrigeratore lo calcoli solo sui fan-coil ,addirittura potrsti calcolarlo solo sulle zone giorno notte alternando l'accensione dei fan-coil alemno hai una spesa iniziale minore,l'impianto idronico a mio avviso è preferibile a quello split in quanto lavorando a temperature piu alte è meno violeto ,basarsi solo sul solare è dura e molto costoso

  • albertooo
    Albertooo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 08:39
    Mi hanno consigliato anche mi mettere dei nuovi pannelli solari per riscaldare l'acqua e farla girare nell'impianto di riscaldamento dei termosifoni per evitare l'uso della caldaia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 09:27
    Credo di aver capito che l'impiantosolare che hai già è del tipo fotovoltaico.
    La soluzione idronica (gruppofrigo a pompa di calore con fancoil) è sicuramente più economica, ma puoi anche valutare la soluzione ad espansione diretta ovvero tipo condizionamento ma a multi split, oggi ci sono diverse aziende giapponesi che ti offrono apparecchiature (tipo VRF o VRV) che ti permettono di collegare una infinità di unità interne ad un unica esterna; in questo caso hai una resa/spesa energetica migliore.
    Per la produzione di acqua calda con il solare termico ti preciso che è sconsigliatissimo utilizzarlo anche per il riscaldamento; comunque per il riscaldamento di acqua calda puoi anche decidere per una nuova pompa di calore (tipo Ariston NUOS).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI