• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-26 16:03:12

Impermeabilizzazione muro del giardino


Giannina
login
05 Aprile 2007 ore 15:42 2
Qualcuno può essermi di aiuto?
Sto sistemando un piccolo giardino lungo il muro del garage, il giardino rimane al di sopra del piano del garage.
Ho paura che mettendo poi le piante e irrigandole, a lungo andare si forma umidità all'interno.
Mi hanno detto che devo scavare in profondità e mettere del materiale impermeabilizzante.
Ora dovrei chiedere dei preventivi, ma prima di farmi proporre lavori inutili e magari costosi vorrei sapere se qualcuno pu consigliarmi.
grazie
  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 16:02
    Già, sarebbe una buona cosa una membrana impermeabile od almeno una catramatura della parete del garage a contatto con il terreno, però bisogna scavare, pulire, applicarla, con costi notevoli.
    Potresti forse approfittare del fatto che devi mettere a dimora delle piante e scavare (o far scavare) un bel solco lungo tutto il lato interessato, un pò distante dal muro, fino al livello del pavimento del garage.
    Rivestire poi la parete scavata lato garage con un foglio impermeabile (tipo polietilene ad alta densità), sino a farlo giungere una decina di cm fuori terra, dove lo appoggerai al terreno cammuffandolo con un cordolino o un sentierino in ciottoli o marmittoni, o mettendo vicino una piccola siepe.
    Se sei abbastanza vicina al muro del garage sarebbe ancora meglio farlo arrivare, posato sul terreno, sino al muro, risvoltandolo quindi contro il muro un pò verso l'alto, e ricoprire tutto con marmittoni per realizzare un sentiero completamente impermeabile (anche la pioggia così non creerà infiltrazioni).
    Il fondo del solco, magari in pendenza perché l'acqua scoli dal lato opportuno, potresti coprirlo per una ventina di cm di ghiaietto, che farà da drenaggio per convogliare l'acqua fuori dalla zona del garage.
    L'ideale sarebbe poi coprire con un telo di geotessuto il ghiaietto, perché il materiale che metterai dopo col tempo non lo intasi.
    A questo punto metterai a dimora le piante, magari mettendo terreno più adatto di quello che hai ora per avere una buona e rapida crescita (potresti usare un misto della terra attuale, di sabbia e di compost maturo se riesci a recuperarlo, o di terreccio in sacchi al posto del compost).
    Anche le piante trarranno giovamento dal drenaggio di fondo scavo.

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 16:03
    Già, sarebbe una buona cosa una membrana impermeabile od almeno una catramatura della parete del garage a contatto con il terreno, però bisogna scavare, pulire, applicarla, con costi notevoli.
    Potresti forse approfittare del fatto che devi mettere a dimora delle piante e scavare (o far scavare) un bel solco lungo tutto il lato interessato, un pò distante dal muro, fino al livello del pavimento del garage.
    Rivestire poi la parete scavata lato garage con un foglio impermeabile (tipo polietilene ad alta densità), sino a farlo giungere una decina di cm fuori terra, dove lo appoggerai al terreno cammuffandolo con un cordolino o un sentierino in ciottoli o marmittoni, o mettendo vicino una piccola siepe.
    Se sei abbastanza vicina al muro del garage sarebbe ancora meglio farlo arrivare, posato sul terreno, sino al muro, risvoltandolo quindi contro il muro un pò verso l'alto, e ricoprire tutto con marmittoni per realizzare un sentiero completamente impermeabile (anche la pioggia così non creerà infiltrazioni).
    Il fondo del solco, magari in pendenza perché l'acqua scoli dal lato opportuno, potresti coprirlo per una ventina di cm di ghiaietto, che farà da drenaggio per convogliare l'acqua fuori dalla zona del garage.
    L'ideale sarebbe poi coprire con un telo di geotessuto il ghiaietto, perché il materiale che metterai dopo col tempo non lo intasi.
    A questo punto metterai a dimora le piante, magari mettendo terreno più adatto di quello che hai ora per avere una buona e rapida crescita (potresti usare un misto della terra attuale, di sabbia e di compost maturo se riesci a recuperarlo, o di terreccio in sacchi al posto del compost).
    Anche le piante trarranno giovamento dal drenaggio di fondo scavo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI