• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-14 17:24:21

Impermeabilizzazione doccia a filo pavimento con pareti in smalto epossidico


Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio tecnico riguardo al progetto di una doccia.
Vorrei realizzare una doccia a filo pavimento, senza piatto doccia ma con rivestimento di piastrelle a pavimento. Le pareti della doccia saranno invece verniciate con uno smalto epossidico bicomponente (mi hanno consigliato il coltura floor finish della sigma), applicato direttamente sull'intonaco.
La mia domanda è come assicurarmi che il tutto sia impermeabile.
Sotto le piastrelle a pavimento prevedo di stendere una guaina tipo Mapelastic.
La mia idea è quella di tirare il Mapelastic circa 4 cm anche sulla parete, e a questo sovrapporre lo smalto e proseguire quindi con lo smalto su tutta la parete.
Il rappresentante della Mapei mi ha anche consigliato di usare il Mapeband sul giunto parete/pavimento: ma in tal caso dovrei annegarlo nello smalto fresco come consigliano di fare sull'altro lato con il Mapelastic?
Coprirei poi il giunto smalto/mapelastic con uno zoccolino in gres uguale alle piastrelle.
Può funzionare?
Qualcuno ha esperienze o consigli in merito?
Grazie da subito!
Modificato il 06 Ottobre 2015 ore 20:57
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 17:06
    Buongiorno.
    4 centrimetri di impermeabilizzazione verticale lungo le pareti a mio parere sono troppo pochi: consiglierei non meno di 10 cm, o meglio ancora 15.
    I prodotti Mapei sono ottimi, ma per maggiore sicurezza sotto la guaina Mapelastic poserei anche una tradizionale guaina in pvc o polietilene.
    Ottimo lo zoccolino di gres, mi lascia invece un po' perplessa l'assenza delle piastrelle o un altro rivestimento in materiale impermeabile (mosaico, pietra, vetro, eccetera).
    Saluti.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 12:17
    Buongiorno
    il mio consiglio (soluzione collaudata) è di inseire sotto il pavimento la piletta con il telo in pvc (in commercio di varie dimensioni), parte del telo viene risvoltato sulle pareti; rasare con malta e poi stendere Mapelastic su tutta la superficie delle pareti (altezza 200 cm) e del pavimento per la superficie che riceve acqua e oltre 50 cm. Fondamentale: le pendenze che convogliano l'acqua verso la piletta: pendenza minima 2%. Su questo poi, puoi qualsiasi rivestimento.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 08:44
    Consiglierei anche un bel box doccia per non spandere acqua dappertutto ogni volta...

  • iceblink
    Iceblink Ricerca discussioni per utente Archigio
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 17:03
    Buongiorno
    il mio consiglio (soluzione collaudata) è di inseire sotto il pavimento la piletta con il telo in pvc (in commercio di varie dimensioni), parte del telo viene risvoltato sulle pareti; rasare con malta e poi stendere Mapelastic su tutta la superficie delle pareti (altezza 200 cm) e del pavimento per la superficie che riceve acqua e oltre 50 cm. Fondamentale: le pendenze che convogliano l'acqua verso la piletta: pendenza minima 2%. Su questo poi, puoi qualsiasi rivestimento.
    Grazie mille a tutti delle informazioni. Archigio, quando dice di stendere il mapelastic fino a 200 cm e poi coprire con qualsiasi rivestimento intende dire che il mapelastic si puó anche verniciare con lo smalto? mai visto il prodotto di persona, ma pensavo avesse una texture molto grezza e gommosa, come il bitume per intenderci... Forse non é così? O ho bisogno di una stesura particolare?

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente Iceblink
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 17:24
    Grazie mille a tutti delle informazioni. Archigio, quando dice di stendere il mapelastic fino a 200 cm e poi coprire con qualsiasi rivestimento intende dire che il mapelastic si puó anche verniciare con lo smalto? mai visto il prodotto di persona, ma pensavo avesse una texture molto grezza e gommosa, come il bitume per intenderci... Forse non é così? O ho bisogno di una stesura particolare?
    Buongiorno
    il mapelastic è una malta elastica ed impermeabile con bande per gli spigoli concavi e convessi. Questa malta è compatibile con colle per piastrelle e malte o rasature cementizie; dovresti verificare con il trattamento che vuoi effetture se vi sia compatibilità.
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Impermeabilizzazione doccia a filo pavimento con pareti in smalto epossidico che potrebbero interessarti


Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.

Sifone ribassato: efficace nel drenaggio e salvaspazio

Sanitari - L'installazione di un sifone ribassato è la soluzione ideale per spessori ridotti e soprattutto in caso di ristrutturazioni, garantendo un efficace drenaggio.

Piatti doccia realizzati con materiali innovativi

Vasche e docce - Oltre alla ceramica, i piatti doccia possono essere realizzati con materiali innovativi, frutto di ricerche e studi di settore volti a migliorararne le caratteristiche.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI