• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-29 11:23:04

Idee ristrutturazione - 40024


Serpar79
login
25 Maggio 2015 ore 23:41 11
Ciao a tutti,
devo ristrutturare un appartamentino di 50 mq e volevo delle idee su come farlo al meglio.
Il rettangolo in basso a dx è l'attuale bagno, l'unico vincolo effettivo che c'è.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille

Piantina quotata
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 00:23
    Buonasera,
    la prego di riprovare a postare l'immagine utilizzando l'help a fine pagina di scrittura, in tal modo sarà facile a tutti i lettori di partecipare alla discussione.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 16:47
    Salve!
    la ringrazio da parte di tutti i lettori, ora sarà più facile dare dei suggerimenti.
    Una sola domanda per cominciare a percepire qulche esigenza più in particolare e potrebbe risultare utile forse a tutti:
    sarà una abitazione per un single o per una coppia?
    saluti e a presto...

  • serpar79
    Serpar79 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 06:09
    Salve!
    la ringrazio da parte di tutti i lettori, ora sarà più facile dare dei suggerimenti.
    Una sola domanda per cominciare a percepire qulche esigenza più in particolare e potrebbe risultare utile forse a tutti:
    sarà una abitazione per un single o per una coppia?
    saluti e a presto...
    Per una coppia...ma tra le mie esigenze c'é quella di renderla"rivendibile" e quindi adatta al maggior numero di esigenze.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 08:17
    Sarebbe anche consigliabile indicare la porta di ingresso.
    Grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 09:26 - ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2015, all or 09:34
    Sarebbe anche consigliabile indicare la porta di ingresso.
    Grazie.
    Buongiorno Architetto-ily,
    per come è postata l'immagine io suppongo sia quella in basso centrale, dal cui passaggio entrando si evince la parete sulla destra del bagno di cm 125 piu lo spessore del tramezzo...quindi circa cm 135-139.
    Mentre a sx la parete dovrebbe essere di cm 425, e la verticale di cm 525.
    Invece frontalmente all'entrata sempre secondo la mia ipotesi abbiamo: portafinestra di cm120, poi finestra di cm120, e alla dx dove la parete è < con l'indicazione del punto carico gas, troviamo una seconda portafinestra che dista a 60 cm dal bagno che si sviluppa longitudinalmente per mt 3,50 più lo spessore del tramezzo.

    A questo punto dovremmo aver fatto una passeggiata all'interno delle pareti perimetrali.
    Comunque potrebbe anche non essere così, aspettiamo che sveli l'arcano l'utente Serpar79
    Saluti.




  • serpar79
    Serpar79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 12:07
    É esattamente cos

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 08:11 - ultima modifica: Giovedì 28 Maggio 2015, all or 08:34
    Buongiorno,
    ecco una prima idea, zona notte a sx entrando un armadio e poi l'ingresso alla camera padronale, con cabina armadio.
    A destra dell'entrata un antibagno con armadi (uno adibito a lavanderia), mentre entrati nel bagno allargando il vano di poco ho inserito un grande box doccia.

    Un piccolo setto semicircolare in vetrocemento crea una zona pranzo con tavolo rotondo allungabile, come in un piccolo "bistrot".
    La zona giorno quindi si sviluppa con un grande divano con letto per ospiti improvvisi, una poltroncina, il tutto frontale alla parete attrezzata, la quale divide la zona cucina attrezzata con due colonne che ho inserito dopo la portafinestra (alle spalle del bagno).
    Ovviamente questa è una soluzione ma tante altre se ne possono avere dal servizio esclusivo di lavorincasa.it:
    progetto-arredamento-a-mano-libera dove si potrà ottenere con costi contenuti un progetto disegnato a mano libera in effetto 3D.


  • serpar79
    Serpar79 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 12:36
    Buongiorno,
    ecco una prima idea, zona notte a sx entrando un armadio e poi l'ingresso alla camera padronale, con cabina armadio.
    A destra dell'entrata un antibagno con armadi (uno adibito a lavanderia), mentre entrati nel bagno allargando il vano di poco ho inserito un grande box doccia.

    Un piccolo setto semicircolare in vetrocemento crea una zona pranzo con tavolo rotondo allungabile, come in un piccolo "bistrot".
    La zona giorno quindi si sviluppa con un grande divano con letto per ospiti improvvisi, una poltroncina, il tutto frontale alla parete attrezzata, la quale divide la zona cucina attrezzata con due colonne che ho inserito dopo la portafinestra (alle spalle del bagno).
    Ovviamente questa è una soluzione ma tante altre se ne possono avere dal servizio esclusivo di lavorincasa.it:
    progetto-arredamento-a-mano-libera dove si potrà ottenere con costi contenuti un progetto disegnato a mano libera in effetto 3D.

    Davvero molto carino!
    Non mi è chiaro se la cucina è divisa da una muratura o solo da una parete attrezzata...I limiti che vedo sono le porte di bagno e antibagno, che in realtà stando alle misure non potrebbero essere a scrigno e il tavolo un pò troppo piccolo...sono poi incuriosita dal mobile previsto di fronte al letto...é un lungo piano scrivania con panca e pc con sedia ad un'estremità?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Serpar79
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 15:38
    Davvero molto carino!
    Non mi è chiaro se la cucina è divisa da una muratura o solo da una parete attrezzata...I limiti che vedo sono le porte di bagno e antibagno, che in realtà stando alle misure non potrebbero essere a scrigno e il tavolo un pò troppo piccolo...sono poi incuriosita dal mobile previsto di fronte al letto...é un lungo piano scrivania con panca e pc con sedia ad un'estremità?

    Salve,
    per quanto riguardo il bagno e antibagno, le quote possono essere di larhezza 150 e 195, (dove ho inserito il box doccia, che potrà notare sfrutta la profondità delle due colonne dispensa frigor cucina).

    La zona giorno è separata dalla cucina da una tramezzatura dove ho posizionato la parete attrezzata.
    Mentre per il tavolo parliamo di 90 cm di diametro allungabile.
    Nella zona notte confermo l'inserimento di una lunga scrivania-studio con sotto cassetti.
    Ovviamente con un soppralluogo e una esatta disamina si possono trovare tante altre soluzioni...
    Spero di esserle stato di aiuto.
    Saluti e a presto!



  • serpar79
    Serpar79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2015, alle ore 07:29
    In realtà a me hanno detto che l'ingombro per una porta a scrigno da 70 (più piccola non sarebbe scomoda?)é di 152 ma che ovviamente l'incasso deve essere tutto da una parte, a meno di non farla a due ante.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2015, alle ore 11:23 - ultima modifica: Venerdì 29 Maggio 2015, all or 11:27
    Salve,
    avevo infatti previsto la porta da 70, montata tutta da un lato, approfitto per consigliarle la lettura dell'Articolo redatto, dall'arch Raffaella Pierri:
    lavorincasa.it/misure-e-ingombro-porte-interne
    Saluti e buona lettura!








Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Idee ristrutturazione - 40024 che potrebbero interessarti


Next Landmark Contest: un concorso di idee per giovani designer

Soluzioni progettuali - Next Landmark Contest, un concorso per giovani creativi, a cura di Floornature e Iris Ceramica. Un importante trampolino di lancio per le nuove idee nel design.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.

Milano Design City 2020, tutto pronto per il Fuorisalone autunnale

Soluzioni progettuali - Dopo la formula digitale sperimentata a giugno, il design torna protagonista in città con Milano Design City 2020. Appuntamento dal 28 settembre al 10 ottobre.

Al via l'edizione 2019 di Idee Casa Unica

Complementi d'arredo - Al Centro espositivo di Trento torna Idee Casa Unica, la fiera dove trarre ispirazione e consigli se si è in procinto di acquistare, ristrutturare o arredare casa

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Idee Casa Unica: la fiera dedicata all'abitare e costruire sostenibile

Soluzioni progettuali - A Trento Fiere ritorna l'appuntamento con Idee Casa Unica, la fiera dedicata all'innovazione nell'arredamento e nel costruire secondo principi di sostenibilità.

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Zona bagno - Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI