• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-12 17:49:38

Idee per nuovo impianto di riscaldamento


Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei farvi i complimenti perché ho letto discussioni molto interessanti.
Io vorrei chiedervi un consiglio su come predisporre il riscaldamento del mio appartamento.
Andrò a ristrutturarlo completamente, si trova a Rovereto in provincia di Trento, appartamento di 90 mq al piano terra. Il dilemma più grosso per il momento è come riscaldarlo in quanto sto leggendo e mi sto documentando parecchio ma ci sono pareri discordanti e che non mi convincono a pieno.
Noi vorremmo trovare una soluzione che ovviamente ci fa risparmiare il più possibile nell’arco del tempo e che cmq soddisfi al massimo il confort abitativo.
La casa verrà isolata, cappotto esterno, finestre nuove, isolazione a pavimento.
Per il momento le soluzioni che c’hanno convinto di più sono:
- riscaldamento a pavimento, come fonte primaria una stufa a pallet Idro (che quest’ultima non mi convince a pieno soprattutto sui consumi di pellets, sembra eccessivi) e comq tenere anche una caldaia a condensazione dimensionata solo per il riscaldamento e una PDC aria/acqua della shuco per l’acqua dei servizi.
- riscaldamento a pavimento e come fonte una pompa di calore aria/acqua (qui molti dubbi), soprattutto ma ne vale veramente la pena??
D’inverno dalle mie parti va anche sotto zero e per parecchie ore, riuscirebbe a coprire il fabbisogno di un appartamento d’inverno per riscaldamento e servizi?
La bolletta della luce non potrebbe essere salata?
- Riscaldamento a pavimento + caldaia a metanoe stufa a pellet ad aria.
I pannelli solari li avevo considerati ma poi scartati, perché il punto del tetto più comodo e soleggiato lo avrei a più di 30mt di distanza.
Troppa dispersione termica.
Pronto ad ascoltare consigli/pareri.
Probabilmente mi sarò dimenticato delle informazioni che ora non mi vengono in mente.
Grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 17:49 - ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2014, all or 17:52
    Buonasera,
    la prima soluzione mi sembra la più completa e performante, per assicurare il comfort termico della sua casa.
    Considerando anche che la casa sarà ben coibentata, a mio parere può essere efficace la combnazione stufa a pellet, caldaia a condensazione, e pompa di calore per l'acqua dei servizi.
    In merito alle stufe a pellet, ecco un'interessante articolo di recente pubblicazione, da cui potrà trarre molti utili suggerimenti:
    lavorincasa.it/stufe-a-pellet
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Notizie che trattano Idee per nuovo impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Riqualificazione energetica

Impianti - Riscaldare casa in modo efficiente e vantaggioso ora si può, con le caldaie a condensazione, le stufe a pellet e i condizionatori ad inverte di Ariel Energia

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI